|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
04/04/2018

Fonte
www.colibrimagazine.it

L'alternanza scuola-lavoro che funziona

A Campobasso, presso la casa di riposo Villa Anna, studenti dell’Istituto V. Cuoco e operatori del settore si sono alternati in laboratori di musicoterapia, clownterapia, giochi e altro.

Gli anziani ospiti sono stati coinvolti nell'esecuzioni di lavori manuali, come creare cartelloni o oggettini di Pasqua. I giovani hanno portato una ventata di novità con la manicure, l'estetica, le acconciature. Il progetto e le attività vengono concordate, passo dopo passo, con i responsabili, creando una grande empatia, soprattutto con i malati di Alzheimer.

La collaborazione degli studenti,  continuerà fino a giugno.


(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La memoria di una vita in 13 scatti

In una casa di riposo ci sono tante memorie da non disperdere. Nel Comune di Bagno a Ripoli, in Mugello, episodi importanti della vita di alcuni anziani ospiti sono stati riassunti in 13 fotografie in bianco e nero e in un libro.

Il cervello delle donne è più attivo di quello degli uomini

Il cervello femminile sembrerebbe essere più attivo di quello dei maschi, grazie ad un maggior afflusso sanguigno.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

 

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

 

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca

 

Quasi la metà degli anziani non si può permettere di accendere i termosifoni in casa o rischia di non poterlo fare più nel prossimo futuro.

 

Scritto da Dario Luciana il 03/12/2018

Parola chiave: Povertà, Ricerca

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5864 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.