04/04/2018

www.colibrimagazine.it

L'alternanza scuola-lavoro che funziona

A Campobasso, presso la casa di riposo Villa Anna, studenti dell’Istituto V. Cuoco e operatori del settore si sono alternati in laboratori di musicoterapia, clownterapia, giochi e altro.

Gli anziani ospiti sono stati coinvolti nell'esecuzioni di lavori manuali, come creare cartelloni o oggettini di Pasqua. I giovani hanno portato una ventata di novità con la manicure, l'estetica, le acconciature. Il progetto e le attività vengono concordate, passo dopo passo, con i responsabili, creando una grande empatia, soprattutto con i malati di Alzheimer.

La collaborazione degli studenti,  continuerà fino a giugno.

(Sintesi redatta da: Luciana Dario)

La misura dei miei giorni

La misura dei miei giorni nasce come un diario alla soglia degli ottant'anni di Florida Acott-Maxwell (1884-1979), scrittrice e psicologa analista allieva di di Carl Jung.

www.transumanisti.it

Sito dell'Associazione ItalianaTransumanisti (AIT).

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento