La Repubblica
13/02/2018 p.58

Lava la macchina, salvati la vita

Secondo le principali organizzazioni che si occupano di salute, la sedentarietà è tra le prime dieci cause di mortalità.

Non stupisce come l'OMS abbia inserito l'attività regolare tra i nove semplici consigli per condurre una vita sana. Nella definizione di attività fisica non bisogna pensare solo allo sport, ma a funzioni molto più tranquille, come passeggiare, andare in bici, fare escursioni, dedicarsi al giardinaggio, o ad altri movimenti quotidiani come fare lavori domestici o la spesa.

Attività fisica quindi è tutto ciò che ci tiene in movimento, da non confondere con esercizio fisico, allenamento dinamico o sport, dove il primo è una sequenza pianificata di movimenti per mantenere o aumentare lo stato di salute, il secondo un processo dinamico finalizzato al miglioramento delle prestazioni ed il terzo è qualsiasi forma di attività fisica che, organizzata, ha come scopo l'ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

www.fondazionepromozionesociale.it

Con atto rogito Notaio Rebuffo dell’8 aprile 2003 è stata costituita la Fondazione Promozione sociale, i cui scopi si richiamano alle consolidate esperienze delle seguenti organizzazioni di volontariato:

Il catino di zinco

Al centro di questo romanzo, il primo scritto da Margaret Mazzantini, c'è l'esistenza drammatica di una donna coerente e volitiva, che riesce sempre a conservare con coraggio e tenacia la sua indipendenza interiore.

Ultimi inserimenti in Periodico

L'articolo, oltre a confermare il dato sull' aumento delle prospettive di vita, analizza diverse questioni inerenti l'argomento tra cui un aspetto non sempre considerato, ovvero la nascita di una economia "silver" incentrata sui nuovi bisogni e sul crescente mercato inerente la popolazione anziana.

Ambrosetti Stefano, www.firstonline.info, 18/03/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Politiche riferite alla popolazione anziana

.

La Redazione, L'Amico del Popolo, 22/02/2018

Parola chiave: Disabilità, handicap, Strutture residenziali per anziani

E’ in atto un grande cambiamento negli studi dei medici di famiglia, che diventano “ad alta intensità di assistenza”, e dove sarà ora possibile anche fare piccoli accertamenti, suturare una ferita, programmare la presa in carico dei malati cronici.

Russo Paolo, www.centrostudi.50epiu.it, 07/03/2018

Parola chiave: Assistenza Domiciliare