|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
21/02/2018

Fonte
www.meteoweb.eu

Una dieta per ogni età: cibi consigliati per la terza età

Ogni età dovrebbe adeguarsi ad una alimentazione specifica. In particolare il menu della terza età dovrebbe prestare attenzione agli eccessi di abbuffate, sale, zuccheri ed alcolici e preferire pollo, verdure, frutta e cereali, anche integrali. Gli alimenti vanno assunti in considerazione del dispendio energetico, che si riduce con l’età a causa del calo del metabolismo basale e della minore attività fisica.

E’ quanto afferma il nutrizionista Pietro Migliaccio, presidente emerito della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, che aggiunge: “L’alimentazione per i soggetti di età superiore ai 65 anni ha delle caratteristiche particolari perché non riguarda solo la percentuale delle proteine presenti nella dieta ma anche la loro digeribilità e biodisponibilità. Proprio per questo tra i vari tipi di carne quella di pollo corrisponde a questi requisiti perché permette facilità di masticazione e ottimo assorbimento delle sue proteine”.


(Tratto dall’articolo www.meteoweb.eu)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Management of colorectal cancers in older people

Questo libro si propone di fornire una revisione aggiornata della letteratura in ciascuna delle principali aree relative alla gestione dei pazienti con tumori colorettali anziani e fornisce raccomandazioni per le migliori pratiche e ricerche future.

Vivere più a lungo grazie allo shopping

Andare per negozi migliora la salute e il benessere generale.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

A Palermo gli ultrasessantacinquenni che abitano da soli sono 34mila, il 14% dei quali  non è autosufficiente.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 14/05/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Solitudine

 

Andare per negozi migliora la salute e il benessere generale.

 

Scritto da Mathieu Enza il 10/05/2018

Parola chiave: Longevità

 

Da uno studio della Penn University, pubblicato sulla rivista scientifica New Media and Society, emerge che il ruolo dei social è importante per gli anziani, specie per chi ha limitazioni nella mobilità con conseguente ridotta possibilità di socializzazione.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/05/2018

Parola chiave: Amicizia, Solitudine, Social Network

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5733 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.