|

|

|

|

|


Regia

Capozzolo Rosario

Titolo

Peggie

USA, 2017, min.10

Peggie

Attraverso un lungo piano sequenza attraversiamo le stanze di una villetta abitata da diverse persone di ogni età che interagiscono con la macchina da presa che rappresenta la soggettiva pura del personaggio principale, la cui identità non ci è nota tranne che per il nome, Peggie.

Quando ad un tratto il piano sequenza si interrompe e con esso anche il punto di vista soggettivo, scopriamo chi è Peggie e che le persone che abbiamo visto fino ad ora, in realtà, non esistono, se non nella mente della protagonista che con grande stress emotivo ha appena attraversato in poco tempo varie epoche della sua vita. Solo un personaggio è reale, Leonard, il marito di Peggie che la assiste ogni giorno in quanto affetta da demenza. L’anziano uomo dai lunghi capelli bianchi che dolcemente riaccompagna sua moglie stanca a letto, anche oggi è testimone rispettoso di qualcosa che non è riuscito ancora a nessuno. Viaggiare nel tempo.


(Fonte: www.indiegogo.com/)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Per gli over 65 consigliata dieta ipocalorica con incremento di proteine

Secondo uno studio della Wake Forest University di Winston-Salem (Stati Uniti), pubblicato su Annals of Nutrition and Metabolism, per perdere peso in età avanzata può essere efficace una dieta ipocalorica ad elevato apporto di proteine perché preserva una buona funzionalità muscolare e contrasta la perdita di massa ossea.

Bergamo: aperti corsi multimediali gratuiti per gli over 60

Gli studenti degli Istituti superiori Natta e Caniana di Bergamo si faranno insegnanti e terranno, tra gennaio e febbraio, 4 corsi gratuiti di primo e secondo livello rivolti agli over 60, per imparare a utilizzare il computer e lo smartphone.

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

 

E’ una notte di luna piena.

 

Regia di Viavattene Alberto, Italia, 2017

 

È la storia di Oscar, un fotografo che da sempre cerca di fermare il tempo, i ricordi, i pensieri, illudendosi di riuscirci finché la malattia della moglie e il digitale sembrano rapire ogni forma di memoria.

 

Regia di Mascherini Emanuela, Italia, 2018

 

Carl ed Ellie si conoscono fin da bambini, quando condividevano l’entusiasmo per l’esploratore Charles Muntz, del quale volevano emulare le imprese, sognando il loro personale viaggio alle Cascate Paradiso, Sud America...

 

Regia di Docter Pete, Peterson Bob, USA, 2009

Parola chiave: Lutto, Memoria, Rapporti intergenerazionali, Solitudine

Visualizza altri Audiovisivi In archivio sono presenti 322 Audiovisivi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.