www.sociologicamente.it
20/02/2018

Un lavoro senza crisi: la figura dell'assistente familiare

L'articolo illustra i motivi per cui il lavoro di assistente familiare è diventato una delle attività più richieste. Se un tempo la cura delle persone anziane veniva affidata alle donne di casa, oggi non è più così per l'evolversi della struttura familiare che non è più ampia come nel passato.

Il welfare, rivolto in particolar modo verso gli anziani, si è articolato in ambiti differenziati: lo sviluppo di centri residenziali, semiresidenziali e diurni, ma anche l’assistenza domiciliare integrata e, infine, i trasferimenti monetari che, però, non coprono tutti i costi.

Chi non può permettersi la retta mensile di una struttura o ha la possibilità di rimanere nel proprio contesto domestico, opta per l’assistente familiare, più comunemente conosciuta come badante. Inizialmente erano donne migranti provenienti dall’Est Europa, dalle Filippine, dall’America latina, dall’Asia orientale e dall’Africa Settentrionale. Oggi sempre più italiane svolgono questo mestiere.

(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

Importante fondo per le politiche a favore dell'anziano da parte di Cariparo

La Fondazione Cariparo mette a disposizione 1 milione di euro in un bando che prevede la realizzazione di due tipologie di progetti di durata annuale o biennale, con due differenti obiettivi: interventi di prevenzione all’isolamento sociale e al decadimento fisico e cognitivo e interventi di assistenza e supporto agli anziani in condizione di fragilità.

La carta più alta

"Non è che tutti gli anni possono ammazzare qualcuno per farvi passare il tempo", sbotta disperato Massimo il barrista.

Ultimi inserimenti in Periodico

Nella Giornata mondiale dell'OMS contro gli abusi sugli anziani, ricorsa lo scorso 15 giugno, la Comunità di Sant'Egidio ha lanciato un appello per far fronte agli abusi sulla popolazione anziana di cui spesso si legge nelle cronache: truffe, mancanza di assistenza e cure adeguate, maltrattamenti, che arrivano fino all’eliminazione fisica, come avviene in Africa contro gli anziani accusati ingiustamente di stregoneria.

La Redazione, www.santegidio.org, 15/06/2018

Parola chiave: Maltrattamenti, abusi, Qualità dei servizi, Qualità della vita

L'articolo parte da alcune constatazioni demografiche relative all'aumento della popolazione anziana over 65 e mette in discussione la possibilità che, nel prossimo futuro, possa mantenersi una tipologia di welfare come quella attuale.

Moia Luciano, Avvenire, 20/06/2018

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Costi sanitari e assistenziali

La prima parte dell'articolo si sofferma sulle varie tipologie di dolore che può essere acuto o cronico; il dolore è normalmente curato con farmaci, terapie supportive o interventi chirurgici, ma recenti studi propongono nuove soluzioni.

Arcovio Valentina, Il Messaggero, 20/06/2018

Parola chiave: Dolore, Ricerca