02/03/2018

www.donnamoderna.com

Matrimonio a 70 anni

Il numero dei matrimoni a 70 e più anni è in forte aumento.

Ad affermarlo sono le statistiche relative al periodo 2005-2015 pubblicate dall’Istat; gli innamorati più maturi vanno in controtendenza rispetto al trend generale, che registra una riduzione del 21,5 per cento dei matrimoni.

C’è chi parla di boom, anche se Laura Arosio, sociologa del matrimonio, invita alla cautela e sottolinea che i matrimoni tra over 70, rispetto a tutti quelli celebrati, sono sotto la quota dell’1% e il matrimonio continua a riguardare prevalentemente le fasce di età più giovani e quelle intermedie. L’Istat segnala tuttavia un +9 per cento che riguarda le seconde nozze; nello specifico i vedovi si risposano a 70 anni, le vedove a 54. I divorziati, invece, a 53 anni mentre le divorziate a 46.

In gioco, spiega la sociologa, entrano anche fattori socio-culturali: si sta affermando un diverso approccio, rispetto al passato, ai temi dell’affettività e della sessualità anche dopo i 70 anni. Sono inoltre migliorate le condizioni di salute e l’aspettativa di vita si allunga.

Il presidente dell'AMI segnala che, un fenomeno nel fenomeno, è rappresentato dai matrimoni tra gli over 70 e le loro badanti.

(Tratto dall’articolo www.donnamoderna.com)

Servizio sociale professionale: nuove tecnologie avanzano!

Il Convegno è stato accreditato dal CROAS ABRUZZO con n° 5 crediti deontologici e n° 2 crediti formativi e sono validi per tutti gli assistenti sociali iscritti all’Albo di qualsiasi regione italiana.

La violenza sugli anziani: una realtà nascosta

Non solo violenza fisica, ma anche trascuratezza grave, maltrattamento psicologico e sfruttamento economico; episodi che spesso avvengono tra le mura domestiche e autori che fanno parte della famiglia; strutture di accoglienza dove si riscontrano casi di contenzione, eccessi di farmaci o percosse: “La violenza sugli anziani: una realtà nascosta” è il titolo del convegno organizzato da Arad, Ancescao, ASP Città di Bologna, SPI Cgil e MEG.

Le persone di una certa età spesso vivono da sole, pertanto hanno bisogno di maggiore affetto e attenzioni. I cani da compagnia possono essere la soluzione migliore per condividere la vita degli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 17/06/2018

Parola chiave: Animali, Pet Therapy

È consigliata dai medici per mantenersi in forma, fa bene al cuore, al cervello e allo spirito: è la terapia della balera.

Scritto da Mathieu Enza il 17/06/2018

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Tempo libero, hobbies

Fatti di un’altra pasta, è il titolo della campagna Auser 2018. Si tratta di un evento itinerante che,  per i prossimi sei mesi, attraverserà l’Italia con banchetti nelle piazze, eventi, feste, presenza in fiere ed iniziative locali.

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/06/2018

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Associazionismo anziano, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5742 Notizie