Regia

Peggie

USA, 2017, min.10

Peggie

Attraverso un lungo piano sequenza attraversiamo le stanze di una villetta abitata da diverse persone di ogni età che interagiscono con la macchina da presa che rappresenta la soggettiva pura del personaggio principale, la cui identità non ci è nota tranne che per il nome, Peggie.

Quando ad un tratto il piano sequenza si interrompe e con esso anche il punto di vista soggettivo, scopriamo chi è Peggie e che le persone che abbiamo visto fino ad ora, in realtà, non esistono, se non nella mente della protagonista che con grande stress emotivo ha appena attraversato in poco tempo varie epoche della sua vita. Solo un personaggio è reale, Leonard, il marito di Peggie che la assiste ogni giorno in quanto affetta da demenza. L’anziano uomo dai lunghi capelli bianchi che dolcemente riaccompagna sua moglie stanca a letto, anche oggi è testimone rispettoso di qualcosa che non è riuscito ancora a nessuno. Viaggiare nel tempo.

(Fonte: www.indiegogo.com/)

Anche nel cervello degli anziani c'è una rigenerazione

Secondo lo studio effettuato del team di ricercatori della statunitense Columbia University, coordinati dalla Dott.ssa Maura Boldrini, contrariamente a quanto la scienza riteneva sino ad oggi anche negli anziani il cervello continua a rigenersarsi, purché sia sano.

Innamorarsi nella terza età è possibile

Dall’Osservatorio di Reale Mutua dedicato al welfare emerge che instaurare una relazione in età avanzata migliora la vita di chi è solo, da molti punti di vista. Per il 53% degli i taliani essere in coppia è un motivo in più per mantenersi attivi e dedicarsi insieme alle passioni in comune.

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

Il famoso scrittore Victor Adelman muore. Un giornalista va a trovare la vedova, Sarah Adelman. Comincia allora il racconto di una storia d'amore movimentata attraverso 45 anni di vita di coppia.

Regia di Bedos Nicolas, Francia, 2017

Parola chiave: Coppia

Regia di Capozzolo Rosario, USA, 2017

Siamo troppo portati, pur di non riflettere sulla verità dei fatti, a rimpiangere il mitico passato nel quale gli anziani, portatori di saggezza e di esperienza, vivevano rispettati nelle loro famiglie fino all’ultimo respiro. Lo stereotipo esige questo e noi ci adeguiamo.

Regia di Avati Pupi, Italia, 2010

Visualizza altri Audiovisivi In archivio sono presenti 288 Audiovisivi