|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
09/02/2018

Fonte
www.asianews.it

Cina, una società che invecchia

Nonostante nel 2015 il governo avesse deciso di consentire a tutte le coppie di avere due figli, nel 2017 in Cina le nascite sono diminuite di 630mila bambini.

Entro il 2030, si prevedeva che la popolazione cinese salisse a 1,45 miliardi dagli attuali 1,39 miliardi, creando la forza lavoro stabile necessaria per la crescita economica, invece ora gli esperti devono proporre incentivi per incoraggiare le coppie ad avere un secondo figlio. Infatti, con l'aumento dei costi dell'educazione e delle abitazioni e tre decenni di divieto ad avere più di un figlio, si è creata una mentalità faticosa da eliminare.

Secondo Liang Jianzhang, professore alla Guanghua School of Management dell'Università di Pechino, e Huang Wenzheng, demografo alla Johns Hopkins University, la Cina si avvia alla diminuzione del tasso di natalità a un ritmo più veloce di quanto si prevedesse e si sta rapidamente avvicinando al punto di raggiungimento di una società anziana.


(Sintesi redatta da: Bianca Mandelli)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La regione Lombardia mette a disposizione risorse per anziani e disabili

Da metà gennaio la regione Lombardia mette a disposizione risorse destinate ad aiutare chi versa in condizioni di fragilità e a disabili in possesso dei requisiti richiesti.

Si stampano più libri. I lettori più assidui sono gli anziani e gli adolescenti

L’Istat ha diffuso la nota sulla produzione editoriale e la lettura in Italia. La produzione è cresciuta lo scorso anno, anche se quasi esclusivamente nei grandi marchi; rispetto al 2016, i titoli pubblicati aumentano del 9,3% e le copie stampate del 14,5%. 

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Un gruppo di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, negli USA, ha dimostrato che, anche quando l'età anagrafica è la stessa, il cervello delle donne è di circa tre anni più giovane rispetto a quello degli uomini.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Ricerca

 

Secondo alcuni dei dati dell’Ars Toscana sono sempre di più gli anziani malati (malattie croniche o tumori) che muoiono in ospedale. E sempre meno anziani usufruiscono dell’assistenza domiciliare nell’ultimo mese di vita.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/02/2019

Parola chiave: Analisi comparative

 

Da una ricerca dello "Studio di Giaccardi & Associati" è emerso che il così detto "turismo d'argento" è sempre in continuo aumento.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo, Ricerca

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5935 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.