17/03/2018

www.redattoresociale.it

Bruxelles: presentate le priorità dei giovani caregiver familiari

A Bruxelles, il 6 marzo scorso, è stato dedicato un incontro al tema giovani caregiver promosso da Eurocarers, la federazione europea delle associazioni di caregiver familiari.

Secondo l’Istat, in Italia sono almeno 170 mila i giovani tra i 15 e i 24 anni che assistono un familiare con problemi di salute. Un impegno che spesso comporta rinunce in ambito scolastico ed educativo, perdita di contatti con i propri pari, e di opportunità di impiego in età adulta.

A questa loro condizione poco conosciuta, Stefania Buoni, che si occupa dell'associazione Comip (Children of mentally ill parents), ha portato al Parlamento Europeo le testimonianze di alcuni giovani caregiver, offrendo una panoramica sul loro vissuto quotidiano, le difficoltà e gli ostacoli che incontrano.

Inoltre ha tracciato le prioritarie risposte da offrire a questi giovani: primo, dar loro voce; secondo, investire in una ricerca che ne individui il numero effettivo; terzo, formare professionisti sul tema dei giovani caregiver; quarto, informare adeguatamente i cittadini in merito; quinto, contrastare i tagli alla spesa sanitaria.

(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Lombardia: stanziati fondi per permettere a persone anziane e disagiate di continuare a vivere a casa propria

La Regione Lombardia, tramite comuni, ambiti e comunità montane, erogherà voucher alle persone che necessitano di sostegno per rimanere presso la propria abitazione.

Come cambiano i consumatori anziani

L’annuale report Global Consumer della sezione Lifestyle di Euromonitor International che prende in esame le tendenze relative ai consumi, sottolinea il trend Age Agnostic, ossia la richiesta da parte dei consumatori più anziani di essere trattati in modo più giovanile.

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita