27/03/2018

www.linkiesta.it

Anziani giapponesi in difficoltà scelgono il carcere

Lo Stato giapponese prende atto che diversi anziani cittadini, in difficoltà per motivi economici e/o psicologici, scelgono di compiere alcuni atti criminosi per poter andare volontariamente in carcere; per questo costruisce carceri adatti agli anziani che, per alcuni, risultano paradossalmente più appetibili delle case di riposo.

“Per me la prigione è un’oasi”, spiega un anziano che ha rubato bibite energetiche, caffè, tè, una pallina di riso e perfino un mango. “Solo lì trovo relax e conforto”. E perdere la libertà non è un problema? Alla lunga no: ci sono tante persone con cui parlare, pasti assicurati e un tetto sulla testa. Insomma, dovrebbe essere una pena, diventa una benedizione.

(Tratto dall’articolo www.linkiesta.it)

Utilizzare i social aiuta a percepire meno il dolore

Uno studio pubblicato da Journals of Gerontology suggerisce che l'utilizzo dei social media è in grado di far percepire più debolmente il dolore e di conseguenza aiutare gli ammalati che sono a rischio di depressione.

Auser avvia campagna di informazione su fake news

Secondo una indagine Ipsos il 76% degli over 60 italiani ha almeno un account social e il 25% degli intervistati usa questi canali per discutere di temi di attualità. In rete, però, non si trovano solo notizie verificate, ma anche tante bufale su politica, salute e fenomeni sociali. Per limitare i danni del caos in rete e della diffusione di notizie false molto può fare la cultura.

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca

Quasi la metà degli anziani non si può permettere di accendere i termosifoni in casa o rischia di non poterlo fare più nel prossimo futuro.

Scritto da Dario Luciana il 03/12/2018

Parola chiave: Povertà, Ricerca