09/02/2018

www.vita.it

I giovani delle scuole a lezione da 200 artigiani in pensione

Parte, per tutto il 2018, il programma Tra generazioni l'unione crea lavoro.

Saranno coinvolti gli studenti di 8 scuole superiori delle regioni Lombardia, Umbria, Marche e 200 artigiani over 65 iscritti al Cna Pensionati. Le attività punteranno su un apprendimento intergenerazionale, dove i giovani, nel ruolo di operatori e istruttori digitali, accompagneranno i pensionati ad un approccio al mondo di internet; gli over 65, a loro volta, metteranno a disposizione degli studenti la conoscenza dei mestieri artigiani.

Il progetto, sottolinea Beatrice Tragni, segretario nazionale del Cna Pensionati, contribuirà a diffondere la cultura della piccola impresa e dell'artigianato, eccellenza del made in Italy, che, nell'era del digitale, rappresenta una carta vincente per l'Italia, importante per vincere la sfida nel mondo attuale della globalizzazione.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

L'anziano e il lavoro: una prospettiva con molte facce

La problematica del lavoro dell’anziano presenta moltissime facce che vanno considerate senza superficialità né preconcetti. Sono infatti in gioco un grande numero di fattori, tra loro spesso interagenti; il decidere quindi per una posizione o l’altra è molto delicato.

Bandi per progetti di assistenza di vita indipendente

La Regione Umbria ha pubblicato i bandi per la concessione di contributi finalizzati a sostenere progetti di vita indipendente.

All'ospedale Borgo Trento dell'azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona è stata presentata, nei giorni scorsi, una macchina capace di eliminare i tremori del Parkinson in tutto o in parte.

Scritto da Lacchi Nives il 20/02/2018

Parola chiave: Cura, Malattia di Parkinson

Sono stati stanziati 8 milioni di euro per progetti sulla famiglia.

Scritto da Mathieu Enza il 17/02/2018

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

In Germania, nella regione del Baden-Wuerttenberg, Il sindacato tedesco dei metalmeccanici Ig Metall ha firmato un accordo-pilota che prevede  l’aumento in busta paga del 4,3% ed il  diritto ad accorciare la settimana lavorativa per un periodo massimo di due anni, a partire dal mese di aprile.

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/02/2018

Parola chiave: Famiglia, Umanizzazione dei servizi