|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
10/03/2018

Fonte
www.altraeta.it

Gli active ager - i nuovi senior

Gli active ager sono i nuovi senior. Più relazioni sociali, più tempo libero, più vita in generale rispetto agli under 54: la terza età non è più sinonimo di rinuncia, di ritiro inattivo, ma di nuovi inizi e di infinite opportunità tutte da vivere.

Oggi si vive circa 34 anni in più di quattro generazioni fa e laspettativa di vita in Italia, secondo i dati Istat, è ben superiore rispetto al resto d’Europa. La vera novità sta nel cambiamento in atto in una nuova generazione di anziani.

Villagrande Strisaili è un borgo sardo che vanta il primato della longevità maschile. Qui le persone anziane non sanno cosa sia la solitudine. Sono sempre circondate da parenti e amici e vivono una vita interpersonale attiva. Proprio qui risiede il segreto della seconda giovinezza.


(Sintesi redatta da: Bianca Mandelli)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

"Gli anziani: le radici da preservare" 63° Congresso Nazionale SIGG

Dal 28 Novembre al 1 Dicembre 2018, presso l’Auditorium della Tecnica, a Roma, si terrà il 63° Congresso Nazionale SIGG.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Le persone di una certa età spesso vivono da sole, pertanto hanno bisogno di maggiore affetto e attenzioni. I cani da compagnia possono essere la soluzione migliore per condividere la vita degli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 17/06/2018

Parola chiave: Animali, Pet Therapy

 

È consigliata dai medici per mantenersi in forma, fa bene al cuore, al cervello e allo spirito: è la terapia della balera.

 

Scritto da Mathieu Enza il 17/06/2018

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Tempo libero, hobbies

 

Fatti di un’altra pasta, è il titolo della campagna Auser 2018. Si tratta di un evento itinerante che,  per i prossimi sei mesi, attraverserà l’Italia con banchetti nelle piazze, eventi, feste, presenza in fiere ed iniziative locali.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/06/2018

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Associazionismo anziano, Volontariato a favore di anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5742 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.