Regia

Peggie

USA, 2017, min.10

Peggie

Attraverso un lungo piano sequenza attraversiamo le stanze di una villetta abitata da diverse persone di ogni età che interagiscono con la macchina da presa che rappresenta la soggettiva pura del personaggio principale, la cui identità non ci è nota tranne che per il nome, Peggie.

Quando ad un tratto il piano sequenza si interrompe e con esso anche il punto di vista soggettivo, scopriamo chi è Peggie e che le persone che abbiamo visto fino ad ora, in realtà, non esistono, se non nella mente della protagonista che con grande stress emotivo ha appena attraversato in poco tempo varie epoche della sua vita. Solo un personaggio è reale, Leonard, il marito di Peggie che la assiste ogni giorno in quanto affetta da demenza. L’anziano uomo dai lunghi capelli bianchi che dolcemente riaccompagna sua moglie stanca a letto, anche oggi è testimone rispettoso di qualcosa che non è riuscito ancora a nessuno. Viaggiare nel tempo.

(Fonte: www.indiegogo.com/)

Alzheimer, ancora troppi ritardi nella diagnosi

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Corso Counselor

Il Counselor non è un terapeuta, ma un professionista che ascolta, aiuta, sostiene, affianca e orienta le persone mentre affrontano momenti di disagio e difficoltà, evoluzione e cambiamento

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

La pellicola del 2011 diretta dal duo Nakache/Toledano ha riscosso grande successo di pubblico e critica, tanto da spingere Hollywood a realizzarne un remake (The Upside – 2017; non ancora distribuito nelle sale).

Regia di Nakache Olivier, Toledano Eric, Francia, 2011

Parola chiave: Caregiver, caregiving, Disabilità, handicap, Integrazione

Leo, Bruno e Zvi crescono in un villaggio ebraico della Polonia di inizio Novecento innamorati della stessa ragazza, la bellissima e volubile Alma, che promette a tutti e tre di sposarli, uno dopo l'altro.

Regia di Radu Mihaileanu, Francia, Canada, Romania, USA, 2016

Scopo del corto, attraverso una trama a incastro, è indurre lo spettatore a riflettere non solo sul mondo perduto del malato di Alzheimer, ma su chi di quel mondo faceva parte e si trova, quando la malattia giunge quasi al suo culmine, tagliato fuori da quell’esistenza, da quei ricordi.

Regia di Toscani Mario, Italia, 2015

Visualizza altri Audiovisivi In archivio sono presenti 311 Audiovisivi