Data Evento

Per Informazioni:

AUSER Volontariato Toscana
Via Pier Paolo Pasolini, 105,
50019 - Sesto Fiorentino (FI)
Fax. 055 4489956
Email: segreteria@auser.toscana.it

Link al loro Sito

A Lucca il 16 aprile presentazione pubblica della legge sull'invecchiamento attivo

Nell’ambito del Festival Italiano del Volontariato, si terrà la presentazione pubblica della proposta di legge Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente.

La legge è stata fortemente voluta dalle associazioni che si occupano di anziani Ada, Anteas e Auser, che promuovono l’evento. L’obiettivo che si pone è quello di sostenere l’impegno degli anziani nel volontariato in attività di “utilità sociale”: dai “nonni vigili” alla sorveglianza di parchi e giardini, musei e monumenti, dalla compagnia agli anziani fragili, alle attività per lo sviluppo della cultura. Viene previsto anche il diritto per il volontario anziano di ricevere dagli enti locali dei “bonus” sotto forma di un buono pasto e altre agevolazioni culturali, ricreative, formative o per la mobilità.

Qui il programma dell'evento.

Auser avvia campagna di informazione su fake news

Secondo una indagine Ipsos il 76% degli over 60 italiani ha almeno un account social e il 25% degli intervistati usa questi canali per discutere di temi di attualità. In rete, però, non si trovano solo notizie verificate, ma anche tante bufale su politica, salute e fenomeni sociali. Per limitare i danni del caos in rete e della diffusione di notizie false molto può fare la cultura.

Un'anestesia per ridurre le complicanze agli anziani dopo un inervento chirurgico

All'IRCCS, Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani di Ancona, sono in uso tecniche e procedure per ridurre al minimo le complicanze che posso insorgere dopo l'utilizzo dell'anestesia somministrata per effettuare un intervento chirurgico.

Ultimi inserimenti in Evento

Il Counselor non è un terapeuta, ma un professionista che ascolta, aiuta, sostiene, affianca e orienta le persone mentre affrontano momenti di disagio e difficoltà, evoluzione e cambiamento

Data Evento: durata triennale

Corso Online

L’Operatore Socio Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

Data Evento: Settembre 2018, Giugno 2019

Attività formativa per :Medico chirurgo