28/02/2018

www.ok-salute.it

Alcol sì, ma con moderazione

Il consumo di alcol è uno tra i più importanti fattori di rischio per il declino cognitivo.

Sulla rivista Lancet Public Health è stato pubblicato uno studio canadese che ha evidenziato come, su un milione di adulti colpiti da un esordio precoce di demenza (prima del 65 anni), il 57% ha avuto un consumo eccessivo di alcolici. Si parla di consumo eccessivo quando si bevono, giornalmente, 3 bicchieri di vino o 3 lattine di birra o 3 bicchierini di superalcolici.

Tutto cambia quando l'assunzione dell'alcol è moderata. Infatti, il classico bicchiere, lo rivela un altro studio reso noto nella conferenza annuale dell’American Association for The Advancement of Science conclusasi recentemente a Austin in Texas, potrebbe avere effetti positivi sull'aspettativa di vita.

(Tratto dall’articolo www.ok-salute.it)

Raccolta fondi per chi offre sanità ai poveri

L’Afmal – Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati lontani lancia una campagna di raccolta fondi attraverso il numero solidale 45590.

Il deficit uditivo: una vera e propria patologia e non solo una manifestazione dell'età avanzata

Il deficit dell’udito viene spesso liquidato come una normale manifestazione dell’età avanzata, invece si tratta di una vera e propria patologia che potrebbe degenerare rapidamente se non opportunamente curata.

Lo scorso 30 novembre, nel convegno di Confartigianato Imprese Piemonte e Anap Piemonte (Associazione nazionale anziani e pensionati), è stato trattato il tema Salute, benessere e cronicità: le nuove sfide.

Scritto da Lacchi Nives il 02/12/2018

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Costi sanitari e assistenziali, Welfare

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca