|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
09/02/2018

Fonte
www.vita.it

Aumento di anziani ma meno badanti in Lombardia

Il numero delle assistenti familiari in Lombardia si attesta intorno alle 156mila unità, un terzo delle quali è regolare. Il numero di quelle regolari è stabile dal 2012, a fronte di una crescita degli anziani non autosufficienti di circa 7mila unità l’anno.

Questo dato fa pensare a una crescita del mercato non regolare, dal momento che la domanda di cura per gli anziani non trova risposte adeguate nel sistema formale dell’assistenza e la capacità ricettiva del sistema dei servizi non vede a sua volta una crescita proporzionata al ritmo con cui gli anziani aumentano.

L’assistente familiare resta una soluzione per molti versi ancora preferita, ma per un numero crescente di famiglie non più praticabile per gli alti costi. Neppure la legge L.R. n. 15 del 25 maggio 2015, che prevedeva uno stanziamento di 700mila euro a beneficio delle famiglie, ha portato beneficio alle criticità.


(Sintesi redatta da: Bianca Mandelli)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

CORSO PER COLORO CHE ASSISTONO UN MALATO DI SLA

Anziani e non solo ha realizzato il corso online "Assistere i malati di SLA: elementi formativi di base".

La composition corporelle et le vieillissement

L'aumento dell'adiposità e la diminuzione della massa muscolare contribuiscono alle malattie e agli handicap legati all'invecchiamento.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Le persone di una certa età spesso vivono da sole, pertanto hanno bisogno di maggiore affetto e attenzioni. I cani da compagnia possono essere la soluzione migliore per condividere la vita degli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 17/06/2018

Parola chiave: Animali, Pet Therapy

 

È consigliata dai medici per mantenersi in forma, fa bene al cuore, al cervello e allo spirito: è la terapia della balera.

 

Scritto da Mathieu Enza il 17/06/2018

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Tempo libero, hobbies

 

Fatti di un’altra pasta, è il titolo della campagna Auser 2018. Si tratta di un evento itinerante che,  per i prossimi sei mesi, attraverserà l’Italia con banchetti nelle piazze, eventi, feste, presenza in fiere ed iniziative locali.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/06/2018

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Associazionismo anziano, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5742 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.