Editore
Il Pensiero Scientifico 2009, pp.102

C’era una volta l’arteriosclerosi: uno sguardo sull’Alzheimer

L'arteriosclerosi è la causa primaria o l'effetto delle modificazioni dei neuroni responsabili della demenza senile? Che differenza c'è tra demenza senile e demenza vascolare? La malattia di Alzheimer è sinonimo di invecchiamento o di malattia mentale?

Esistono chiari sintomi che ne permettono il riconoscimento precoce? Il calo, anche grave, della memoria può essere considerato un segno sufficiente per diagnosticarla? E' possibile migliorare con terapie farmacologiche le funzioni mentali che compromette? L'Alzheimer è una malattia familiare? Qual è il luogo ideale per la cura? Si trovano in Italia associazioni di volontariato per l'assistenza ai pazienti e ai loro congiunti? Cosa può fare la famiglia per contribuire al miglioramento del malato? Esiste un mezzo di diagnosi sicura e definitiva? Sono state sviluppate strategie terapeutiche promettenti? Si può guarire dall'Alzheimer? Massimo Tabaton, professore di neurologia dell'Università di Genova ha voluto raccontare che cosa è la malattia di Alzheimer, delineandone brevemente tutti gli aspetti. Tutti i mostri appaiono meno terrificanti e più vulnerabili quando se ne conoscono le fattezze, e non rimangono nel buio della nostra immaginazione.

(Fonte: www.alzheimer.it)

Per maggiori approfondimenti:

Soddisfatti del proprio lavoro: gli over 50 e il senso della felicità

L’Associazione “Ricerca Felicità” ha effettuato una ricerca sulla felicità nella popolazione italiana ancora inserita nel mondo del lavoro. L’analisi ha considerato sia la dimensione aziendale che quella individuale e sociale. Sei gli obiettivi che ha indagato: felicità in generale, solitudine e isolamento, felicità al lavoro, senso di appartenenza, riconoscimento e discriminazione e il lavoro e suo significato.

Il divario retributivo tra uomini e donne over50 è ancora elevato

Lo stereotipo che gli uomini guadagnano più delle donne è realtà e diventa più insistente verso i 50-60 anni. Questo fatto è dimostrato dalla società britannica Rest Less, che fornisce consigli e informazioni in tema di lavoro, formazione e salute agli over 50.

Ultimi inserimenti in Libro

Il cinema come strumento per comprendere la vecchiaia e ‘La stagione del raccolto’ è un catalogo di film che insegnano a invecchiare bene. L'idea del libro nasce in seno alla rassegna La Stagione del Raccolto, la maturità della vita nel cinema, che dal 2004 viene realizzata a Trieste.

Cauzer Mauro, Mosetti d'Henry Francesco, Viezzoli Alan, ED Editrice Dapero, 2021

Parola chiave: Cinema, Cultura e informazione: servizi, Letteratura

Mentre una timida primavera si affaccia sulla città, i fantasmi del passato tornano a regolare conti rimasti in sospeso, come colpi di coda di un inverno ostinato. Che aprile sia il più crudele dei mesi, l'ispettore Davide Pardo, lo scopre una mattina al bancone del solito bar, trovandosi davanti il vicecommissario Angelo Fusco. Afflitto e fiaccato nel fisico, il vecchio superiore è riapparso dall'ombra di giorni lontani perché vuole un favore.

De Giovanni Maurizio, Rizzoli, 2020

Parola chiave: Letteratura, Storie di vita

In parte ispirato alle vicende della madre e della nonna dell’autrice, La sarta di Parigi è un avvincente romanzo storico che racconta la vita avventurosa di una donna forte e affascinante.

Kaufmann Georgia, Mondadori, 2021

Parola chiave: Donna, Ruolo sociale, Storie di vita, Letteratura