www.voglioviverecosi.com
12/02/2018

Ikigai, la filosofia di vita giapponese delle persone più longeve e felici del mondo

L’Ikigai, un concetto che arriva dalla cultura giapponese, custodisce il segreto della felicità. Il termine significa letteralmente “una ragione d’essere” e deriva da iki “vita” e kai “significato”; quindi “un significato per la vita”, un motivo per il quale vale la pena alzarsi la mattina.

Perché, per affrontare al meglio ogni giorno, è necessario trovare qualcosa che ci faccia sentire in pace con il mondo, che renda la propria vita significativa e anche utile agli altri. Qualcosa di positivo in grado di regalarci l’entusiasmo necessario per affrontare la giornata.

Una filosofia di vita particolarmente sentita nell’arcipelago di Okinawa famoso per il tasso di longevità dei suoi abitanti.

Sono moltissime le ragioni che collegano lo stato di salute ottimale degli abitanti di queste isole con il loro Ikigai, tra le quali  la dieta, l’attività fisica, lo stile di vita, il poco stress e il contatto con la natura.

(Fonte: www.voglioviverecosi.com)

Le aziende più innovative hanno gruppi di lavoro inter-generazionali

È stata presentata l'ultima edizione del Randstad Workmonitor, l’indagine trimestrale sul mondo del lavoro di Randstad, condotta in 34 Paesi del mondo su un campione di 400 lavoratori di età e nazionalità diverse. La ricerca rivela una diffusa convinzione fra gli italiani delle opportunità di innovazione e di miglioramento delle performance aziendali offerte da ambienti di lavoro aperti al contributo di generazioni diverse.

Cuore: antiossidanti, la chiave per ringiovanire le coronarie

Uno studio svolto dall’Università del Colorado di Boulder (Usa) ha individuato nella somministrazione di un farmaco antiossidante specifico per i mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, la possibilità di ringiovanire i vasi sanguigni di 15-20 anni nel giro di sei settimane.

Ultimi inserimenti in Periodico

Le modifiche apportate in legge di bilancio alla proposta di legge Iori hanno creato la paradossale situazione per cui qualche migliaio di educatori oggi è fuorilegge nei servizi socio-sanitari in cui da anni lavora.

Bollani Marco, www.vita.it, 13/09/2018

Parola chiave: Legislazione nazionale, Operatore socio-assistenziale e sanitario

L'uso della marijuana, dopo la liberalizzazione in 29 paesi, è in continuo aumento non solo tra i giovani ma anche tra la popolazione anziana, sia a scopo terapeutico che a scopo ricreativo. E' da presumere che chi ha iniziato a fumare gli spinelli negli anni '60 e '70 continui a farlo ancora, anche se non con una cadenza regolare.

Di Todaro Fabio, www.fondazioneveronesi.it, 25/09/2018

Parola chiave: Medicina alternativa, Stili di vita

Secondo uno studio effettuato dall’International Longevity Center nel Regno Unito chi invecchia in buona salute sarebbe addirittura più produttivo rispetto ai colleghi più giovani. Rimane peraltro il dubbio che i vantaggi di questa situazione siano ascrivibili solo alla comunità e non all'interessato.

Da Rold Cristina, www.ilsole24ore.com, 17/09/2018

Parola chiave: Lavoro nella terza età

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 57 Periodici