09/02/2018

www.vita.it

I giovani delle scuole a lezione da 200 artigiani in pensione

Parte, per tutto il 2018, il programma Tra generazioni l'unione crea lavoro.

Saranno coinvolti gli studenti di 8 scuole superiori delle regioni Lombardia, Umbria, Marche e 200 artigiani over 65 iscritti al Cna Pensionati. Le attività punteranno su un apprendimento intergenerazionale, dove i giovani, nel ruolo di operatori e istruttori digitali, accompagneranno i pensionati ad un approccio al mondo di internet; gli over 65, a loro volta, metteranno a disposizione degli studenti la conoscenza dei mestieri artigiani.

Il progetto, sottolinea Beatrice Tragni, segretario nazionale del Cna Pensionati, contribuirà a diffondere la cultura della piccola impresa e dell'artigianato, eccellenza del made in Italy, che, nell'era del digitale, rappresenta una carta vincente per l'Italia, importante per vincere la sfida nel mondo attuale della globalizzazione.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

REALTA' E SFIDE DELLA TERZA ETA'

In occasione della Giornata mondiale della lotta alla violenza verso gli anziani, venerdì 15 giugno„ Auser Bologna organizza il semibario "Realtà e sfide della terza età", che si terrà presso la Sala Consiliare "Cesare Masina" del Quartiere Navile in Via Saliceto 3/20.

Una legge regionale per aiutare i carergiver

A Bologna, il 28 maggio, si è svolta l’ottava edizione del Caregiver Day.

Le persone di una certa età spesso vivono da sole, pertanto hanno bisogno di maggiore affetto e attenzioni. I cani da compagnia possono essere la soluzione migliore per condividere la vita degli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 17/06/2018

Parola chiave: Animali, Pet Therapy

È consigliata dai medici per mantenersi in forma, fa bene al cuore, al cervello e allo spirito: è la terapia della balera.

Scritto da Mathieu Enza il 17/06/2018

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Tempo libero, hobbies

Fatti di un’altra pasta, è il titolo della campagna Auser 2018. Si tratta di un evento itinerante che,  per i prossimi sei mesi, attraverserà l’Italia con banchetti nelle piazze, eventi, feste, presenza in fiere ed iniziative locali.

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/06/2018

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Associazionismo anziano, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5742 Notizie