09/02/2018

www.vita.it

I giovani delle scuole a lezione da 200 artigiani in pensione

Parte, per tutto il 2018, il programma Tra generazioni l'unione crea lavoro.

Saranno coinvolti gli studenti di 8 scuole superiori delle regioni Lombardia, Umbria, Marche e 200 artigiani over 65 iscritti al Cna Pensionati. Le attività punteranno su un apprendimento intergenerazionale, dove i giovani, nel ruolo di operatori e istruttori digitali, accompagneranno i pensionati ad un approccio al mondo di internet; gli over 65, a loro volta, metteranno a disposizione degli studenti la conoscenza dei mestieri artigiani.

Il progetto, sottolinea Beatrice Tragni, segretario nazionale del Cna Pensionati, contribuirà a diffondere la cultura della piccola impresa e dell'artigianato, eccellenza del made in Italy, che, nell'era del digitale, rappresenta una carta vincente per l'Italia, importante per vincere la sfida nel mondo attuale della globalizzazione.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

Corso assistente turistico per disabili

L’assistente turistico per disabili si occupa di gite, vacanze, attività ricreative delle persone disabili, accompagnandole nel tempo libero e aiutandole nella cura di sé.

Operatore Socio Sanitario (OSS)

IN-FORMA E-learning School srl presenta su Emagister.it il Corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS), rivolto a tutti coloro che intendono trasformare la propria vocazione per il sociale in una concreta opportunità lavorativa.

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento