|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
09/02/2018

Fonte
www.vita.it

Aumento di anziani ma meno badanti in Lombardia

Il numero delle assistenti familiari in Lombardia si attesta intorno alle 156mila unità, un terzo delle quali è regolare. Il numero di quelle regolari è stabile dal 2012, a fronte di una crescita degli anziani non autosufficienti di circa 7mila unità l’anno.

Questo dato fa pensare a una crescita del mercato non regolare, dal momento che la domanda di cura per gli anziani non trova risposte adeguate nel sistema formale dell’assistenza e la capacità ricettiva del sistema dei servizi non vede a sua volta una crescita proporzionata al ritmo con cui gli anziani aumentano.

L’assistente familiare resta una soluzione per molti versi ancora preferita, ma per un numero crescente di famiglie non più praticabile per gli alti costi. Neppure la legge L.R. n. 15 del 25 maggio 2015, che prevedeva uno stanziamento di 700mila euro a beneficio delle famiglie, ha portato beneficio alle criticità.


(Sintesi redatta da: Bianca Mandelli)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il nostro piccolo segreto

Bologna. Nel primo pomeriggio un cielo grigio sovrasta i tetti della città. Una giovane donna telefona a casa di Rosa, scambia con lei alcuni convenevoli, poi le due si accordano per un appuntamento con parole, modi e una formalità che tradiscono immediatamente una consuetudine anomala, una familiarità controllata, quasi ostacolata o frenata.

Compagna di viaggio

Cora, ragazza romana disinibita e istintiva che vive di lavori saltuari, viene ingaggiata da Ada per pedinare il padre Cosimo, professore in pensione con disturbi alla memoria.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

All'ospedale Borgo Trento dell'azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona è stata presentata, nei giorni scorsi, una macchina capace di eliminare i tremori del Parkinson in tutto o in parte.

 

Scritto da Lacchi Nives il 20/02/2018

Parola chiave: Cura, Malattia di Parkinson

 

Sono stati stanziati 8 milioni di euro per progetti sulla famiglia.

 

Scritto da Mathieu Enza il 17/02/2018

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

In Germania, nella regione del Baden-Wuerttenberg, Il sindacato tedesco dei metalmeccanici Ig Metall ha firmato un accordo-pilota che prevede  l’aumento in busta paga del 4,3% ed il  diritto ad accorciare la settimana lavorativa per un periodo massimo di due anni, a partire dal mese di aprile.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/02/2018

Parola chiave: Famiglia, Umanizzazione dei servizi

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5974 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.