|

|

|

|

|


Regia

Robelin Stéphane

Titolo

E se vivessimo tutti insieme?
Con: Guy Bedos, Daniel Brühl, Geraldine Chaplin, Claude Rich, Jane Fonda
Francia, Germania, 2011, min.96

E se vivessimo tutti insieme?

Jean, Annie, Albert, Jeanne e Claude sono amici da quattro decenni. Due coppie sposate e un single impenitente, tutti ultrasettantenni, alle prese con le malattie del cuore, delle cellule o della memoria.

Tutti silenziosamente occupati a cercare una soluzione finale per se stessi o l’amato, per non pesare sui figli ma nemmeno assecondarli nelle loro fantasie di case di riposo senza privacy e senza identità. Vivere sotto lo stesso tetto, nella grande casa di Annie, è un’idea che nasce quasi per scherzo, a tavola, ma si trasforma in fretta nella soluzione migliore per tutti. Specie perché con loro si trasferisce anche un baldo giovane, Dirk, studente di etnologia alle prese con una tesi di laurea sulla condizione degli anziani in Europa. 


(Fonte: www.mymovies.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Alazato il limite di reddito per l'esenzione al canone RAI

Il limite di reddito per poter usufruire dell'esenzione al pagamento del canone Rai è stato elevato a ottomila euro per l'anno 2018 e ne potranno usufruire tutti coloro che hanno compiuto i 75 anni.  

Trattato dell'età

A partire da Cicerone, il tema della senilità ha sempre ispirato opere provvidamente consolatorie o delicatamente elegiache.

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

 

Il famoso scrittore Victor Adelman muore. Un giornalista va a trovare la vedova, Sarah Adelman. Comincia allora il racconto di una storia d'amore movimentata attraverso 45 anni di vita di coppia.

 

Regia di Bedos Nicolas, Francia, 2017

Parola chiave: Coppia

 

Attraverso un lungo piano sequenza attraversiamo le stanze di una villetta abitata da diverse persone di ogni età che interagiscono con la macchina da presa che rappresenta la soggettiva pura del personaggio principale, la cui identità non ci è nota tranne che per il nome, Peggie.

 

Regia di Capozzolo Rosario, USA, 2017

 

Siamo troppo portati, pur di non riflettere sulla verità dei fatti, a rimpiangere il mitico passato nel quale gli anziani, portatori di saggezza e di esperienza, vivevano rispettati nelle loro famiglie fino all’ultimo respiro. Lo stereotipo esige questo e noi ci adeguiamo.

 

Regia di Avati Pupi, Italia, 2010

Visualizza altri Audiovisivi In archivio sono presenti 288 Audiovisivi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.