28/02/2018

www.ok-salute.it

Alcol sì, ma con moderazione

Il consumo di alcol è uno tra i più importanti fattori di rischio per il declino cognitivo.

Sulla rivista Lancet Public Health è stato pubblicato uno studio canadese che ha evidenziato come, su un milione di adulti colpiti da un esordio precoce di demenza (prima del 65 anni), il 57% ha avuto un consumo eccessivo di alcolici. Si parla di consumo eccessivo quando si bevono, giornalmente, 3 bicchieri di vino o 3 lattine di birra o 3 bicchierini di superalcolici.

Tutto cambia quando l'assunzione dell'alcol è moderata. Infatti, il classico bicchiere, lo rivela un altro studio reso noto nella conferenza annuale dell’American Association for The Advancement of Science conclusasi recentemente a Austin in Texas, potrebbe avere effetti positivi sull'aspettativa di vita.

(Tratto dall’articolo www.ok-salute.it)

Vacanza d’inverno

Gerry e Stella Gilmore, sposati da molti anni e ormai in pensione, decidono di trascorrere una breve vacanza ad Amsterdam.

Cittadini come gli altri?

Sono 600.000 i malati di Alzheimer in Italia e a causa dell'invecchiamento della popolazione sono destinati ad aumentare (l'Italia è il Paese più longevo d'Europa, con 13,4 milioni gli ultrasessantenni, pari al 22% della popolazione).

Le persone di una certa età spesso vivono da sole, pertanto hanno bisogno di maggiore affetto e attenzioni. I cani da compagnia possono essere la soluzione migliore per condividere la vita degli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 17/06/2018

Parola chiave: Animali, Pet Therapy

È consigliata dai medici per mantenersi in forma, fa bene al cuore, al cervello e allo spirito: è la terapia della balera.

Scritto da Mathieu Enza il 17/06/2018

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Tempo libero, hobbies

Fatti di un’altra pasta, è il titolo della campagna Auser 2018. Si tratta di un evento itinerante che,  per i prossimi sei mesi, attraverserà l’Italia con banchetti nelle piazze, eventi, feste, presenza in fiere ed iniziative locali.

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/06/2018

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Associazionismo anziano, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5742 Notizie