La Repubblica
13/02/2018 p.58

Lava la macchina, salvati la vita

Secondo le principali organizzazioni che si occupano di salute, la sedentarietà è tra le prime dieci cause di mortalità.

Non stupisce come l'OMS abbia inserito l'attività regolare tra i nove semplici consigli per condurre una vita sana. Nella definizione di attività fisica non bisogna pensare solo allo sport, ma a funzioni molto più tranquille, come passeggiare, andare in bici, fare escursioni, dedicarsi al giardinaggio, o ad altri movimenti quotidiani come fare lavori domestici o la spesa.

Attività fisica quindi è tutto ciò che ci tiene in movimento, da non confondere con esercizio fisico, allenamento dinamico o sport, dove il primo è una sequenza pianificata di movimenti per mantenere o aumentare lo stato di salute, il secondo un processo dinamico finalizzato al miglioramento delle prestazioni ed il terzo è qualsiasi forma di attività fisica che, organizzata, ha come scopo l'ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

100 giri intorno al sole. Dai cambiamenti del '900 alle visioni del futuro: incontro

L’incontro organizzato dall’Associazione 50&Più Liguria per la 16esima edizione del Festival della Scienza 2018, si intitola 100 giri intorno al sole. Dai cambiamenti del ‘900 alle visioni del futuro, perché assume come unità di misura il secolo cui tante persone sempre più si avvicinano, accumulando sapere ed esperienza, un patrimonio da condividere e sviluppare.

Nonni italiani, una risorsa per il welfare familiare

Secondo un sondaggio realizzato da Ipsos per Fondazione Korian, il 49% dei nonni italiani aiuta economicamente figli e nipoti, contro il 24% della media europea. Lo stesso sondaggio ci dice che il 61% degli over 65 italiani danno costantemente consigli a figli e nipoti, su argomenti disparati, dalla scuola, al lavoro, alle relazioni.

Ultimi inserimenti in Periodico

Uno studio condotto dall’università di Sussex e pubblicato sulla rivista Psychological Medicine ha associato la depressione ad un rapido invecchiamento cerebrale.

Pezzica Elettra, www.centrostudi.50epiu.it, 01/11/2018

Parola chiave: Depressione

Eravamo abituati ai ristoranti di cibo pronto e veloce affollati di teenager che prendono ordinazioni. Invece, negli Stati Uniti, le catene di fast food hanno preso a cercare personale senior e il fenomeno si inizia a notare anche in altri settori, come quello del trasporto aereo.

Colarusso Gabriella, La Repubblica, 07/11/2018

Parola chiave: Lavoro dopo la pensione

Nella rete si possono incontrare le sirene ed essere tratti in inganno dal loro canto. Un rischio reale per tutti nell'era digitale, anziani inclusi. Una recente indagine di Ipsos ha rilevato che gli anziani, nel 76% dei casi, hanno almeno un account e spesso (nel 25% dei casi) utilizzano i social per comunicare e informarsi. Tavolta capita di imbattersi in “bufale” e fake news: Auser ha dedicato agli strumenti per difendersi da queste due giorni di convegno a Torino.

Redazione Redattore Sociale, www.redattoresociale.it, 18/10/2018

Parola chiave: Comunicazione, problemi della, Social Network, Strumenti informatici e telefonia

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 63 Periodici