17/03/2018

www.redattoresociale.it

Bruxelles: presentate le priorità dei giovani caregiver familiari

A Bruxelles, il 6 marzo scorso, è stato dedicato un incontro al tema giovani caregiver promosso da Eurocarers, la federazione europea delle associazioni di caregiver familiari.

Secondo l’Istat, in Italia sono almeno 170 mila i giovani tra i 15 e i 24 anni che assistono un familiare con problemi di salute. Un impegno che spesso comporta rinunce in ambito scolastico ed educativo, perdita di contatti con i propri pari, e di opportunità di impiego in età adulta.

A questa loro condizione poco conosciuta, Stefania Buoni, che si occupa dell'associazione Comip (Children of mentally ill parents), ha portato al Parlamento Europeo le testimonianze di alcuni giovani caregiver, offrendo una panoramica sul loro vissuto quotidiano, le difficoltà e gli ostacoli che incontrano.

Inoltre ha tracciato le prioritarie risposte da offrire a questi giovani: primo, dar loro voce; secondo, investire in una ricerca che ne individui il numero effettivo; terzo, formare professionisti sul tema dei giovani caregiver; quarto, informare adeguatamente i cittadini in merito; quinto, contrastare i tagli alla spesa sanitaria.

(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Giovani risposte a consumatori che invecchiano

A causa degli sviluppi demografici dell’invecchiamento della popolazione in quasi tutti i paesi dell’Unione europea, le strutture sociali e sanitarie sono in un processo continuo di adattamento di risposte adeguate a questa sfida.

Donazioni per la ricerca contro il cancro

L'onlus di Confagricoltura Piemonte Senior l’età della saggezza ha consegnato un assegno di 20 mila e 600 euro ad Allegra Agnelli in qualità di Presidente della Fondazione Piemontese Ricerca sul Cancro.

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca

Quasi la metà degli anziani non si può permettere di accendere i termosifoni in casa o rischia di non poterlo fare più nel prossimo futuro.

Scritto da Dario Luciana il 03/12/2018

Parola chiave: Povertà, Ricerca