17/03/2018

www.redattoresociale.it

Bruxelles: presentate le priorità dei giovani caregiver familiari

A Bruxelles, il 6 marzo scorso, è stato dedicato un incontro al tema giovani caregiver promosso da Eurocarers, la federazione europea delle associazioni di caregiver familiari.

Secondo l’Istat, in Italia sono almeno 170 mila i giovani tra i 15 e i 24 anni che assistono un familiare con problemi di salute. Un impegno che spesso comporta rinunce in ambito scolastico ed educativo, perdita di contatti con i propri pari, e di opportunità di impiego in età adulta.

A questa loro condizione poco conosciuta, Stefania Buoni, che si occupa dell'associazione Comip (Children of mentally ill parents), ha portato al Parlamento Europeo le testimonianze di alcuni giovani caregiver, offrendo una panoramica sul loro vissuto quotidiano, le difficoltà e gli ostacoli che incontrano.

Inoltre ha tracciato le prioritarie risposte da offrire a questi giovani: primo, dar loro voce; secondo, investire in una ricerca che ne individui il numero effettivo; terzo, formare professionisti sul tema dei giovani caregiver; quarto, informare adeguatamente i cittadini in merito; quinto, contrastare i tagli alla spesa sanitaria.

(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Anziani, famiglie e badanti

Un fenomeno sempre più diffuso in Italia ma ancora poco esplorato è quello dell'affidamnento del lavoro di cura di anziani ad assistenti immigrate, meglio conosciute come badanti.

Bando Insieme per il sociale - Welfare di Comunità 2018

Lo scopo del Bando è di concorrere, tramite la realizzazione di differenti progetti, al superamento dell’emarginazione e del disagio sociale, nelle molteplici forme in cui il fenomeno si manifesta all’interno della società: dal recupero delle tossicodipendenze, all’aiuto delle vittime di violenza, dal sostegno alle categorie svantaggiate, al contrasto di ogni forma di povertà.

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari