02/04/2018

www.vita.it

Politiche sociali adeguate agli anziani

Francesco Occhetta sul numero del 3 marzo de La Civiltà Cattolica osserva che l’Italia è il Paese d’Europa in cui si vive più a lungo. In questi ultimi 10 anni, la popolazione con più di 80 anni è aumentata di 1,1 milioni, la speranza di vita è salita a 80 anni per gli uomini e 86 per le donne e, tra le dieci città europee più longeve, sette sono italiane.

Il tema dell’invecchiamento, riflette Occhetta, è un intreccio fra società, economia, famiglia e welfare, per proteggere le persone anziane non autosufficienti. Le due eccellenze europee in questo ambito si riconoscono nei modelli della Germania, che nel 1995 ha istituito l’assicurazione obbligatoria sulla non autosufficienza, e della Finlandia, dove per il pensionato è previsto un assegno che garantisce pieni diritti sociali al prestatore di cura. Un'interessante esperienza italiana riguarda il Centro Civitas Vitae di Padova in cui, spiega Occhetta, le case di riposo intese come parcheggi senza speranza si trasformano in nuovi spazi relazionali.

Occhetta lancia un’importante sfida alla politica: l’urgenza di appoggiare chi sta proponendo la costituzione degli Stati generali dell’invecchiamento, capaci sia di riunire i principali attori sul tema sia di favorire una riforma organica.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Corsi web per anziani tenuti da giovani

Nasce a Cesano Boscone il progetto Nonni Digitali che vede i nipoti in cattedra e i nonni sui banchi per un corso gratuito dedicato a tutti gli over 60 desiderosi di imparare ad utilizzare Internet.

Ravenna: i vigili "studiano" come aiutare i malati di Alzheimer

Il 28 novembre 2018 si è tenuto il corso Stiamo vigili, rivolto a 60 vigli di Ravenna; organizzato con la collaborazione dell'assessorato ai Servizi Sociali, dell'ASl e dell'associazione Alzheimer, assieme alla Polizia Municipale.

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita