|

|

|

|

|


Data Evento

16 aprile 2018

Luogo evento

Sala Tobino, piano nobile Palazzo Ducale - Piazza Napoleone, Lucca 



Per Informazioni:

AUSER Volontariato Toscana
Via Pier Paolo Pasolini, 105,
50019 - Sesto Fiorentino (FI)
Tel. 055 444281
Fax. 055 4489956
Email: segreteria@auser.toscana.it

Link al loro Sito

A Lucca il 16 aprile presentazione pubblica della legge sull'invecchiamento attivo

Nell’ambito del Festival Italiano del Volontariato, si terrà la presentazione pubblica della proposta di legge Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente.

La legge è stata fortemente voluta dalle associazioni che si occupano di anziani Ada, Anteas e Auser, che promuovono l’evento. L’obiettivo che si pone è quello di sostenere l’impegno degli anziani nel volontariato in attività di “utilità sociale”: dai “nonni vigili” alla sorveglianza di parchi e giardini, musei e monumenti, dalla compagnia agli anziani fragili, alle attività per lo sviluppo della cultura. Viene previsto anche il diritto per il volontario anziano di ricevere dagli enti locali dei “bonus” sotto forma di un buono pasto e altre agevolazioni culturali, ricreative, formative o per la mobilità.

Qui il programma dell'evento.

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Carenza di medici nel futuro dell'Italia

Nei prossimi cinque anni mancheranno 11.800 medici, anche nell’ipotesi di un totale sblocco del turn over: i medici che lasceranno il servizio saranno infatti oltre 54 mila. Uno su tre lascia per motivi diversi dal raggiunto limite di età. Le carenze maggiori si registrano per igienisti, patologi clinici, internisti, chirurghi, psichiatri, nefrologi e riabilitatori.

Google scoprirà quando moriremo?

La lettura dei cosiddetti big data potrà forse consentire di stabilire con una certa attendibilità la data della morte di una persona; una equipe di Google sta lavorando a questa ipotesi, perfezionando un algoritmo.

Ultimi inserimenti in Evento

 

I corsi vengono tenuti sia in auto-formazione che in presenza. La fruizione di essi è possibile quindi, grazie a tre modalità: on line, DVD e corsi in aula organizzati a livello territoriale.

 

Data Evento: Anno 2018

Corso Online 

 

In Italia un considerevole numero di assistenti familiari/badanti, non ha effettuato percorsi formativi specifici sul lavoro di cura ma ha accumulato significative competenze attraverso esperienze lavorative.

 

Data Evento: anno 2018

Corso Online 

 

Anziani e non solo ha realizzato il corso online "Assistere i malati di SLA: elementi formativi di base".

 

Data Evento: anno 2018

Corso Online 

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 125 Eventi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.