|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it
07/03/2018 p.20

Rivoluzione in ambulatorio arriva l'infermiere di famiglia

E’ in atto un grande cambiamento negli studi dei medici di famiglia, che diventano “ad alta intensità di assistenza”, e dove sarà ora possibile anche fare piccoli accertamenti, suturare una ferita, programmare la presa in carico dei malati cronici.

Tutto questo con l’introduzione della figura dell’“infermiere di famiglia” che potrà garantire, oltre a piccoli interventi in studio, anche l’assistenza a domicilio, verificando l’aderenza alle terapie di malati cronici e anziani non autosufficienti, e controllando che siano fatti nei tempi stabiliti gli accertamenti necessari.


(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La terapia della balera

È consigliata dai medici per mantenersi in forma, fa bene al cuore, al cervello e allo spirito: è la terapia della balera.

Anziani bisogni e servizi. Una lettura del territorio

Una ricerca sulla popolazione anziana della città di Taranto, completa di appendice statistica.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L'articolo parte da alcune constatazioni demografiche relative all'aumento della popolazione anziana over 65 e mette in discussione la possibilità che, nel prossimo futuro, possa mantenersi una tipologia di welfare come quella attuale.

 

Moia Luciano, Avvenire, 20/06/2018

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Costi sanitari e assistenziali

 

La prima parte dell'articolo si sofferma sulle varie tipologie di dolore che può essere acuto o cronico; il dolore è normalmente curato con farmaci, terapie supportive o interventi chirurgici, ma recenti studi propongono nuove soluzioni.

 

Arcovio Valentina, Il Messaggero, 20/06/2018

Parola chiave: Dolore, Ricerca

 

La comunicazione e la collaborazione tra generazioni differenti sembra essere una nota dolente in molti ambienti, dal lavoro alla politica, alla famiglia. Una ricerca AstraRicerche per Manageritalia mostra invece che gli italiani, tutti, la desidererebbero.

 

Cimpanelli Giulia, www.corriereinnovazione.corriere.it, 18/06/2018

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Ricerca

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 43 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.