|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
17/03/2018

Fonte
www.redattoresociale.it

Bruxelles: presentate le priorità dei giovani caregiver familiari

A Bruxelles, il 6 marzo scorso, è stato dedicato un incontro al tema giovani caregiver promosso da Eurocarers, la federazione europea delle associazioni di caregiver familiari.

Secondo l’Istat, in Italia sono almeno 170 mila i giovani tra i 15 e i 24 anni che assistono un familiare con problemi di salute. Un impegno che spesso comporta rinunce in ambito scolastico ed educativo, perdita di contatti con i propri pari, e di opportunità di impiego in età adulta.

A questa loro condizione poco conosciuta, Stefania Buoni, che si occupa dell'associazione Comip (Children of mentally ill parents), ha portato al Parlamento Europeo le testimonianze di alcuni giovani caregiver, offrendo una panoramica sul loro vissuto quotidiano, le difficoltà e gli ostacoli che incontrano.

Inoltre ha tracciato le prioritarie risposte da offrire a questi giovani: primo, dar loro voce; secondo, investire in una ricerca che ne individui il numero effettivo; terzo, formare professionisti sul tema dei giovani caregiver; quarto, informare adeguatamente i cittadini in merito; quinto, contrastare i tagli alla spesa sanitaria.


(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Cuore: antiossidanti, la chiave per ringiovanire le coronarie

Uno studio svolto dall’Università del Colorado di Boulder (Usa) ha individuato nella somministrazione di un farmaco antiossidante specifico per i mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, la possibilità di ringiovanire i vasi sanguigni di 15-20 anni nel giro di sei settimane.

Quando corre l'obbligo di mantenere i nipoti

I nonni hanno l’obbligo di mantenere i nipoti solo quando questi ultimi non sono in grado di adempiere al loro diretto e personale obbligo.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

 

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

 

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

 

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

 

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5796 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.