|

|

|

|

|


Autore

Editore
Edizioni La Bottega del Possibile 2015, pp.115

Ambasciatori per l'Alzheimer

La pubblicazione nasce da una collaborazione tra La Bottega del Possibile e la Diaconia Valdese. Il libro facente parte di un progetto di sensibilizzazione sulla tematica Alzheimer ha visto come partner attivo e apportante l’Istituto artistico “Buniva” di Pinerolo.

Questa opera a più mani ci ha permesso di poter realizzare un libro dove professionisti dell’ambito sociale si sono intrecciati con i futuri professionisti dell’ambito artistico realizzando un prodotto unico nel suo genere. Il risultato ottenuto è un prodotto espressivo ed emozionale ma anche altamente professionale. Il progetto aveva come obiettivo quello di creare un libro che parlasse di Alzheimer adatto alla lettura anche delle persone più giovani; per ottenere questo occorreva renderli protagonisti nella costruzione del libro. Nasce così l’idea di unire gli studenti dell’Istituto artistico e i professionisti del settore sociale e sanitario in un percorso di sensibilizzazione sul tema e il loro conseguente impegno nella produzione artistica, con elementi grafici ed espressivi da inserire nella pubblicazione.


(Fonte: www.bottegadelpossibile.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Parigi-Dakar conclusa a 65 anni per il pilota Franco Picco

Il pilota veneto e vicentino Franco Picco ha raggiunto l’apice più alto e memorabile della sua carriera al traguardo dell’edizione 2021 della Parigi Dakar, nostante i successi e i podi raggiunti negli anni ’80. Ha gareggiato con il numero 65, chiesto e ottenuto, stampato sulla sua moto e corrispondente alla sua età.

Sei modi per riavviare il cervello dopo il Covid. Lo dice la scienza.

Mesi di ansia, sconforto e solitudine, causati dal Covid-19, possono facilmente creare una spirale di negatività da cui è difficile uscire. Questo perché lo stress cronico cambia il cervello. Per vivere al meglio il 2021 è necessario liberarsi delle abitudini distruttive e recuperare i nostri livelli di energia.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Il cinema come strumento per comprendere la vecchiaia e ‘La stagione del raccolto’ è un catalogo di film che insegnano a invecchiare bene. L'idea del libro nasce in seno alla rassegna La Stagione del Raccolto, la maturità della vita nel cinema, che dal 2004 viene realizzata a Trieste.

 

Cauzer Mauro, Mosetti d'Henry Francesco, Viezzoli Alan, ED Editrice Dapero, 2021

Parola chiave: Cinema, Cultura e informazione: servizi, Letteratura

 

Mentre una timida primavera si affaccia sulla città, i fantasmi del passato tornano a regolare conti rimasti in sospeso, come colpi di coda di un inverno ostinato. Che aprile sia il più crudele dei mesi, l'ispettore Davide Pardo, lo scopre una mattina al bancone del solito bar, trovandosi davanti il vicecommissario Angelo Fusco. Afflitto e fiaccato nel fisico, il vecchio superiore è riapparso dall'ombra di giorni lontani perché vuole un favore.

 

De Giovanni Maurizio, Rizzoli, 2020

Parola chiave: Letteratura, Storie di vita

 

In parte ispirato alle vicende della madre e della nonna dell’autrice, La sarta di Parigi è un avvincente romanzo storico che racconta la vita avventurosa di una donna forte e affascinante.

 

Kaufmann Georgia, Mondadori, 2021

Parola chiave: Donna, Ruolo sociale, Storie di vita, Letteratura

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1864 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.