23/02/2018

www.vita.it

Progetto "Evviva la colazione"

Il progetto Evviva la colazione ha preso il via per aiutare le persone anziane in condizione di povertà.

L’iniziativa, progettata da Kellogg’s in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus, nasce dalla consapevolezza del problema dei 4 milioni e mezzo di persone in stato di povertà assoluta. Di queste, oltre 500 mila sono over 65.

Evviva la colazione ha tre obiettivi: raccogliere il maggior numero di prodotti per la prima colazione da donare agli anziani che vengono raggiunti, in tutta Italia, dalla Rete di Banco Alimentare; prendersi cura del loro benessere offrendo dei suggerimenti sull’alimentazione, a partire dal primo pasto della giornata e, infine, donare loro anche tempo e compagnia. Sono già 9000 gli anziani raggiunti da questo progetto, attraverso la collaborazione con oltre 330 strutture caritative territoriali.

Grazie a questo progetto non solo si va incontro alla necessità essenziale del cibo, ma si permette ai volontari di incontrare persone che spesso sono bisognose di compagnia, amicizia e sostegno.

(Sintesi redatta da: Enza Mathieu)

Cohusing: per la diffusione in Italia di uno stile di vita collaborativo

Il cohosuing è una forma solidale di vicinato in cui partecipanti di diverse età condividono spazi e risorse per fare del bene collettivo.

Cohousing non è solo abitare assieme. Esempi di cohosuing sono la manutenzione delle aree verdi, l'accoglienza delle persone fragili, la gestione dei bambini e le aree di ristoro condivise.

Il codice della longevita' sana. Per tornare biologicamente giovani

Questo libro avrebbe potuto chiamarsi, più romanticamente, "Vita breve dei Ricordi". Ma non è un'autobiografia né una saga familiare, come ci si potrebbe aspettare dall'erede dell'illustre dinastia musicale. Se si intitola Il Codice della longevità sana è perché l'autore, invece che alla musica, si è dedicato agli studi di medicina, con una motivazione molto seria e molto personale: capire come mai i maschi della sua famiglia morivano tutti in età relativamente giovane, e come mai malattie croniche come il diabete sono associate a un invecchiamento accelerato.