|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.sociologicamente.it
20/02/2018

Un lavoro senza crisi: la figura dell'assistente familiare

L'articolo illustra i motivi per cui il lavoro di assistente familiare è diventato una delle attività più richieste. Se un tempo la cura delle persone anziane veniva affidata alle donne di casa, oggi non è più così per l'evolversi della struttura familiare che non è più ampia come nel passato.

Il welfare, rivolto in particolar modo verso gli anziani, si è articolato in ambiti differenziati: lo sviluppo di centri residenziali, semiresidenziali e diurni, ma anche l’assistenza domiciliare integrata e, infine, i trasferimenti monetari che, però, non coprono tutti i costi.

Chi non può permettersi la retta mensile di una struttura o ha la possibilità di rimanere nel proprio contesto domestico, opta per l’assistente familiare, più comunemente conosciuta come badante. Inizialmente erano donne migranti provenienti dall’Est Europa, dalle Filippine, dall’America latina, dall’Asia orientale e dall’Africa Settentrionale. Oggi sempre più italiane svolgono questo mestiere.


(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

www.pogoe.org

Il portale di Geriatrics Online Education (POGOe) è una raccolta gratuita di materiali educativi di geriatria con contributi degli esperti per educatori e studenti.

Il Training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite. Guida pratica per la riabilitazione

A sette anni dalla pubblicazione di "Demenza, 100 esercizi di stimolazione cognitiva", le autrici propongono nuovi strumenti che, insieme ai precedenti, possono essere utilizzati all'interno dei differenti settori sociosanitari diretti alla riabilitazione neuropsicologica.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L'articolo, oltre a confermare il dato sull' aumento delle prospettive di vita, analizza diverse questioni inerenti l'argomento tra cui un aspetto non sempre considerato, ovvero la nascita di una economia "silver" incentrata sui nuovi bisogni e sul crescente mercato inerente la popolazione anziana.

 

Ambrosetti Stefano, www.firstonline.info, 18/03/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Politiche riferite alla popolazione anziana

 

 

.

 

La Redazione, L'Amico del Popolo, 22/02/2018

Parola chiave: Disabilità, handicap, Strutture residenziali per anziani

 

E’ in atto un grande cambiamento negli studi dei medici di famiglia, che diventano “ad alta intensità di assistenza”, e dove sarà ora possibile anche fare piccoli accertamenti, suturare una ferita, programmare la presa in carico dei malati cronici.

 

Russo Paolo, www.centrostudi.50epiu.it, 07/03/2018

Parola chiave: Assistenza Domiciliare

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 32 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.