|

|

|

|

|


Autore

Editore
Erickson (I materiali) 2016, pp.272

Orientamento nella realtà

La nuova edizione rivista e aggiornata di Orientamento nella realtà offre una grande varietà di attività ideate per migliorare le abilità linguistico-cognitive sia dei soggetti a cui è stata diagnosticata una lesione cerebrale traumatica, sia di coloro che sono affetti da disfunzioni cerebrali dovute a malattie, episodi anossici o altri danni neurologici (confusione, demenza, ictus, ecc.). Gli esercizi sono strutturati in modo da riattivare funzioni cognitive precedentemente possedute e poi andate perse in seguito alla lesione cerebrale.

È uno strumento utile e agevole da utilizzare con soggetti dai 10 anni in su. Dopo un’iniziale valutazione funzionale e psicologica, l’operatore può fornire stimoli accuratamente selezionati e monitorare i progressi del soggetto, valutando l’accuratezza, la velocità di esecuzione e la completezza dei compiti nei seguenti ambiti:
- Orientamento spaziale e temporale
- Attenzione (ordine di lettere e parole, rievocazione di messaggi)
- Relazioni e associazioni semplici (parte-tutto, oggetto-persona, marca-prodotto, sinonimi, antonimi, omografi)
- Soluzione di problemi semplici (analisi delle caratteristiche, inferenze, classificazioni, successioni logiche, sequenze, contrasti, analogie, differenze) 
Ragionamento astratto (similitudini, metafore ed espressioni idiomatiche, proverbi) 
- Soluzione di problemi funzionali (spiegare gli effetti e le cause di una situazione, trovare la soluzione a un problema) 
Gestione indipendente delle informazioni (conoscenze generali, analisi e sintesi) 
- Inferenze (fare inferenze in una conversazione, adeguare il linguaggio al contesto, reagire in un contesto) 
- Abilità di vita quotidiana (capacità di recuperare informazioni, integrazione sociale)
- Ragionamento matematico (tempo e misure, uso del denaro, problemi verbali)


(Fonte: www.erickson.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il consumo di marijuana tra gli adulti e gli anziani

L'uso della marijuana, dopo la liberalizzazione in 29 paesi, è in continuo aumento non solo tra i giovani ma anche tra la popolazione anziana, sia a scopo terapeutico che a scopo ricreativo. E' da presumere che chi ha iniziato a fumare gli spinelli negli anni '60 e '70 continui a farlo ancora, anche se non con una cadenza regolare. 

A Teramo il primo "Housing care": edilizia sociale e per la salute

La Fabbrica del Benessere, un progetto edilizio di 15,7 milioni di euro, sta prendendo corpo grazie all’integrazione tra finanziamento pubblico (Regione Abruzzo), bancario (Banca Europea Investimenti) e capitale privato (Atena Costruzioni). L’obiettivo è creare il primo esempio in Italia capace di unire l’attenzione al bisogno abitativo alla cura delle persone anziane e non autosufficienti.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Conoscere il mondo della malattia dall'interno dell'animo umano, interrogarsi sul senso, l'accettazione, la perdita, l'espressione stessa della vita quando si è arrivati a quell'ultima tappa cruciale. Occorre un cambiamento globale di visione dell'intera esistenza, per attraversare e accettare questo momento, ma soprattutto sentirsi ancora "oggetto d'amore". E ancora: come una profonda comunicazione affettiva e di contatto con un corpo fragile attraverso le mani sia capace di alleviare la sofferenza della disperazione e perfino la paura della morte, per tornare a far sentire profondamente la vita. Questo è il messaggio è l'intento di questo libro: amare fino all'ultimo respiro.

 

Sabatini Patrizia, Youcanprint, 2018

 

 

De Angelis Marta, Trenta Paolo, Maria Margherita Bulgarini, 2018

 

Negli ultimi decenni la comunità scientifica mondiale si è sempre più focalizzata sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione di molti tipi di malattie cronico-degenerative.

 

Avolio Ennio, Pecorella Claudio, Falco Editore , 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1702 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.