10/03/2018

www.altraeta.it

Gli active ager - i nuovi senior

Gli active ager sono i nuovi senior. Più relazioni sociali, più tempo libero, più vita in generale rispetto agli under 54: la terza età non è più sinonimo di rinuncia, di ritiro inattivo, ma di nuovi inizi e di infinite opportunità tutte da vivere.

Oggi si vive circa 34 anni in più di quattro generazioni fa e laspettativa di vita in Italia, secondo i dati Istat, è ben superiore rispetto al resto d’Europa. La vera novità sta nel cambiamento in atto in una nuova generazione di anziani.

Villagrande Strisaili è un borgo sardo che vanta il primato della longevità maschile. Qui le persone anziane non sanno cosa sia la solitudine. Sono sempre circondate da parenti e amici e vivono una vita interpersonale attiva. Proprio qui risiede il segreto della seconda giovinezza.

(Sintesi redatta da: Bianca Mandelli)

Welfare territoriale e non autosufficienza in Toscana. Il contributo della FNP CISL Toscana alla qualificazione dei percorsi assistenziali. Rapporto 2017-2018

La non autosufficienza, tema sociale fortemente complesso e complicato, rappresenta da sempre un punto cardine dell’attività politico sindacale della Fnp Cisl.

Carenza di medici nel futuro dell'Italia

Nei prossimi cinque anni mancheranno 11.800 medici, anche nell’ipotesi di un totale sblocco del turn over: i medici che lasceranno il servizio saranno infatti oltre 54 mila. Uno su tre lascia per motivi diversi dal raggiunto limite di età. Le carenze maggiori si registrano per igienisti, patologi clinici, internisti, chirurghi, psichiatri, nefrologi e riabilitatori.

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento