Editore
Canongate Books Ltd 2017, pp.144

The Gentle Art of Swedish Death Cleaning: How to Free Yourself and Your Family from a Lifetime of Clutter

Abbiamo tante cose e spesso non sappiamo nemmeno dove metterle. Ma servono veramente tutte?

In Svezia insegnano a come liberarci delle cose inutili e a vivere l'arte del minimalismo. Chiamano quest'arte 'La pulizia della morte', con un occhio a chi verrà dopo di noi. Come previsto, è uscito il libro di Margareta Magnusson che ci invita a vivere solo con il necessario.

Un nome un po' tetro forse, ma che ci insegna a pensare anche a chi resterà dopo la nostra morte e che magari dovrà sobbarcarsi il peso (nonchè il dolore) di liberarsi di cose che erano, probabilmente, inutili anche per noi. Iniziamo quindi presto a fare la 'Pulizia della morte', per vivere meglio noi e lasciar vivere meglio i nostri figli e nipoti.

(Fonte: www.greenme.it)

Gli abusi verso le persone anziane

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, “L'Abuso agli anziani è un atto, singolo o ripetuto, o la mancanza di atto appropriato, che si verifichi nell’ambito di una qualsiasi relazione ove vi sia un’aspettativa di fiducia e che causi danno o sofferenza a una persona anziana.

Diritto di visita ai nipoti

Qual è il diritto dei nonni a fare visita ai nipoti quando i loro genitori sono divorziati?

Ultimi inserimenti in Libro

Oggi, grazie all'apporto dato dalla ricerca e dal superamento dei paradigmi della salute basati sulla razionalità scientifica e sul dualismo cartesiano mente-corpo, dove si individua il concetto di salute come assenza di malattia, i temi della salute-malattia e del benessere possono essere osservati in maniera diversa dal passato.

ZANOLLA MONICA, Maggioli Editore, 2009

Un uomo anziano che vive fra i suoi orsi di peluche in una casa trascurata, sviluppa un patetico affetto per ragni, topi, anitre e altri animali. Una donna anziana, che una volta teneva in piedi una famiglia e un'impresa, ora non riesce più neanche ad accendere la radio. Avvenimenti ed equivoci assurdi sono segni rivelatori dell'incipiente demenza. L'uomo e la donna erano un tempo marito e moglie. Le loro due figlie, allontanatesi quasi completamente dal padre dopo la separazione dei genitori, si sentono ora in dovere di offrire ad entrambi aiuto, per contribuire a mantenere in carreggiata le loro vite. Con stile sobrio e pungente Erika Veld descrive come le risate e le arrabbiature passeggere cedano il posto all'incertezza, alla collera e all'angoscia.

Veld Erika, Apeiron, 1999

A Ervin de Apolinário, rinomato accademico, in seguito a una forte alterazione comportamentale e a ricorrenti vuoti di memoria, viene diagnosticato l'Alzheimer.

Simonelli Flavia Cristina , Vittoria Iguazu Editoria, 2014

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1669 Libri