13/02/2018

www.redattoresociale.it

In Toscana un gps per essere ritrovati

Un dispositivo di geolocalizzazione aiuterà le famiglie toscane a ritrovare i propri cari.

A Firenze tra Prefettura, Regione Toscana, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer-AIMA e Associazione Penelope è stato firmato un protocollo, denominato Piano di intervento coordinato per la ricerca e il soccorso delle persone affette da patologie neurodegenerative.

Il progetto prevede la consegna gratuita, con il solo costo di attivazione della scheda SIM, di un gps alle famiglie dei malati per rintracciare le persone affette da patologie neurovegetative e facilitare il loro soccorso in caso di smarrimento.

(Sintesi redatta da: Nives Lacchi)

Active ageing in the European Union: policy convergence and divergence

Il libro mostra quali sono le politiche di "invecchiamento attivo'"adottate dalle nazioni dell'UE15 e il relativo impatto sul lavoro e sulle politiche di pensionamento per gli anziani.

Ages, generations and the social contract. The demographic challenges facing the welfare state

In questo libro importante e tempestivo, ricercatori di paesi diversi confrontano le loro esperienze e offrono punti di vista contrastanti sul futuro della protezione sociale.

Il Metodo Montessori, conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia in relazione ai bambini, oggi viene utilizzato, come terapia non farmacologica, anche per rispondere alle esigenze delle persone affette da demenza.

Scritto da Coppi Mariarosa il 17/05/2018

Parola chiave: Demenza senile

Prendersi cura di un genitore anziano è un compito molto complesso.

Scritto da Mathieu Enza il 19/05/2018

Parola chiave: Caregiver

A Palermo gli ultrasessantacinquenni che abitano da soli sono 34mila, il 14% dei quali  non è autosufficiente.

Scritto da Coppi Mariarosa il 14/05/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Solitudine