Regia

Con: Chiara Turrini, Mario Peretti, Lara Rigotti
Italia, 2015, min.12

Ti ho incontrata domani

Scopo del corto, attraverso una trama a incastro, è indurre lo spettatore a riflettere non solo sul mondo perduto del malato di Alzheimer, ma su chi di quel mondo faceva parte e si trova, quando la malattia giunge quasi al suo culmine, tagliato fuori da quell’esistenza, da quei ricordi.

“Ti ho incontrata domani” racconta sia lo smarrimento dell’identità’ cui conduce la malattia dell’Alzheimer, ma soprattutto un altro smarrimento, quello di chi resta, di chi vede trasformare la/il compagna/o di un cammino condiviso in un ologramma. Si sofferma principalmente sull’emozione di chi, come appena sveglio al mattino, vorrebbe trattenere ancora negli occhi, il sogno della notte, che necessariamente si dissolve.

Diventa quindi difficile stabilire quale dei due drammi sia il più insostenibile, quello di chi “parte” inghiottito dall’ignoto, o quello di chi resta, assistendo inerme all’inesorabile dissoluzione di una vita. Attraverso un voluto fraintendimento, il regista conduce lo spettatore attraverso il medesimo smarrimento: lo specchio e la sua immagine riflessa non coincidono più.

(Fonte: www.benfare.it/)

I consumi di alcol in Italia

Secondo i dati elaborati dall'Istituto Superiore di Sanità, nel 2017, la prevalenza dei consumatori di alcolici a rischio è stata  del 23,6% per gli uomini e dell'8,8% per le donne, per un totale di oltre 8.600.000, dei quali  6.100.000 maschi e e 2.500.000 femmine.

Il caldo, nemico della salute e rischioso per bambini e anziani

Dopo un maggio piovoso è esplosa l’estate. Con le temperature alte aumenta la sudorazione corporea, che fa perdere liquidi e sali minerali preziosi per il nostro organismo; vengono messi a dura prova corpo, umore e cervello.

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

Il Monte Zuoli si affaccia sul Lago d'Orta e su Omegna. Negli anni '80, sei anziani volontari di Pro Senectute vi realizzarono un percorso vita che prese il nome di "Il sentiero c'è".

Regia di Cerutti Walter, Italia, 2018

Parola chiave: Attività fisica, Volontariato di anziani

E’ una notte di luna piena.

Regia di Viavattene Alberto, Italia, 2017

È la storia di Oscar, un fotografo che da sempre cerca di fermare il tempo, i ricordi, i pensieri, illudendosi di riuscirci finché la malattia della moglie e il digitale sembrano rapire ogni forma di memoria.

Regia di Mascherini Emanuela, Italia, 2018

Visualizza altri Audiovisivi In archivio sono presenti 323 Audiovisivi