|

|

|

|

|


Autore

Editore
Doubleday 2015, pp.298

This Old Man: All in Pieces

Un saggio, questo di Roger Angell, che si frammenta in un susseguirsi di ricordi e come un fiume che li raccoglie, l'autore da inizio a un inventario dove inizialmente colloca i suoi vari disturbi, i problemi di salute di un novantenne seppure ancora  lucido.

Lo stesso Roger ammette le difficoltà della sua età nella sistemazione dei ricordi; ricordi che fanno parte di questo libro quasi impostato sulla capacità introspettiva dell'autore legato a un mondo che ormai è lontano fisicamente, ma vicino da  gustarne ancora la brezza di una vita vissuta intensamente. Allora ricorda con nostalgia la New York in cui i  cavalli attraversavano Central Park e gli apparecchi telefonici avevano lettere e tanto altro, ma sono pensieri brevi "perché cosi sono i pensieri a questa età", argomenta l'autore. Il linguaggio di questo saggio si muove con agilità tra umorismo, pathos e metafora giocosa, ma soprattutto con lucidità e sensibile umanità, dove i novanta anni mostrano ancora una vita piena e ben vissuta.


(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Malati cronici: in Italia 24 milioni

Il focus dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute, mostra che il 40% della popolazione italiana, cioè 24 milioni di persone, soffre di malattie croniche; la quota salirà a 25 milioni entro il 2028. La malattia più diffusa sarà l'ipertensione, seguita da artrite e artrosi.

Controllare l'udito evita la depressione

In base a una ricerca condotta dalla Columbia University, maggiore è la perdita di udito, maggiore è il rischio di peggioramento dei sintomi che conducono alla depressione. Infatti, il trattamento dell'ipoacusia potrebbe essere un modo per evitare la depressione tardiva.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Conoscere il mondo della malattia dall'interno dell'animo umano, interrogarsi sul senso, l'accettazione, la perdita, l'espressione stessa della vita quando si è arrivati a quell'ultima tappa cruciale. Occorre un cambiamento globale di visione dell'intera esistenza, per attraversare e accettare questo momento, ma soprattutto sentirsi ancora "oggetto d'amore". E ancora: come una profonda comunicazione affettiva e di contatto con un corpo fragile attraverso le mani sia capace di alleviare la sofferenza della disperazione e perfino la paura della morte, per tornare a far sentire profondamente la vita. Questo è il messaggio è l'intento di questo libro: amare fino all'ultimo respiro.

 

Sabatini Patrizia, Youcanprint, 2018

 

 

De Angelis Marta, Trenta Paolo, Maria Margherita Bulgarini, 2018

 

Negli ultimi decenni la comunità scientifica mondiale si è sempre più focalizzata sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione di molti tipi di malattie cronico-degenerative.

 

Avolio Ennio, Pecorella Claudio, Falco Editore , 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1702 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.