Editore
Doubleday 2015, pp.298

This Old Man: All in Pieces

Un saggio, questo di Roger Angell, che si frammenta in un susseguirsi di ricordi e come un fiume che li raccoglie, l'autore da inizio a un inventario dove inizialmente colloca i suoi vari disturbi, i problemi di salute di un novantenne seppure ancora  lucido.

Lo stesso Roger ammette le difficoltà della sua età nella sistemazione dei ricordi; ricordi che fanno parte di questo libro quasi impostato sulla capacità introspettiva dell'autore legato a un mondo che ormai è lontano fisicamente, ma vicino da  gustarne ancora la brezza di una vita vissuta intensamente. Allora ricorda con nostalgia la New York in cui i  cavalli attraversavano Central Park e gli apparecchi telefonici avevano lettere e tanto altro, ma sono pensieri brevi "perché cosi sono i pensieri a questa età", argomenta l'autore. Il linguaggio di questo saggio si muove con agilità tra umorismo, pathos e metafora giocosa, ma soprattutto con lucidità e sensibile umanità, dove i novanta anni mostrano ancora una vita piena e ben vissuta.

(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Comorbidità e cure correlate in medicina riabilitativa

Il Convegno Annuale 2018 della Società Italiana di Riabilitazione di Alta Specialità (SIRAS), in programma presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS il prossimo 22 giugno 2018, sarà dedicato alle cure correlate nel trattamento riabilitativo di pazienti con comorbidità.

Cittadini come gli altri?

Sono 600.000 i malati di Alzheimer in Italia e a causa dell'invecchiamento della popolazione sono destinati ad aumentare (l'Italia è il Paese più longevo d'Europa, con 13,4 milioni gli ultrasessantenni, pari al 22% della popolazione).

Ultimi inserimenti in Libro

5° Rapporto - Un futuro da ricostruire. Rapporto promosso dall’ IRCCS - INRCA per il Network nazionale  per l’invecchiamento.

Network Non Autosufficienza, Maggioli Editore, 2015

É il risultato della rielaborazione di ventitré interviste, scelte tra una cinquantina di testimonianze orali.

Ferrari Fernando, Armando Dad Editore, 2015

Un fenomeno sempre più diffuso in Italia ma ancora poco esplorato è quello dell'affidamnento del lavoro di cura di anziani ad assistenti immigrate, meglio conosciute come badanti.

La Barbera Giuseppina, ilmiolibro self publishing, 2012

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1596 Libri