La Repubblica
13/02/2018 p.54

Idea: spazziamo via le cellule invecchiate

Le cellule invecchiate sono incapaci si svolgere le loro funzioni per questo portano alla senescenza del corpo: un meccanismo molecolare permette di eliminarle.

L'idea è semplice: per contrastare i tanti malanni dei più vari organi, il calo di energie, i vuoti di memoria, una generale fragilità e molti altri disagi, si pensa di rallentare l'orologio dell'organismo. A questo proposito, oltre ad altre ipotesi come quella della restrizione calorica, da qualche anno se ne è aperta una nuova: spazzare via dal nostro corpo le cellule invecchiate. Queste non solo non sono più in grado di proliferare e di svolgere bene le loro funzioni ma sono anche diventate resistenti alla morte programmata (apoptosi). Inoltre recano danni all'organismo perché liberano sostanze tossiche che danneggiano le cellule sane, infiammano i tessuti e uccidono le cellule staminali compromettendone la riproduzione.

Ovvia quindi l'idea di eliminarle. Ma è possibile? Nel 2011 su Nature (una delle più importanti riviste scientifiche) è stato pubblicato uno studio secondo il quale nella Mayo Clinich di Rochester (USA) sono stati creati topi geneticamente modificati in cui le cellule senescenti potevano essere eliminate a comando. La vera svolta è avvenuta nel 2015 da una pubblicazione di Kirkland su Aging Cell, che riporta uno studio in cui, analizzando le differenze tra cellule senescenti e quelle normali, ha individuato sostanze che le prime producono per proteggersi dalla morte programmata. Kirlkand ha trovato che i così detti farmaci senolitici sono in grado di inattivare queste sostanze e ha confermato che nei topi le cellule invecchiate vengono spazzate via a beneficio dell'intero organismo.

(Fonte: La Repubblica)

www.trentaore.org

Trenta Ore per la Vita rappresenta una modalità di sensibilizzazione e raccolta fondi, promossa e organizzata da enti non profit in favore di altre associazioni e organizzazioni di volontariato.

Inventare la vecchiaia

La cultura occidentale non ha modelli forti di invecchiamento da proporre e di conseguenza mancano anche servizi sociali con i quali migliorare la vita di chi è vecchio e non si vergona di esserlo.

Ultimi inserimenti in Periodico

L'articolo, oltre a confermare il dato sull' aumento delle prospettive di vita, analizza diverse questioni inerenti l'argomento tra cui un aspetto non sempre considerato, ovvero la nascita di una economia "silver" incentrata sui nuovi bisogni e sul crescente mercato inerente la popolazione anziana.

Ambrosetti Stefano, www.firstonline.info, 18/03/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Politiche riferite alla popolazione anziana

.

La Redazione, L'Amico del Popolo, 22/02/2018

Parola chiave: Disabilità, handicap, Strutture residenziali per anziani

E’ in atto un grande cambiamento negli studi dei medici di famiglia, che diventano “ad alta intensità di assistenza”, e dove sarà ora possibile anche fare piccoli accertamenti, suturare una ferita, programmare la presa in carico dei malati cronici.

Russo Paolo, www.centrostudi.50epiu.it, 07/03/2018

Parola chiave: Assistenza Domiciliare