|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.voglioviverecosi.com
12/02/2018

Ikigai, la filosofia di vita giapponese delle persone più longeve e felici del mondo

L’Ikigai, un concetto che arriva dalla cultura giapponese, custodisce il segreto della felicità. Il termine significa letteralmente “una ragione d’essere” e deriva da iki “vita” e kai “significato”; quindi “un significato per la vita”, un motivo per il quale vale la pena alzarsi la mattina.

Perché, per affrontare al meglio ogni giorno, è necessario trovare qualcosa che ci faccia sentire in pace con il mondo, che renda la propria vita significativa e anche utile agli altri. Qualcosa di positivo in grado di regalarci l’entusiasmo necessario per affrontare la giornata.

Una filosofia di vita particolarmente sentita nell’arcipelago di Okinawa famoso per il tasso di longevità dei suoi abitanti.

Sono moltissime le ragioni che collegano lo stato di salute ottimale degli abitanti di queste isole con il loro Ikigai, tra le quali  la dieta, l’attività fisica, lo stile di vita, il poco stress e il contatto con la natura.


(Fonte: www.voglioviverecosi.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Les vieux ne pleurent jamais

Il settimo romanzo di Celine Curiol è diviso in due parti. Nel primo, Judith e Janet fanno un viaggio. Potrebbe essere  Thelma e Louise , una versione settantenne.

Le proteine vegetali abbassano il colesterolo e la pressione

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità in Italia e nel mondo e per la loro prevenzione un contributo essenziale arriva dall'alimentazione.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

La lettura dei cosiddetti big data potrà forse consentire di stabilire con una certa attendibilità la data della morte di una persona; una equipe di Google sta lavorando a questa ipotesi, perfezionando un algoritmo.

 

Sideri Massimo, Corriere della Sera, 20/06/2018

Parola chiave: Dati statistici, Fine vita

 

EPALE (Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa) pubblica un documento sulle case intergenerazionali che si stanno sviluppando in Austria ma che già dal 2006 sono presenti in Germania.

 

Brnthaler Christine, ec.europa.eu, n.,

Parola chiave: Abitazione, Rapporti intergenerazionali

 

In Rete, in questi giorni, hanno suscitato commozione e tenerezza le immagini di anziani soli ripresi nelle più diverse situazioni.

 

Fasano Giusi, , 13/07/2018

Parola chiave: Rete informatica, Social Network

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 49 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.