|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
22/02/2018

Fonte
www.panoramasanita.it

Spazi urbani per la terza età

Heidrun Mollenkopf, presidente del Comitato Consultivo Sociale (Soab) dell’iniziativa di programmazione congiunta Jpi More Years, Better Lives (MYbl) e vicepresidente di Age Platform Europe (rete europea che rappresenta gli interessi degli anziani) sostiene che, per gestire il cambiamento demografico che stiamo vivendo e il continuo aumento delle persone anziane, è necessario creare spazi urbani e società a misura della terza età, che consentano relazioni intergenerazionali.

Secondo Mollenkopf molte regioni e comuni hanno già iniziato a pianificare il futuro, sviluppando piani di lavoro che coinvolgono diverse parti sociali, per migliorare la qualità della vita delle persone anziane nelle loro città. Spiega che a Manchester sono stati istituiti un Consiglio per anziani e un forum, che fungono da organi consultivi.

Il Soab fa anche in modo che la ricerca e le azioni di MYbl abbiano implicazioni politiche utili e valore sociale, in modo da supportare buone politiche e pratiche al fine di affrontare le sfide legate al cambiamento demografico. Questo a beneficio degli Stati europei e dei Paesi di tutto il mondo.


(Sintesi redatta da: Bianca Mandelli)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Repenser l’accompagnement dans un F.A.M. pour l’adapter au vieillissement de la personne handicapée mentale. Pour des réponses complémentaires et diversifiées à des projets de vie singuliers

L'istituto "Odette Versey" in Costa Azzurra è nato nel 1994 per accogliere persone affette da handicap mentale, con disturbi della personalità e del comportamento.

World Development Report 2003: Sustainable Development in a Dynamic World: Transforming Institutions, Growth, and Quality of Life

Il World Development Report ha rappresentato una solida raccolta di tabelle statistiche relative agli indici economici dei singoli Paesi, introdotta da una prefazione sugli andamenti dell'anno concluso e da alcuni capitoli relativi alla situazione dell'anno corrente.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

A Palermo gli ultrasessantacinquenni che abitano da soli sono 34mila, il 14% dei quali  non è autosufficiente.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 14/05/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Solitudine

 

Andare per negozi migliora la salute e il benessere generale.

 

Scritto da Mathieu Enza il 10/05/2018

Parola chiave: Longevità

 

Da uno studio della Penn University, pubblicato sulla rivista scientifica New Media and Society, emerge che il ruolo dei social è importante per gli anziani, specie per chi ha limitazioni nella mobilità con conseguente ridotta possibilità di socializzazione.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/05/2018

Parola chiave: Amicizia, Solitudine, Social Network

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5733 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.