|

|

|

|

|


Autore

Fonte
La Repubblica
13/02/2018 p.58

Lava la macchina, salvati la vita

Secondo le principali organizzazioni che si occupano di salute, la sedentarietà è tra le prime dieci cause di mortalità.

Non stupisce come l'OMS abbia inserito l'attività regolare tra i nove semplici consigli per condurre una vita sana. Nella definizione di attività fisica non bisogna pensare solo allo sport, ma a funzioni molto più tranquille, come passeggiare, andare in bici, fare escursioni, dedicarsi al giardinaggio, o ad altri movimenti quotidiani come fare lavori domestici o la spesa.

Attività fisica quindi è tutto ciò che ci tiene in movimento, da non confondere con esercizio fisico, allenamento dinamico o sport, dove il primo è una sequenza pianificata di movimenti per mantenere o aumentare lo stato di salute, il secondo un processo dinamico finalizzato al miglioramento delle prestazioni ed il terzo è qualsiasi forma di attività fisica che, organizzata, ha come scopo l'ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.


(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Verde lapis. Anziani bleniesi si raccontano

É il risultato della rielaborazione di ventitré interviste, scelte tra una cinquantina di testimonianze orali.

La curiosità: una dote per vivere a lungo e far vivere bene

Qualche mese fa è scomparso Gillo Dorfles a 107 anni. Il famoso critico d'arte e filosofo, che ha dato un senso al kitsch, ha ripetutamente dichiarato in molte interviste degli ultimi anni che "la curiosità non mi ha mai dato tregua".

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L'articolo parte da alcune constatazioni demografiche relative all'aumento della popolazione anziana over 65 e mette in discussione la possibilità che, nel prossimo futuro, possa mantenersi una tipologia di welfare come quella attuale.

 

Moia Luciano, Avvenire, 20/06/2018

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Costi sanitari e assistenziali

 

La prima parte dell'articolo si sofferma sulle varie tipologie di dolore che può essere acuto o cronico; il dolore è normalmente curato con farmaci, terapie supportive o interventi chirurgici, ma recenti studi propongono nuove soluzioni.

 

Arcovio Valentina, Il Messaggero, 20/06/2018

Parola chiave: Dolore, Ricerca

 

La comunicazione e la collaborazione tra generazioni differenti sembra essere una nota dolente in molti ambienti, dal lavoro alla politica, alla famiglia. Una ricerca AstraRicerche per Manageritalia mostra invece che gli italiani, tutti, la desidererebbero.

 

Cimpanelli Giulia, www.corriereinnovazione.corriere.it, 18/06/2018

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Ricerca

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 43 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.