|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
10/03/2018

Fonte
www.altraeta.it

Gli active ager - i nuovi senior

Gli active ager sono i nuovi senior. Più relazioni sociali, più tempo libero, più vita in generale rispetto agli under 54: la terza età non è più sinonimo di rinuncia, di ritiro inattivo, ma di nuovi inizi e di infinite opportunità tutte da vivere.

Oggi si vive circa 34 anni in più di quattro generazioni fa e laspettativa di vita in Italia, secondo i dati Istat, è ben superiore rispetto al resto d’Europa. La vera novità sta nel cambiamento in atto in una nuova generazione di anziani.

Villagrande Strisaili è un borgo sardo che vanta il primato della longevità maschile. Qui le persone anziane non sanno cosa sia la solitudine. Sono sempre circondate da parenti e amici e vivono una vita interpersonale attiva. Proprio qui risiede il segreto della seconda giovinezza.


(Sintesi redatta da: Bianca Mandelli)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Come cambiano i consumatori anziani

L’annuale report Global Consumer della sezione Lifestyle di Euromonitor International che prende in esame le tendenze relative ai consumi, sottolinea il trend Age Agnostic, ossia la richiesta da parte dei consumatori più anziani di essere trattati in modo più giovanile.

Attenzione alle basse temperature

Il freddo è nemico dei cardiopatici e degli anziani.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

 

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

 

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

 

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5958 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.