09/03/2018

www.agi.it

L'attività fisica e lo sport migliorano la qualità della vita

Secondo una ricerca, pubblicata sulla rivista Journal of Research in Personality, condurre una vita poco attiva conduce verso un deterioramento della personalità in uno, massimo due decenni.

Sarebbe sufficiente un aumento moderato dell’attività fisica rispetto a quella attuale per garantire dei benefici da qui ai prossimi anni. Se l’associazione tra lo sport e il carattere sembra nuova, è risaputo che l’attività fisica aiuta a regolare lo stress contribuendo al nostro benessere psico-fisico.

Tuttavia lo studio rivela dei limiti perché prende in esame solo persone di mezza età o più anziane non considerando quanto la loro personalità, in gioventù, abbia determinato sia il livello di attività fisica sia la deriva psicologica.

(Tratto dall’articolo www.agi.it)

A Teramo il primo "Housing care": edilizia sociale e per la salute

La Fabbrica del Benessere, un progetto edilizio di 15,7 milioni di euro, sta prendendo corpo grazie all’integrazione tra finanziamento pubblico (Regione Abruzzo), bancario (Banca Europea Investimenti) e capitale privato (Atena Costruzioni). L’obiettivo è creare il primo esempio in Italia capace di unire l’attenzione al bisogno abitativo alla cura delle persone anziane e non autosufficienti.

In arrivo a Firenze 300 euro per gli anziani che non riescono a pagare le bollette

Dalla Compagnia di Babbo Natale, in arrivo 105 assegni per un valore complessivo di 31.500 euro a quegli anziani (segnalati dai servizi sociali comunali) che hanno difficoltà a pagare le utenze domestiche.

Lo scorso 30 novembre, nel convegno di Confartigianato Imprese Piemonte e Anap Piemonte (Associazione nazionale anziani e pensionati), è stato trattato il tema Salute, benessere e cronicità: le nuove sfide.

Scritto da Lacchi Nives il 02/12/2018

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Costi sanitari e assistenziali, Welfare

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca