|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
04/04/2018

Fonte
www.colibrimagazine.it

L'alternanza scuola-lavoro che funziona

A Campobasso, presso la casa di riposo Villa Anna, studenti dell’Istituto V. Cuoco e operatori del settore si sono alternati in laboratori di musicoterapia, clownterapia, giochi e altro.

Gli anziani ospiti sono stati coinvolti nell'esecuzioni di lavori manuali, come creare cartelloni o oggettini di Pasqua. I giovani hanno portato una ventata di novità con la manicure, l'estetica, le acconciature. Il progetto e le attività vengono concordate, passo dopo passo, con i responsabili, creando una grande empatia, soprattutto con i malati di Alzheimer.

La collaborazione degli studenti,  continuerà fino a giugno.


(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Nell'Italia che invecchia sempre più badanti

I lavoratori domestici regolari in Italia sono solo 865mila e guadagnano in media 6.500 euro l’anno.

Re-stare: una app per anziani in difficoltà

Viene sperimentata nel torinese una applicazione da usarsi con lo smartphone per monitorare a domicilio anziani in difficoltà; da un lato consente di tenere sotto controllo i parametri vitali, in modo da registrare tempestivamente l’insorgenza di problemi, dall’altro consente video consulti specialistici a distanza.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

 

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

 

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

 

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5958 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.