Data Evento

Per Informazioni:

AUSER Volontariato Toscana
Via Pier Paolo Pasolini, 105,
50019 - Sesto Fiorentino (FI)
Fax. 055 4489956
Email: segreteria@auser.toscana.it

Link al loro Sito

A Lucca il 16 aprile presentazione pubblica della legge sull'invecchiamento attivo

Nell’ambito del Festival Italiano del Volontariato, si terrà la presentazione pubblica della proposta di legge Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente.

La legge è stata fortemente voluta dalle associazioni che si occupano di anziani Ada, Anteas e Auser, che promuovono l’evento. L’obiettivo che si pone è quello di sostenere l’impegno degli anziani nel volontariato in attività di “utilità sociale”: dai “nonni vigili” alla sorveglianza di parchi e giardini, musei e monumenti, dalla compagnia agli anziani fragili, alle attività per lo sviluppo della cultura. Viene previsto anche il diritto per il volontario anziano di ricevere dagli enti locali dei “bonus” sotto forma di un buono pasto e altre agevolazioni culturali, ricreative, formative o per la mobilità.

Qui il programma dell'evento.

Ageing - spirituality and well-being

Per capire come promuovere il benessere delle persone che rientrano nella quarta età, sono considerati i diversi contributi di esperti nei campi della medicina, della teologia e delle scienze sociali, che considerano i bisogni spirituali di questo gruppo di età e le cure ed i sostegni che si possono dare loro.

Ultimi inserimenti in Evento

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 23 Eventi