www.firstonline.info
18/03/2018

L'Italia invecchia ma la Silver economy è un nuovo driver

L'articolo, oltre a confermare il dato sull'aumento delle prospettive di vita, analizza diverse questioni inerenti l'argomento tra cui un aspetto non sempre considerato, ovvero la nascita di una economia "silver" incentrata sui nuovi bisogni e sul crescente mercato inerente la popolazione anziana.

L’invecchiamento ha molti lati negativi ma ne ha anche uno positivo: in Italia la Silver economy ha un valore aggiunto di 43 miliardi, dà lavoro a circa un milione di persone e incrementa i consumi per quella fascia di popolazione detta dei “giovani anziani”, che dispongono, rispetto alla media, di una migliore situazione reddituale e patrimoniale. Infatti tra i 55 e i 64 anni il 40% delle famiglie dispone di una ricchezza netta superiore a 250 mila euro, percentuale che resta superiore al 30% per le famiglie i cui componenti hanno da 65 anni in su.

Questa situazione ha anche il vantaggio di determinare un aumento dell'occupazione connessa con i bisogni degli anziani.

(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

Conoscere gli anziani per sostenerne i bisogni e costruire il futuro

Il positivo allungamento dell'età media, una dinamica comune a molti Paesi industrializzati, pone - e porrà in modo sempre più intenso - il problema delle sue ripercussioni demografiche, economiche e sociali.

Il centro sociale anziani e l'associazione La Clessidra di Nonantola. Un'esperienza trentennale di solidarietà

La Clessidra è una Associazione Ricreativa Culturale autogestita dagli Anziani costituitasi ufficialmente con atto notarile il 27 Novembre 1986  che organizza iniziative rivolte ai propri associati, e altre specifiche per cittadini e generazioni diverse.

Ultimi inserimenti in Periodico

L'articolo parte da alcune constatazioni demografiche relative all'aumento della popolazione anziana over 65 e mette in discussione la possibilità che, nel prossimo futuro, possa mantenersi una tipologia di welfare come quella attuale.

Moia Luciano, Avvenire, 20/06/2018

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Costi sanitari e assistenziali

La prima parte dell'articolo si sofferma sulle varie tipologie di dolore che può essere acuto o cronico; il dolore è normalmente curato con farmaci, terapie supportive o interventi chirurgici, ma recenti studi propongono nuove soluzioni.

Arcovio Valentina, Il Messaggero, 20/06/2018

Parola chiave: Dolore, Ricerca

La comunicazione e la collaborazione tra generazioni differenti sembra essere una nota dolente in molti ambienti, dal lavoro alla politica, alla famiglia. Una ricerca AstraRicerche per Manageritalia mostra invece che gli italiani, tutti, la desidererebbero.

Cimpanelli Giulia, www.corriereinnovazione.corriere.it, 18/06/2018

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Ricerca