|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.sociologicamente.it
20/02/2018

Un lavoro senza crisi: la figura dell'assistente familiare

L'articolo illustra i motivi per cui il lavoro di assistente familiare è diventato una delle attività più richieste. Se un tempo la cura delle persone anziane veniva affidata alle donne di casa, oggi non è più così per l'evolversi della struttura familiare che non è più ampia come nel passato.

Il welfare, rivolto in particolar modo verso gli anziani, si è articolato in ambiti differenziati: lo sviluppo di centri residenziali, semiresidenziali e diurni, ma anche l’assistenza domiciliare integrata e, infine, i trasferimenti monetari che, però, non coprono tutti i costi.

Chi non può permettersi la retta mensile di una struttura o ha la possibilità di rimanere nel proprio contesto domestico, opta per l’assistente familiare, più comunemente conosciuta come badante. Inizialmente erano donne migranti provenienti dall’Est Europa, dalle Filippine, dall’America latina, dall’Asia orientale e dall’Africa Settentrionale. Oggi sempre più italiane svolgono questo mestiere.


(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Boom di spesa per le badanti

Secondo la rilevazione dell’Eurispes, a gennaio 2019 i consumi delle famiglie risultano stabili rispetto all’anno passato.

Il cervello femminile è tre anni più giovane di quello maschile

Un gruppo di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, negli USA, ha dimostrato che, anche quando l'età anagrafica è la stessa, il cervello delle donne è di circa tre anni più giovane rispetto a quello degli uomini.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Negli ultimi anni l'aspettativa di vita si è molto allungata (85 anni per la donna, 82 anni per l'uomo), quindi è indispensabile occuparsi della sessualità anche negli anziani, che dovrebbe essere considerata una componente importante nella qualità della vita.

 

Fabrizi Adele, www.ilfattoquotidiano.it, 26/01/2019

Parola chiave: Sessualità

 

In un convegno svoltosi a Catania, imprenditori sociali e cooperatori rivendicano il loro ruolo politico, la loro posizione di intermediari e collettori tra enti pubblici e cittadini per costruire un nuovo assetto sociale ed economico partendo da un welfare che risponda alle esigenze e bisogni delle persone.

 

Redazione, www.vita.it, 14/12/2018

Parola chiave: No profit

 

Sono stati premiati dal Maestro Pupi Avati i vincitori di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’associazione 50&Più.

 

De Felicis Dario, www.centrostudi.50epiu.it, 13/12/2018

Parola chiave: Arte, creatività, Cinema

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 70 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.