23/02/2018

www.vita.it

Progetto "Evviva la colazione"

Il progetto Evviva la colazione ha preso il via per aiutare le persone anziane in condizione di povertà.

L’iniziativa, progettata da Kellogg’s in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus, nasce dalla consapevolezza del problema dei 4 milioni e mezzo di persone in stato di povertà assoluta. Di queste, oltre 500 mila sono over 65.

Evviva la colazione ha tre obiettivi: raccogliere il maggior numero di prodotti per la prima colazione da donare agli anziani che vengono raggiunti, in tutta Italia, dalla Rete di Banco Alimentare; prendersi cura del loro benessere offrendo dei suggerimenti sull’alimentazione, a partire dal primo pasto della giornata e, infine, donare loro anche tempo e compagnia. Sono già 9000 gli anziani raggiunti da questo progetto, attraverso la collaborazione con oltre 330 strutture caritative territoriali.

Grazie a questo progetto non solo si va incontro alla necessità essenziale del cibo, ma si permette ai volontari di incontrare persone che spesso sono bisognose di compagnia, amicizia e sostegno.

(Sintesi redatta da: Enza Mathieu)

Quando il cielo era il mare e le nuvole balene

Un romanzo tra guerra e pace, realistico e fantastico, poetico e fluviale, come il Po che bagna una terra avventurosa.

Alzheimer, alleato è lo smartphone

Una "memoria" di riserva a portata di smartphone che, all'occorrenza, aiuta a ricordare i nomi, volti, scadenze.

Lo scorso 30 novembre, nel convegno di Confartigianato Imprese Piemonte e Anap Piemonte (Associazione nazionale anziani e pensionati), è stato trattato il tema Salute, benessere e cronicità: le nuove sfide.

Scritto da Lacchi Nives il 02/12/2018

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Costi sanitari e assistenziali, Welfare

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca