|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
06/03/2018

Fonte
La Repubblica

Ogni età ha la sua crema di bellezza

I prodotti di bellezza, come le creme, vengono studiati e sperimentati per essere sempre più adattati alla pelle soggetta all'invecchiamento.

Per le donne over 55 la pelle subisce un calo nell'elasticità a causa di cambiamenti ormonali, per questo motivo, come scrive Cosmetic & Toiletries Science Applied, è necessario creare dei prodotti a misura di disagi femminili che si manifestano con l'insorgere della menopausa e che si protraggono con l'aumentare dell'età. Non è mai esistita una cosmetologia per la menopausa - premette Carla Scesa, docente di Chimica dei prodotti cosmetici all'Università di Siena - ma le cose stanno cambiando.

Recentemente un gruppo di scienziati franco-brasiliano ha ideato nuovi modelli di cellule di pelle sottoponendole al calo ormonale tipico della menopausa per valutare i cambiamenti e saggiare gli effetti di ingredienti cosmetici ad hoc. L'uso di creme e sieri cosmetici comunque non basta e le carenze si possono tamponare con una alimentazione mirata e alcuni trattamenti ambulatoriali.

Elisabetta Perosino, vicepresidente dell'ISPLAD, sottolinea che per compensare il deficit è bene bere almeno due litri di acqua al giorno, seguire una dieta ricca di vitamine e minerali e proteine vegetali come la soia.


(Tratto dall’articolo La Repubblica)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

UE: dati sull'aspettativa di vita in salute

Secondo i dati diffusi dall’Eurostat il paese dell’Ue con il maggior numero di anni di vita in buona salute nel 2016 (sia per le donne che per gli uomini) è stata la Svezia (73,3 anni per le donne, 73,0 per gli uomini). Al contrario, la Lettonia è stato il paese col risultato minore (54,9 anni per le donne, 52,3 anni per gli uomini).

Prevenzione! Altrimenti si vive a lungo da malati cronici

Carlo Vergani, sul Corriere della Sera, riporta i dati tratti dal Ministero della Salute e dall'Istat secondo cui le malattie croniche che affliggono molti anziani dipendono dagli stili di vita praticati da giovani e dalla mancanza di prevenzione.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

 

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

 

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

 

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5958 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.