13/02/2018

www.redattoresociale.it

In Toscana un gps per essere ritrovati

Un dispositivo di geolocalizzazione aiuterà le famiglie toscane a ritrovare i propri cari.

A Firenze tra Prefettura, Regione Toscana, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer-AIMA e Associazione Penelope è stato firmato un protocollo, denominato Piano di intervento coordinato per la ricerca e il soccorso delle persone affette da patologie neurodegenerative.

Il progetto prevede la consegna gratuita, con il solo costo di attivazione della scheda SIM, di un gps alle famiglie dei malati per rintracciare le persone affette da patologie neurovegetative e facilitare il loro soccorso in caso di smarrimento.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Il 50% degli abusi e violenze su anziani non viene denunciato

L'avvocata Barbara Pezzilli, che dal 2000 si occupa di violenza sugli anziani, alla presentazione del Rapporto Fipac Confesercenti, realizzato in collaborazione con i Nas, dedicato al fenomeno degli abusi nelle case di riposo per anziani, suggerisce di lavorare anche su strumenti alternativi di giustizia, ad esempio quelli che si stanno utilizzando per il femminicidio, dove lo snellimento dei percorsi processuali dà la possibilità agli anziani abusati di denunciare con meno timori. Infatti, emerge che il fenomeno degli abusi sugli anziani potrebbe essere più ampio di quanto indicano i dati.

Alcol e psicofarmaci: un mix percoloso

Alcol e psicofarmaci sono un mix pericoloso che vede a rischio soprattutto gli anziani.

Un gruppo di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, negli USA, ha dimostrato che, anche quando l'età anagrafica è la stessa, il cervello delle donne è di circa tre anni più giovane rispetto a quello degli uomini.

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Ricerca

Secondo alcuni dei dati dell’Ars Toscana sono sempre di più gli anziani malati (malattie croniche o tumori) che muoiono in ospedale. E sempre meno anziani usufruiscono dell’assistenza domiciliare nell’ultimo mese di vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/02/2019

Parola chiave: Analisi comparative

Da una ricerca dello "Studio di Giaccardi & Associati" è emerso che il così detto "turismo d'argento" è sempre in continuo aumento.

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo, Ricerca