06/03/2018

La Repubblica

Ogni età ha la sua crema di bellezza

I prodotti di bellezza, come le creme, vengono studiati e sperimentati per essere sempre più adattati alla pelle soggetta all'invecchiamento.

Per le donne over 55 la pelle subisce un calo nell'elasticità a causa di cambiamenti ormonali, per questo motivo, come scrive Cosmetic & Toiletries Science Applied, è necessario creare dei prodotti a misura di disagi femminili che si manifestano con l'insorgere della menopausa e che si protraggono con l'aumentare dell'età. Non è mai esistita una cosmetologia per la menopausa - premette Carla Scesa, docente di Chimica dei prodotti cosmetici all'Università di Siena - ma le cose stanno cambiando.

Recentemente un gruppo di scienziati franco-brasiliano ha ideato nuovi modelli di cellule di pelle sottoponendole al calo ormonale tipico della menopausa per valutare i cambiamenti e saggiare gli effetti di ingredienti cosmetici ad hoc. L'uso di creme e sieri cosmetici comunque non basta e le carenze si possono tamponare con una alimentazione mirata e alcuni trattamenti ambulatoriali.

Elisabetta Perosino, vicepresidente dell'ISPLAD, sottolinea che per compensare il deficit è bene bere almeno due litri di acqua al giorno, seguire una dieta ricca di vitamine e minerali e proteine vegetali come la soia.

(Tratto dall’articolo La Repubblica)

Congresso Regionale SISA Sezione Campania

Dagli stili di vita ai farmaci più innovativi: come affrontare oggi le dislipidemie

L'invecchiamento modifica la graduatoria delle metropoli mondiali

Nel 2030, Tokyo, causa l'invecchiamento della popolazione, non sarà più la metropoli più grande del mondo e verrà soppiantata da Jakarta. Questo dato emerge dallo studio condotto dal market research provider Euromonitor International denominato Megacities: Developing Country Domination.

Lo scorso 30 novembre, nel convegno di Confartigianato Imprese Piemonte e Anap Piemonte (Associazione nazionale anziani e pensionati), è stato trattato il tema Salute, benessere e cronicità: le nuove sfide.

Scritto da Lacchi Nives il 02/12/2018

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Costi sanitari e assistenziali, Welfare

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca