|

|

|

|

|


Autore

Editore
Doubleday 2015, pp.298

This Old Man: All in Pieces

Un saggio, questo di Roger Angell, che si frammenta in un susseguirsi di ricordi e come un fiume che li raccoglie, l'autore da inizio a un inventario dove inizialmente colloca i suoi vari disturbi, i problemi di salute di un novantenne seppure ancora  lucido.

Lo stesso Roger ammette le difficoltà della sua età nella sistemazione dei ricordi; ricordi che fanno parte di questo libro quasi impostato sulla capacità introspettiva dell'autore legato a un mondo che ormai è lontano fisicamente, ma vicino da  gustarne ancora la brezza di una vita vissuta intensamente. Allora ricorda con nostalgia la New York in cui i  cavalli attraversavano Central Park e gli apparecchi telefonici avevano lettere e tanto altro, ma sono pensieri brevi "perché cosi sono i pensieri a questa età", argomenta l'autore. Il linguaggio di questo saggio si muove con agilità tra umorismo, pathos e metafora giocosa, ma soprattutto con lucidità e sensibile umanità, dove i novanta anni mostrano ancora una vita piena e ben vissuta.


(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Ricchi e poveri: aspettative di vita

I ricchi non vivono molto più a lungo dei poveri: la differenza di longevità è di circa due anni e mezzo.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Conoscere il mondo della malattia dall'interno dell'animo umano, interrogarsi sul senso, l'accettazione, la perdita, l'espressione stessa della vita quando si è arrivati a quell'ultima tappa cruciale. Occorre un cambiamento globale di visione dell'intera esistenza, per attraversare e accettare questo momento, ma soprattutto sentirsi ancora "oggetto d'amore". E ancora: come una profonda comunicazione affettiva e di contatto con un corpo fragile attraverso le mani sia capace di alleviare la sofferenza della disperazione e perfino la paura della morte, per tornare a far sentire profondamente la vita. Questo è il messaggio è l'intento di questo libro: amare fino all'ultimo respiro.

 

Sabatini Patrizia, Youcanprint, 2018

 

 

De Angelis Marta, Trenta Paolo, Maria Margherita Bulgarini, 2018

 

Negli ultimi decenni la comunità scientifica mondiale si è sempre più focalizzata sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione di molti tipi di malattie cronico-degenerative.

 

Avolio Ennio, Pecorella Claudio, Falco Editore , 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1702 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.