04/04/2018

www.colibrimagazine.it

L'alternanza scuola-lavoro che funziona

A Campobasso, presso la casa di riposo Villa Anna, studenti dell’Istituto V. Cuoco e operatori del settore si sono alternati in laboratori di musicoterapia, clownterapia, giochi e altro.

Gli anziani ospiti sono stati coinvolti nell'esecuzioni di lavori manuali, come creare cartelloni o oggettini di Pasqua. I giovani hanno portato una ventata di novità con la manicure, l'estetica, le acconciature. Il progetto e le attività vengono concordate, passo dopo passo, con i responsabili, creando una grande empatia, soprattutto con i malati di Alzheimer.

La collaborazione degli studenti,  continuerà fino a giugno.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

www.pro-senectute.weebly.com

Il sito illustra gli scopi, la storia, le iniziative e i progetti dell'associazione di volontariato Pro Senectute di Omegna.

Quasi Amici

La pellicola del 2011 diretta dal duo Nakache/Toledano ha riscosso grande successo di pubblico e critica, tanto da spingere Hollywood a realizzarne un remake (The Upside – 2017; non ancora distribuito nelle sale).

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari