|

|

|

|

|


Autore

Editore
Masterbooks 2012, pp.299

Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria adulto-anziano

Negli ultimi anni, sia con esperienze che con studi diversi, è stato sottolineato il carattere multidimensionale e multidisciplinare dell'intervento educativo e didattico della salute attraverso le discipline che implicano l'utilizzo delle attività motorie.

Sappiamo da tempo il valore dell'attività fisica nella prevenzione e nella cura delle più importanti patologie. Le pratiche di attività motoria nell'adulto e nell'anziano sono peraltro molto più vicine alla salute che allo sport, proprio per le caratteristiche della popolazione a cui si rivolgono. Se la geriatria e la geragogia hanno sviluppato un rapporto più articolato con l'antropologia, la sociologia, la psicologia e la pedagogia, è di fondamentale importanza trasmettere questo messaggio didattico agli istruttori di discipline motorie, specie per soggetti di questa fascia d'età. Se pensiamo alla professione del medico, questo considera prioritaria l'assistenza; dobbiamo però ricordare come questa non possa prescindere dal rispetto verso la persona, per i suoi bisogni e per le sue difficoltà concrete e non esclude l'attenzione per gli aspetti relazionali, psicologici, affettivi e sociali dell'intervento.
E' la nozione di aiuto e di rispetto che ci permette di andare oltre, ma per evitare equivoci ideologici, mi sembra più corretto restare sul terreno della operatività e della progettazione di un intervento mirato al soddisfacimento dei reali e complessi bisogni dell'utenza presa in considerazione.


(Fonte: www.medicalinformation.it/)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Active ageing in the European Union: policy convergence and divergence

Il libro mostra quali sono le politiche di "invecchiamento attivo'"adottate dalle nazioni dell'UE15 e il relativo impatto sul lavoro e sulle politiche di pensionamento per gli anziani.

Handbook of clinical nutrition and aging

La guida raccoglie i contributi di diversi professionisti, ricercatori e medici nei campi della nutrizione e geriatria.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Il Mature Market Institute, centro di ricerca e di informazione sulle tematiche relative all'invecchiamento, è composto da studiosi di gerontologia e sviluppa ricerche, percorsi formativi e consulenze a supporto di MetLife, suo partner commerciale.

 

MetLife Mature Market Institute (a cura di), , 2005

 

Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo di invecchiamento? La risposta è sì, l'età non è uguale per tutti.

 

Liotta Eliana, La nave di Teseo, Milano, 2018

 

 

Solimene Cipriano Angela, Arte Tipografica, 2013

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1454 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.