Data Evento

AMAR
PIazzale Mercanti 5,
- Rieti

La Formazione delle badanti nell'assistenza del malato affetto da demenza e patologie gravemente invalidanti

L’associazione AMAR‚ in collaborazione con il Gruppo di Volontariato “Il Samaritano” della Caritas Diocesana di Rieti‚ dal 2014 realizza periodicamente corsi di formazione con l’obiettivo di fornire a colf e badanti degli strumenti validi per migliorare le proprie competenze sul lavoro di cura e la conoscenza dei propri diritti e doveri.

Il Corso avrà inizio mercoledì 7 marzo 2018 dalle 15.00 e sarà strutturato in 7 moduli da 3 ore ciascuno per una durata complessiva di 21 ore con cadenza settimanale e sarà a numero chiuso per un max 25 iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore totale.

Una legge regionale per aiutare i carergiver

A Bologna, il 28 maggio, si è svolta l’ottava edizione del Caregiver Day.

De memoire, d’homme

L'autore di questo romanzo è uno psicologo clinico e psicanalista che da diversi anni  svolge il suo lavoro in un ospedale per anziani e ha al suo attivo diversi altri lavori letterari sui problemi degli anziani. In questo romanzo dedicato ai malati di Alzheimer, Salicru entra a contatto con le problematiche tipiche della malattia e con il suo percorso nella perdita dei contatti con la realtà immediata. Le domande che l'autore si pone sono tante e soprattutto: cosa pensano e come pensano le persone con la malattia della demenza senile, come vivono dall'interno la perdita della memoria, la perdita dell'orientamento nel tempo e nello spazio. Questo romanzo ci fa entrare in prima persona nel mondo della demenza senile, negli spazi inconsueti del vivere quotidiano, ci fa perdere nei meandri d'un ricordo che svanisce, lasciando spazio all'emergere di ricordi traumatici del passato. In questo commovente monologo si mescolano informazioni che gettano le basi di una vita interiore che si sgretola.

Ultimi inserimenti in Evento

I corsi vengono tenuti sia in auto-formazione che in presenza. La fruizione di essi è possibile quindi, grazie a tre modalità: on line, DVD e corsi in aula organizzati a livello territoriale.

Data Evento: Anno 2018

online

In Italia un considerevole numero di assistenti familiari/badanti, non ha effettuato percorsi formativi specifici sul lavoro di cura ma ha accumulato significative competenze attraverso esperienze lavorative.

Data Evento: anno 2018

online

Anziani e non solo ha realizzato il corso online "Assistere i malati di SLA: elementi formativi di base".

Data Evento: anno 2018

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 80 Eventi