La Repubblica
13/02/2018 p.54

Idea: spazziamo via le cellule invecchiate

Le cellule invecchiate sono incapaci si svolgere le loro funzioni per questo portano alla senescenza del corpo: un meccanismo molecolare permette di eliminarle.

L'idea è semplice: per contrastare i tanti malanni dei più vari organi, il calo di energie, i vuoti di memoria, una generale fragilità e molti altri disagi, si pensa di rallentare l'orologio dell'organismo. A questo proposito, oltre ad altre ipotesi come quella della restrizione calorica, da qualche anno se ne è aperta una nuova: spazzare via dal nostro corpo le cellule invecchiate. Queste non solo non sono più in grado di proliferare e di svolgere bene le loro funzioni ma sono anche diventate resistenti alla morte programmata (apoptosi). Inoltre recano danni all'organismo perché liberano sostanze tossiche che danneggiano le cellule sane, infiammano i tessuti e uccidono le cellule staminali compromettendone la riproduzione.

Ovvia quindi l'idea di eliminarle. Ma è possibile? Nel 2011 su Nature (una delle più importanti riviste scientifiche) è stato pubblicato uno studio secondo il quale nella Mayo Clinich di Rochester (USA) sono stati creati topi geneticamente modificati in cui le cellule senescenti potevano essere eliminate a comando. La vera svolta è avvenuta nel 2015 da una pubblicazione di Kirkland su Aging Cell, che riporta uno studio in cui, analizzando le differenze tra cellule senescenti e quelle normali, ha individuato sostanze che le prime producono per proteggersi dalla morte programmata. Kirlkand ha trovato che i così detti farmaci senolitici sono in grado di inattivare queste sostanze e ha confermato che nei topi le cellule invecchiate vengono spazzate via a beneficio dell'intero organismo.

(Fonte: La Repubblica)

Bergamo: aperti corsi multimediali gratuiti per gli over 60

Gli studenti degli Istituti superiori Natta e Caniana di Bergamo si faranno insegnanti e terranno, tra gennaio e febbraio, 4 corsi gratuiti di primo e secondo livello rivolti agli over 60, per imparare a utilizzare il computer e lo smartphone.

Disservizi CUP: criticità sulle liste d'attesa

Dal report sull'attività del numero verde 1500 del Ministero della Sanità è emerso che il 59% dei cittadini si è lamentato dei tempi troppo lunghi per l’erogazione della prestazione, con picchi di telefonate dalle Regioni Lazio e Lombardia. Le telefonate sono partite principalmente da utenti femminili e l'età media dei segnalatori è di 64 anni.

Ultimi inserimenti in Periodico

Negli ultimi anni l'aspettativa di vita si è molto allungata (85 anni per la donna, 82 anni per l'uomo), quindi è indispensabile occuparsi della sessualità anche negli anziani, che dovrebbe essere considerata una componente importante nella qualità della vita.

Fabrizi Adele, www.ilfattoquotidiano.it, 26/01/2019

Parola chiave: Sessualità

In un convegno svoltosi a Catania, imprenditori sociali e cooperatori rivendicano il loro ruolo politico, la loro posizione di intermediari e collettori tra enti pubblici e cittadini per costruire un nuovo assetto sociale ed economico partendo da un welfare che risponda alle esigenze e bisogni delle persone.

Redazione, www.vita.it, 14/12/2018

Parola chiave: No profit

Sono stati premiati dal Maestro Pupi Avati i vincitori di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’associazione 50&Più.

De Felicis Dario, www.centrostudi.50epiu.it, 13/12/2018

Parola chiave: Arte, creatività, Cinema