|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
22/02/2018

Fonte
www.panoramasanita.it

Spazi urbani per la terza età

Heidrun Mollenkopf, presidente del Comitato Consultivo Sociale (Soab) dell’iniziativa di programmazione congiunta Jpi More Years, Better Lives (MYbl) e vicepresidente di Age Platform Europe (rete europea che rappresenta gli interessi degli anziani) sostiene che, per gestire il cambiamento demografico che stiamo vivendo e il continuo aumento delle persone anziane, è necessario creare spazi urbani e società a misura della terza età, che consentano relazioni intergenerazionali.

Secondo Mollenkopf molte regioni e comuni hanno già iniziato a pianificare il futuro, sviluppando piani di lavoro che coinvolgono diverse parti sociali, per migliorare la qualità della vita delle persone anziane nelle loro città. Spiega che a Manchester sono stati istituiti un Consiglio per anziani e un forum, che fungono da organi consultivi.

Il Soab fa anche in modo che la ricerca e le azioni di MYbl abbiano implicazioni politiche utili e valore sociale, in modo da supportare buone politiche e pratiche al fine di affrontare le sfide legate al cambiamento demografico. Questo a beneficio degli Stati europei e dei Paesi di tutto il mondo.


(Sintesi redatta da: Bianca Mandelli)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Perché i capelli bianchi?

I ricercatori dei National Instituts of Health e della University of Alabama at Birminghan degli Stati Uniti hanno scoperto che a ingrigire le chiome, oltre alla genetica, potrebbe esserci una correlazione con l'attivazione del sistema immunitario che le infezioni vanno a stimolare.

Positivi i dati del progetto "Viva gli anziani" promosso dalla Comunità Sant'Egidio

Il 17 luglio 2018 sono stati presentati a Roma dalla Comunità di Sant’Egidio i risultati del progetto Viva gli anziani.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

 

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Sicurezza, misure di

 

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

 

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici

 

Il Consiglio di Stato dà il via all'effettiva attuazione del testamento biologico.

 

Scritto da Mathieu Enza il 11/08/2018

Parola chiave: Consenso informato, Legislazione nazionale

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5782 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.