23/02/2018

www.vita.it

Progetto "Evviva la colazione"

Il progetto Evviva la colazione ha preso il via per aiutare le persone anziane in condizione di povertà.

L’iniziativa, progettata da Kellogg’s in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus, nasce dalla consapevolezza del problema dei 4 milioni e mezzo di persone in stato di povertà assoluta. Di queste, oltre 500 mila sono over 65.

Evviva la colazione ha tre obiettivi: raccogliere il maggior numero di prodotti per la prima colazione da donare agli anziani che vengono raggiunti, in tutta Italia, dalla Rete di Banco Alimentare; prendersi cura del loro benessere offrendo dei suggerimenti sull’alimentazione, a partire dal primo pasto della giornata e, infine, donare loro anche tempo e compagnia. Sono già 9000 gli anziani raggiunti da questo progetto, attraverso la collaborazione con oltre 330 strutture caritative territoriali.

Grazie a questo progetto non solo si va incontro alla necessità essenziale del cibo, ma si permette ai volontari di incontrare persone che spesso sono bisognose di compagnia, amicizia e sostegno.

(Sintesi redatta da: Enza Mathieu)

Corso avanzato di Oncologia Geriatrica

Trentacinque giovani medici, oncologi e geriatri, provenienti da tutto il mondo, si incontreranno a Treviso per la nuova edizione del corso avanzato di Oncologia geriatrica, organizzato dall'International Society of Geriatric Oncology (Siog) in collaborazione con l'European School of Oncology (Eso).

Le persone di una certa età spesso vivono da sole, pertanto hanno bisogno di maggiore affetto e attenzioni. I cani da compagnia possono essere la soluzione migliore per condividere la vita degli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 17/06/2018

Parola chiave: Animali, Pet Therapy

È consigliata dai medici per mantenersi in forma, fa bene al cuore, al cervello e allo spirito: è la terapia della balera.

Scritto da Mathieu Enza il 17/06/2018

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Tempo libero, hobbies

Fatti di un’altra pasta, è il titolo della campagna Auser 2018. Si tratta di un evento itinerante che,  per i prossimi sei mesi, attraverserà l’Italia con banchetti nelle piazze, eventi, feste, presenza in fiere ed iniziative locali.

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/06/2018

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Associazionismo anziano, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5742 Notizie