|

|

|

|

|


Autore

Editore
Erickson (I materiali) 2016, pp.272

Orientamento nella realtà

La nuova edizione rivista e aggiornata di Orientamento nella realtà offre una grande varietà di attività ideate per migliorare le abilità linguistico-cognitive sia dei soggetti a cui è stata diagnosticata una lesione cerebrale traumatica, sia di coloro che sono affetti da disfunzioni cerebrali dovute a malattie, episodi anossici o altri danni neurologici (confusione, demenza, ictus, ecc.). Gli esercizi sono strutturati in modo da riattivare funzioni cognitive precedentemente possedute e poi andate perse in seguito alla lesione cerebrale.

È uno strumento utile e agevole da utilizzare con soggetti dai 10 anni in su. Dopo un’iniziale valutazione funzionale e psicologica, l’operatore può fornire stimoli accuratamente selezionati e monitorare i progressi del soggetto, valutando l’accuratezza, la velocità di esecuzione e la completezza dei compiti nei seguenti ambiti:
- Orientamento spaziale e temporale
- Attenzione (ordine di lettere e parole, rievocazione di messaggi)
- Relazioni e associazioni semplici (parte-tutto, oggetto-persona, marca-prodotto, sinonimi, antonimi, omografi)
- Soluzione di problemi semplici (analisi delle caratteristiche, inferenze, classificazioni, successioni logiche, sequenze, contrasti, analogie, differenze) 
Ragionamento astratto (similitudini, metafore ed espressioni idiomatiche, proverbi) 
- Soluzione di problemi funzionali (spiegare gli effetti e le cause di una situazione, trovare la soluzione a un problema) 
Gestione indipendente delle informazioni (conoscenze generali, analisi e sintesi) 
- Inferenze (fare inferenze in una conversazione, adeguare il linguaggio al contesto, reagire in un contesto) 
- Abilità di vita quotidiana (capacità di recuperare informazioni, integrazione sociale)
- Ragionamento matematico (tempo e misure, uso del denaro, problemi verbali)


(Fonte: www.erickson.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

UE: dati sull'aspettativa di vita in salute

Secondo i dati diffusi dall’Eurostat il paese dell’Ue con il maggior numero di anni di vita in buona salute nel 2016 (sia per le donne che per gli uomini) è stata la Svezia (73,3 anni per le donne, 73,0 per gli uomini). Al contrario, la Lettonia è stato il paese col risultato minore (54,9 anni per le donne, 52,3 anni per gli uomini).

Gli anziani coniugati stanno fisicamente meglio dei vedovi o dei single

Il matrimonio fa bene alla salute. Lo afferma una ricerca della prestigiosa University College London, pubblicata dalla rivista Plos One.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Conoscere il mondo della malattia dall'interno dell'animo umano, interrogarsi sul senso, l'accettazione, la perdita, l'espressione stessa della vita quando si è arrivati a quell'ultima tappa cruciale. Occorre un cambiamento globale di visione dell'intera esistenza, per attraversare e accettare questo momento, ma soprattutto sentirsi ancora "oggetto d'amore". E ancora: come una profonda comunicazione affettiva e di contatto con un corpo fragile attraverso le mani sia capace di alleviare la sofferenza della disperazione e perfino la paura della morte, per tornare a far sentire profondamente la vita. Questo è il messaggio è l'intento di questo libro: amare fino all'ultimo respiro.

 

Sabatini Patrizia, Youcanprint, 2018

 

 

De Angelis Marta, Trenta Paolo, Maria Margherita Bulgarini, 2018

 

Negli ultimi decenni la comunità scientifica mondiale si è sempre più focalizzata sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione di molti tipi di malattie cronico-degenerative.

 

Avolio Ennio, Pecorella Claudio, Falco Editore , 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1702 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.