Editore
Springer Verlag 2011, pp.224

L'ultima creatività. Luci nella vecchiaia

Il volume si pone l’obiettivo di scoprire, affrontare e analizzare un tema, l’ultima creatività, che la psicologia, le neuroscienze e la medicina non hanno mai pienamente esaminato.

L’ultima creatività rappresenta la forza dello spirito innovativo, la tendenza a cogliere quanto l’esistenza propone, fino al termine: verso la conclusione della vita può mantenersi attiva la fantasia, non nel significato di evasione allegorica da una realtà che talora appare avversa, ma in quello di ricerca della verità narrativa e della sua realizzazione. Questo argomento può suscitare e incontrare interesse o curiosità presso studenti, ricercatori, professionisti della salute e tutti coloro che riconoscono nello svolgersi della vecchiaia un’opportunità di apprendimento, crescita e riscoperta di qualità e risorse. Il testo si colloca in uno spazio nuovo della ricerca sulla creatività, approfondendone il ruolo e il significato più profondo e forse anche quello più vero.

(Fonte: www.springer.com)

www.trentaore.org

Trenta Ore per la Vita rappresenta una modalità di sensibilizzazione e raccolta fondi, promossa e organizzata da enti non profit in favore di altre associazioni e organizzazioni di volontariato.

I pensionati marchigiani sono i più poveri d'Italia

Sono 552 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali erogate dall'Inps nelle Marche.

Ultimi inserimenti in Libro

Oggi l'Italia è uno dei Paesi in cui la speranza di vita è tra le più alte al mondo, e in generale nell'ultima parte del Novecento l'Occidente ha assistito a una trasformazione demografica mai sperimentata prima, grazie alla quale gran parte della popolazione ha buone probabilità di trascorrere in discrete condizioni di salute alcuni decenni dopo la pensione.

Costanzi Carla, Rotondi Terminiello Giovanna, Bertieri Claudio, Erickson, 2018

Parola chiave: Arte, creatività, Stereotipi, Ruolo sociale

Il dolore, il corpo, la relazione con gli altri, l'istintivo attaccamento alla vita: sono questi i temi dell'ultimo libro di Gina Lagorio, "Càpita", una riflessione incalzante sull'esistenza filtrata attraverso l'esperienza della malattia.

Lagorio Gina, Garzanti Libri, 2008

E se Cupido colpisce "fuori tempo massimo"? È ciò che capita a Emma e al professor Carlo Del Pozzo, sessantenni.

Aiolli Valerio, Rizzoli, 2004

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 941 Libri