|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.firstonline.info
18/03/2018

L'Italia invecchia ma la Silver economy è un nuovo driver

L'articolo, oltre a confermare il dato sull'aumento delle prospettive di vita, analizza diverse questioni inerenti l'argomento tra cui un aspetto non sempre considerato, ovvero la nascita di una economia "silver" incentrata sui nuovi bisogni e sul crescente mercato inerente la popolazione anziana.

L’invecchiamento ha molti lati negativi ma ne ha anche uno positivo: in Italia la Silver economy ha un valore aggiunto di 43 miliardi, dà lavoro a circa un milione di persone e incrementa i consumi per quella fascia di popolazione detta dei “giovani anziani”, che dispongono, rispetto alla media, di una migliore situazione reddituale e patrimoniale. Infatti tra i 55 e i 64 anni il 40% delle famiglie dispone di una ricchezza netta superiore a 250 mila euro, percentuale che resta superiore al 30% per le famiglie i cui componenti hanno da 65 anni in su.

Questa situazione ha anche il vantaggio di determinare un aumento dell'occupazione connessa con i bisogni degli anziani.


(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La chaleur du coeur empêche nos corps de rouiller - Vieillir sans être vieux

L'inevitabile invecchiamento non ci condanna alla solitudine, alla sofferenza, alla decadenza, alla dipendenza.

www.ehealthnews.eu

Progetto europeo per la realizzazione di una piattaforma conoscitiva di servizi per l'organizzazione clinico-medica nei problemi cardiaci relativi a persone anziane.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L'articolo, oltre a confermare il dato sull' aumento delle prospettive di vita, analizza diverse questioni inerenti l'argomento tra cui un aspetto non sempre considerato, ovvero la nascita di una economia "silver" incentrata sui nuovi bisogni e sul crescente mercato inerente la popolazione anziana.

 

Ambrosetti Stefano, www.firstonline.info, 18/03/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Politiche riferite alla popolazione anziana

 

 

.

 

La Redazione, L'Amico del Popolo, 22/02/2018

Parola chiave: Disabilità, handicap, Strutture residenziali per anziani

 

E’ in atto un grande cambiamento negli studi dei medici di famiglia, che diventano “ad alta intensità di assistenza”, e dove sarà ora possibile anche fare piccoli accertamenti, suturare una ferita, programmare la presa in carico dei malati cronici.

 

Russo Paolo, www.centrostudi.50epiu.it, 07/03/2018

Parola chiave: Assistenza Domiciliare

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 32 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.