|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.voglioviverecosi.com
12/02/2018

Ikigai, la filosofia di vita giapponese delle persone più longeve e felici del mondo

L’Ikigai, un concetto che arriva dalla cultura giapponese, custodisce il segreto della felicità. Il termine significa letteralmente “una ragione d’essere” e deriva da iki “vita” e kai “significato”; quindi “un significato per la vita”, un motivo per il quale vale la pena alzarsi la mattina.

Perché, per affrontare al meglio ogni giorno, è necessario trovare qualcosa che ci faccia sentire in pace con il mondo, che renda la propria vita significativa e anche utile agli altri. Qualcosa di positivo in grado di regalarci l’entusiasmo necessario per affrontare la giornata.

Una filosofia di vita particolarmente sentita nell’arcipelago di Okinawa famoso per il tasso di longevità dei suoi abitanti.

Sono moltissime le ragioni che collegano lo stato di salute ottimale degli abitanti di queste isole con il loro Ikigai, tra le quali  la dieta, l’attività fisica, lo stile di vita, il poco stress e il contatto con la natura.


(Fonte: www.voglioviverecosi.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Traité de prévention

Il volume tratta in modo esaustivo tutti gli aspetti della prevenzione.

Second time around. A survey of grandparents raising their grandchildren

L'indagine presentata in questo rapporto ha preso in esame 180 persone anziane che prendevano in carico l'educazione dei loro nipoti in Inghilterra.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

In un'intervista rilasciata all'Aftonbladet, il ministro svedese del welfare Annika Strandhällui ha dichiarato che l’insostenibilità delle spese nell’assistenza sanitaria non deriva dalle cure da prestare al crescente numero di immigrati ma da quelle riservate al crescente numero di persone di una certa età.

 

Gurrado Antonio, www.ilfoglio.it, 30/04/2018

Parola chiave: Welfare, Immigrazione, emigrazione

 

In Italia, l’Inps paga poco meno di 400 mila pensioni estere, mediamente di importo piuttosto basso.

 

Cifoni Luca, www.Il messaggero.it , 11/04/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Sistema pensionistico

 

Nell'Italia di oggi sono la colonna della famiglia e spesso mantengono anche figli e nipoti. Le richieste sono multitasking, ma c'è anche il pericolo dello scambio di ruolo tra genitori e figli e il diritto al riposo.

 

Pasolini Caterina, www.repubblica.it, 23/03/2018

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti, Rapporto figli adulti genitori anziani

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 35 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.