La Repubblica
13/02/2018 p.58

Lava la macchina, salvati la vita

Secondo le principali organizzazioni che si occupano di salute, la sedentarietà è tra le prime dieci cause di mortalità.

Non stupisce come l'OMS abbia inserito l'attività regolare tra i nove semplici consigli per condurre una vita sana. Nella definizione di attività fisica non bisogna pensare solo allo sport, ma a funzioni molto più tranquille, come passeggiare, andare in bici, fare escursioni, dedicarsi al giardinaggio, o ad altri movimenti quotidiani come fare lavori domestici o la spesa.

Attività fisica quindi è tutto ciò che ci tiene in movimento, da non confondere con esercizio fisico, allenamento dinamico o sport, dove il primo è una sequenza pianificata di movimenti per mantenere o aumentare lo stato di salute, il secondo un processo dinamico finalizzato al miglioramento delle prestazioni ed il terzo è qualsiasi forma di attività fisica che, organizzata, ha come scopo l'ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

I problemi respiratori causano molti decessi in persone anziane

Per informare le persone sulle patologie respiratorie e sull’importanza della prevenzione, coinvolgendo al tempo stesso la popolazione senior in un grande studio epidemiologico, nasce la campagna Io Respiro, dedicata agli over 65, promossa dal Centro Studi di Economia Sanitaria in collaborazione con la Società Italiana di Pneumologia SIP/IRS e il Centro Ricerche di Pneumologia Geriatrica Ethesia.

Il Metodo Kominsky

Qualche settimana fa, in America, sono stati assegnati i Golden Globes. Simili agli Oscar, i Globes sono uno dei maggiori riconoscimenti nel settore cinematografico, ma si discostano dai primi perché premiano anche produzioni televisive e per la divisione dei film in due categorie: dramma e commedia/musical

Ultimi inserimenti in Periodico

Negli ultimi anni l'aspettativa di vita si è molto allungata (85 anni per la donna, 82 anni per l'uomo), quindi è indispensabile occuparsi della sessualità anche negli anziani, che dovrebbe essere considerata una componente importante nella qualità della vita.

Fabrizi Adele, www.ilfattoquotidiano.it, 26/01/2019

Parola chiave: Sessualità

In un convegno svoltosi a Catania, imprenditori sociali e cooperatori rivendicano il loro ruolo politico, la loro posizione di intermediari e collettori tra enti pubblici e cittadini per costruire un nuovo assetto sociale ed economico partendo da un welfare che risponda alle esigenze e bisogni delle persone.

Redazione, www.vita.it, 14/12/2018

Parola chiave: No profit

Sono stati premiati dal Maestro Pupi Avati i vincitori di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’associazione 50&Più.

De Felicis Dario, www.centrostudi.50epiu.it, 13/12/2018

Parola chiave: Arte, creatività, Cinema