25/02/2018

www.huffingtonpost.it

Attenzione all'aumento della longevità

La longevità è in aumento in tutto il mondo, pur con diverse specificità nei singoli Paesi.

L'innalzamento dell'aspettativa di vita rappresenta sicuramente una grande conquista, ma è anche una sfida alla quale i Governi e le società civili sono chiamati a rispondere per realizzare un sistema socio-santiario integrato, incentrato sulla persona e i suoi bisogni, non solo fisici. L'analisi del concetto di "invecchiamento attivo" prevede delle strategie, per permettere agli anziani di invecchiare in modo produttivo e soprattutto sentendosi utili.

Particolare attenzione deve essere dedicata anche a chi non è autosufficiente e necessita di cure a lungo termine. In Italia, paese con uno dei tassi di invecchiamento più alti e di natalità più bassi, il tema è di importanza cruciale e non può essere ignorato dalla politica.

(Tratto dall’articolo www.huffingtonpost.it)

Welfare territoriale e non autosufficienza in Toscana. Il contributo della FNP CISL Toscana alla qualificazione dei percorsi assistenziali. Rapporto 2017-2018

La non autosufficienza, tema sociale fortemente complesso e complicato, rappresenta da sempre un punto cardine dell’attività politico sindacale della Fnp Cisl.

Apprendisti della vita. Vivere è un'arte da imparare sempre

I cambiamenti sono lo spazio in cui si rivela la vita. Anche ad una "certa età".

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Sicurezza, misure di

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici

Il Consiglio di Stato dà il via all'effettiva attuazione del testamento biologico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/08/2018

Parola chiave: Consenso informato, Legislazione nazionale