|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
05/03/2018

Fonte
www.stampa3dstore.com

Dalla ricerca italiana un dispositivo nanotech per curare malattie al cervello

I ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, utilizzando la stampa 3D su scala nanometrica, hanno sviluppato un dispositivo ibrido che potrebbe aiutare nei trattamenti per le malattie del cervello e i tumori. Il dispositivo stampato in 3D imita la barriera emato-encefalica.

La barriera emato-encefalica, comunemente abbreviata in “BBB”, è una membrana formata da cellule endoteliali del cervello, che consente il passaggio di cose come l’acqua e alcuni gas, ma blocca alcune neurotossine e altre sostanze.

IL dispositivo potrebbe essere utilizzato per capire meglio come le droghe possano penetrare la barriera emato-encefalica e colpire il sistema nervoso centrale, e sarà utilizzato per sviluppare nuove strategie terapeutiche per il cancro al cervello, l’Alzheimer, la sclerosi multipla e altre condizioni.


(Tratto dall’articolo www.stampa3dstore.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

In arrivo il provvedimento sulle videocamere in asili e strutture per anziani

E’ prossimo al via libera il ddl sulla videosorveglianza in asili e strutture per anziani e disabili. Il provvedimento è  già approdato nell'aula di Montecitorio per la discussione generale.

"Caffè Alzheimer" a Figline e Incisa Valdarno

A Figline e Incisa Valdarno comincia il Caffè Alzheimer. Il primo incontro si è tenuto in data venerdì 16 novembre 2018. Gli incontri saranno curati dalla cooperativa sociale Nomas e si terranno il primo e il terzo venerdì del mese.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Lo scorso 30 novembre, nel convegno di Confartigianato Imprese Piemonte e Anap Piemonte (Associazione nazionale anziani e pensionati), è stato trattato il tema Salute, benessere e cronicità: le nuove sfide.

 

Scritto da Lacchi Nives il 02/12/2018

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Costi sanitari e assistenziali, Welfare

 

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

 

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

 

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5865 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.