La Repubblica
13/02/2018 p.58

Lava la macchina, salvati la vita

Secondo le principali organizzazioni che si occupano di salute, la sedentarietà è tra le prime dieci cause di mortalità.

Non stupisce come l'OMS abbia inserito l'attività regolare tra i nove semplici consigli per condurre una vita sana. Nella definizione di attività fisica non bisogna pensare solo allo sport, ma a funzioni molto più tranquille, come passeggiare, andare in bici, fare escursioni, dedicarsi al giardinaggio, o ad altri movimenti quotidiani come fare lavori domestici o la spesa.

Attività fisica quindi è tutto ciò che ci tiene in movimento, da non confondere con esercizio fisico, allenamento dinamico o sport, dove il primo è una sequenza pianificata di movimenti per mantenere o aumentare lo stato di salute, il secondo un processo dinamico finalizzato al miglioramento delle prestazioni ed il terzo è qualsiasi forma di attività fisica che, organizzata, ha come scopo l'ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

Lavoratori in nero e stranieri garantiscono l'assistenza agli anziani nel nostro Paese

In Italia ci sono oltre 2 milioni di lavoratori domestici e molti di loro sono stranieri. Oltre il 50% di loro non è in regola e sarebbero necessarie, oltre a una sanatoria, misure complessive per garantire benefici a lungo termine.

Assenza

A Ervin de Apolinário, rinomato accademico, in seguito a una forte alterazione comportamentale e a ricorrenti vuoti di memoria, viene diagnosticato l'Alzheimer.

Ultimi inserimenti in Periodico

Uno studio svolto dall’Università del Colorado di Boulder (Usa) ha individuato nella somministrazione di un farmaco antiossidante specifico per i mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, la possibilità di ringiovanire i vasi sanguigni di 15-20 anni nel giro di sei settimane.

Comerci Nadia, salute24.ilsole24ore.com, 01/08/2018

Parola chiave: Malattie cardiovascolari

Il 4° Congresso dell’Accademia Italiana Limpe-Dismov (Accademia per lo studio della malattia di Parkinson e dei disordini del movimento), svoltosi lo scorso maggio a Roma, ha aperto i lavori sul tema dell’importanza dei dispositivi che consentono di monitorare i malati Parkinson nella loro quotidianità.

Peccarisi Cesare, www.corriere.it, 20/05/2018

Parola chiave: Malattia di Parkinson, Strumenti informatici e telefonia

Il problema della solitudine è molto presente anche a Padova, dove, su 210 mila residenti, gli over 75 soli sono 5.780, di cui 3.705 coppie senza parenti e 1.054 persone assistite dai volontari dei circoli Auser. Persone autosufficienti, ma che non hanno compagnia. L’idea di far chiamare i bambini al posto dei volontari nella telefonata settimanale di compagnia è venuta alla maestra Francesca Contarello. I bambini sono stati preparati anche simulando dialoghi ed hanno costruito dei rapporti importanti per loro e per gli anziani.

Balloni Flavia, www.centrostudi.50epiu.it, 31/07/2018

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Volontariato a favore di anziani