23/02/2018

www.vita.it

Progetto "Evviva la colazione"

Il progetto Evviva la colazione ha preso il via per aiutare le persone anziane in condizione di povertà.

L’iniziativa, progettata da Kellogg’s in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus, nasce dalla consapevolezza del problema dei 4 milioni e mezzo di persone in stato di povertà assoluta. Di queste, oltre 500 mila sono over 65.

Evviva la colazione ha tre obiettivi: raccogliere il maggior numero di prodotti per la prima colazione da donare agli anziani che vengono raggiunti, in tutta Italia, dalla Rete di Banco Alimentare; prendersi cura del loro benessere offrendo dei suggerimenti sull’alimentazione, a partire dal primo pasto della giornata e, infine, donare loro anche tempo e compagnia. Sono già 9000 gli anziani raggiunti da questo progetto, attraverso la collaborazione con oltre 330 strutture caritative territoriali.

Grazie a questo progetto non solo si va incontro alla necessità essenziale del cibo, ma si permette ai volontari di incontrare persone che spesso sono bisognose di compagnia, amicizia e sostegno.

(Sintesi redatta da: Enza Mathieu)

Quota 100 e gli anziani

È una splendida prospettiva o un danno costruito alle spalle di tanti individui e della comunità nazionale? Non voglio prendere una posizione drastica, ma indicare alcuni aspetti critici, derivanti dalla mie conoscenze culturali e cliniche, che ritengo possano portare qualche contributo ai concittadini per formarsi una propria idea sul provvedimento.

GettyWell: la piattaforma di welfare aziendale dedicata esclusivamente ai servizi per la famiglia

Secondo uno studio del Centro Studi di Confindustria e confermato dall’Osservatorio di Cisl, gli interventi di welfare aziendale che riguardano il sostegno e la cura della famiglia sono ancora marginali nelle scelte dei lavoratori ma le richieste di questo genere di servizi sono in aumento.

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita