|

|

|

|

|


Regia

Tosi Claudia

Titolo

The Perfect Circle

Italia, Slovenia, Gran Bretagna, Olanda, 2015, min.75

The Perfect Circle

Polvere alla polvere, acqua all’acqua.? Il corpo di un neonato è per l’85% acqua.? Invecchiando, ne perdiamo fino ad arrivare al 50% del nostro peso.? In altre parole, le persone, crescendo, si “asciugano”.

Nel Cerchio perfetto, i protagonisti bevono, osservano la pioggia, e cercano di non pensare alla morte, come quando chiudono gli occhi e si lasciano portare lontano dalla musica o dal vento. Sulle colline di Reggio Emilia, alla Casa Madonna dell’Uliveto, Ivano e Meris cercano di afferrare ogni sprazzo di vita nel tempo che è loro concesso, circondati dai loro cari. Non vogliono arrendersi alla malattia e non se ne vogliono andare docili in quella “buona notte”, per dirla col poeta Dylan Thomas. Il Cerchio Perfetto intreccia due storie d’amore e la possibilità di ritrovare il senso del vivere quando si sta per morire. Anche se, nel ciclo delle acque, nessuno se ne va mai per sempre.? La telecamera osserva da vicino i protagonisti, con rispetto e senza violare la loro? dignità. Solo il loro dosato nero umorismo ci riporta alla durezza dell’ineluttabilità del ciclo di vita e morte.


(Fonte: www.theperfectcirclefilm.com/)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

E se vivessimo tutti insieme?

Un gruppo di ultrasettantenni va a vivere in una sorta di comune in cui si passano in rassegna molti temi dell’età, tra cui quelli dell’emotività e della sessualità.

Services for supporting family carers people in Europe: Characteristics - coverage and usage. EUROFAMCARE. National background report for Belgium

Nel quadro del programma europeo "Eurofamcare", il rapporto esamina in modo esaustivo la situazione belga in materia di servizi proposti agli assistenti familiari che si occupano di una persona anziana.

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

 

Viaggio sulla Loira di un'anziana signora alla ricerca del suo perduto amore di gioventù, in compagnia di un'mprovvisata (ed improbabile) assistente, che cambierà la vita a molte persone...

 

Regia di Meier Beatrice, Germania, 2017

 

Nata il 1° gennaio 1923 a Milano, Valentina Cortese è una delle pochissime star nostrane ad essere approdata a Hollywood e ad aver conosciuto splendori e stravaganze dello studio system.

 

Regia di Francesco Patierno, Italia, 2017

 

Louis Waters, vedovo con la vocazione del cruciverba, abita da sempre accanto a Addie Moore, vedova determinata a farne il ‘compagno di letto’.

 

Regia di Ritesh Batra, USA, 2017

Visualizza altri Audiovisivi In archivio sono presenti 305 Audiovisivi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.