Regia

Con: Imelda Staunton, Timothy Spall, Joanna Lumley, Celia Imrie
Gran Bretagna, 2017, min.111

Ricomincio da me

Le lussuose e verdeggianti villette a schiera d'Inghilterra non sono poi così perfette come sembrano. La signora Sandra, che ama farsi chiamare "Lady Abbott", lo scoprirà molto presto. Suo malgrado.

Sì, perché dentro la sua vita patinata e altolocata, al fianco di un marito rispettabile e venerato a suon di trofei scintillanti e belle foto messe in cornice, si nasconde una lunga bugia. Sandra scopre la più classica delle brutte storie: suo marito la tradisce da cinque anni con una delle sue migliori amiche. Di colpo tutto quel lusso, tutto quell'ordine, tutta quella ostentata sicurezza svanisce in una nube di dubbi e di dolore. Così alla vecchia "lady", che "lady" non è più, non resta che rifugiarsi tra le braccia in un affetto per troppo tempo dimenticato: quello di sua sorella Elizabeth, che avrebbe un nome regale, ma preferisce farsi chiamare "Bif". Un indizio che la dice lunga su quanto queste due sorelle abbiano seguito strade profondamente diverse. Per cogliere le enormi differenze tra Sandra e Bif basterebbe guardare le loro case o persino soffermarsi sulla loro capigliatura. La prima viveva in un museo freddo, abitato da persone troppo giudicanti, dove una coppia non faceva altro autoglorificare la propria posizione sociale; la seconda vive da sola in una casa disordinata, senza badare a polvere, scadenze sulle etichette e cellulari nelle lavatrici. La prima ha un'acconciatura rigida come il suo carattere diventato troppo diffidente e austero; la seconda ha dei capelli arruffati, tra i quali si staglia persino un ciuffo di tinta viola. L'incontro da queste sorelle agli antipodi sarà il cuore pulsante di un film dedicato alle seconde occasioni della terza età.

(Fonte: )

Per una adeguata attività motoria è consigliato l'uso del contapassi

I ricercatori della St George’s University di Londra, guidati da Tess Harris, hanno esaminato i dati relativi a 1.297 partecipanti a studi clinici sulla attività motoria registrata dal contapassi. Metà dei partecipanti è stata invitata ad usare il contapassi per 12 settimane mentre all’altra metà è stato chiesto utilizzarlo.

Pene più severe per chi truffa gli anziani

Il 12 giugno è stata approvata una legge all'unanimità in Parlamento che inasprisce le pene per i truffatori.

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

Il Monte Zuoli si affaccia sul Lago d'Orta e su Omegna. Negli anni '80, sei anziani volontari di Pro Senectute vi realizzarono un percorso vita che prese il nome di "Il sentiero c'è".

Regia di Cerutti Walter, Italia, 2018

Parola chiave: Attività fisica, Volontariato di anziani

E’ una notte di luna piena.

Regia di Viavattene Alberto, Italia, 2017

È la storia di Oscar, un fotografo che da sempre cerca di fermare il tempo, i ricordi, i pensieri, illudendosi di riuscirci finché la malattia della moglie e il digitale sembrano rapire ogni forma di memoria.

Regia di Mascherini Emanuela, Italia, 2018

Visualizza altri Audiovisivi In archivio sono presenti 323 Audiovisivi