09/03/2018

www.agi.it

L'attività fisica e lo sport migliorano la qualità della vita

Secondo una ricerca, pubblicata sulla rivista Journal of Research in Personality, condurre una vita poco attiva conduce verso un deterioramento della personalità in uno, massimo due decenni.

Sarebbe sufficiente un aumento moderato dell’attività fisica rispetto a quella attuale per garantire dei benefici da qui ai prossimi anni. Se l’associazione tra lo sport e il carattere sembra nuova, è risaputo che l’attività fisica aiuta a regolare lo stress contribuendo al nostro benessere psico-fisico.

Tuttavia lo studio rivela dei limiti perché prende in esame solo persone di mezza età o più anziane non considerando quanto la loro personalità, in gioventù, abbia determinato sia il livello di attività fisica sia la deriva psicologica.

(Tratto dall’articolo www.agi.it)

Gli anziani coniugati stanno fisicamente meglio dei vedovi o dei single

Il matrimonio fa bene alla salute. Lo afferma una ricerca della prestigiosa University College London, pubblicata dalla rivista Plos One.

Aumentano le discriminazioni nei confronti degli anziani

Anche la Svizzera è colpita dal fenomeno dell'ageismo, ovvero la discriminazione degli anziani.

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita