05/03/2018

L'insonnia causa invecchiamento

L’insonnia ruba il riposo di milioni di persone, soprattutto over 60.

Le cause sono molte e aumentano con l’invecchiamento. Oltre a causare seri problemi emotivi e fisici, inclusi quelli collegati al decadimento cognitivo, può determinare un peggioramento della qualità della vita.

Esistono vari tipi di insonnia in base alle cause che la determinano e al tempo in cui si manifesta. Le parasonnie fanno parte dell’insonnia primaria e possono addirittura costituire possibili campanelli d’allarme della malattia di Parkinson.

L’insonnia secondaria può derivare da un problema medico, da effetti collaterali dei farmaci, da fattori comportamentali come l’assunzione di alte dosi di caffeina (alcol o nicotina), o l’iperattività cerebrale (dovuta, per esempio, ad una iperstimolazione nelle ore serale per l’utilizzo di cellulare, computer); e infine da disturbi ambientali come il jet lag o l’eccessiva esposizione alla luce o ai rumori in camera da letto.

Tra le condizioni mediche che possono causare insonnia troviamo insufficienza cardiaca, reflusso gastrico, malattie polmonari, artrite e il morbo di Alzheimer. Curando le patologie sottostanti è possibile, a volte, curare anche l’insonnia.

(Tratto dall’articolo )

Gli anziani italiani e i social

Gli anziani sono sempre più legati agli smartphone e risultano attivi sui social.

Lo scorso 30 novembre, nel convegno di Confartigianato Imprese Piemonte e Anap Piemonte (Associazione nazionale anziani e pensionati), è stato trattato il tema Salute, benessere e cronicità: le nuove sfide.

Scritto da Lacchi Nives il 02/12/2018

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Costi sanitari e assistenziali, Welfare

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca