|

|

|

|

|


Autore

Editore
Médecine Sciences Publications (Progrès en sécurité des soins) 2015, pp.650

Vieillir, risques et chances: petit traité de psycho-gérontologie

Confrontando rischi e possibilità, questo libro è diverso da qualsiasi altro. Né troppo drammatico indicando esclusivamente rischi, né troppo angelico nel sostenere i meriti di un buon invecchiamento.

Tagliato in venti capitoli, divisi in cinque parti, questo libro alterna rischi e possibilità cercando di sfuggire alla trappola del consiglio. 
L'autore neuropsicogeriatrico pratica quotidianamente con gli anziani. Presenta un campionamento dei rischi legati all'invecchiamento, tenendo presente che l'estensione della durata della nostra vita va di pari passo con la probabilità di accadimento dell'inatteso e le possibilità di non perdere.
Le piccole vignette servono come illustrazioni. Sono presi dalla vita quotidiana di anziani anonimi o ripercorrono storie di vita come quelle di Pablo Picasso, Marc Chagall o André Gide. 
Inserti presentano l'opinione degli esperti richiesti. 
I riferimenti bibliografici alla fine di ogni capitolo portano i dati acquisiti dalla scienza e permettono di andare oltre. Questa conoscenza accademica può garantire una realtà o distruggere un mito trasmesso sull'invecchiamento. 
Sono possibili diverse letture. La scrittura e il layout sono stati progettati per facilitare una lettura rapida e dare il desiderio di tornare. Quindi tutti devono scegliere la loro modalità di lettura.


(Fonte: www.lavoisier.fr/)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

I vecchi e il terremoto, due anni dopo

Per onorare un vecchio impegno con la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e con Alzheimer Uniti Italia, una benemerita associazione di familiari, ho accettato di partecipare ad un convegno a Visso, in provincia di Macerata, dal titolo: Le persone fragili e il sisma.

Les vieux ne pleurent jamais

Il settimo romanzo di Celine Curiol è diviso in due parti. Nel primo, Judith e Janet fanno un viaggio. Potrebbe essere  Thelma e Louise , una versione settantenne.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Oggi, grazie all'apporto dato dalla ricerca e dal superamento dei paradigmi della salute basati sulla razionalità scientifica e sul dualismo cartesiano mente-corpo, dove si individua il concetto di salute come assenza di malattia, i temi della salute-malattia e del benessere possono essere osservati in maniera diversa dal passato.

 

ZANOLLA MONICA, Maggioli Editore, 2009

 

Un uomo anziano che vive fra i suoi orsi di peluche in una casa trascurata, sviluppa un patetico affetto per ragni, topi, anitre e altri animali. Una donna anziana, che una volta teneva in piedi una famiglia e un'impresa, ora non riesce più neanche ad accendere la radio. Avvenimenti ed equivoci assurdi sono segni rivelatori dell'incipiente demenza. L'uomo e la donna erano un tempo marito e moglie. Le loro due figlie, allontanatesi quasi completamente dal padre dopo la separazione dei genitori, si sentono ora in dovere di offrire ad entrambi aiuto, per contribuire a mantenere in carreggiata le loro vite. Con stile sobrio e pungente Erika Veld descrive come le risate e le arrabbiature passeggere cedano il posto all'incertezza, alla collera e all'angoscia.

 

Veld Erika, Apeiron, 1999

 

A Ervin de Apolinário, rinomato accademico, in seguito a una forte alterazione comportamentale e a ricorrenti vuoti di memoria, viene diagnosticato l'Alzheimer.

 

Simonelli Flavia Cristina , Vittoria Iguazu Editoria, 2014

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1669 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.