www.repubblica.it
23/03/2018

Nonni in crisi di identità, si moltiplicano i corsi dedicati a loro "Non siamo solo babysitter gratis"

Nell'Italia di oggi sono la colonna della famiglia e spesso mantengono anche figli e nipoti. Le richieste sono multitasking, ma c'è anche il pericolo dello scambio di ruolo tra genitori e figli e il diritto al riposo.

Per ovviare a questa possibile sovrapposizione di ruoli, cominciano a moltiplicarsi i corsi dedicati solo a loro, per imparare a navigare nelle nuove geometrie degli affetti, per essere genitori di genitori con figli, per affiancarli senza sfide e voler prendere il loro posto e allo stesso tempo non sentirsi solo un'alternativa gratuita all’asilo.

Se prima, nella famiglia patriarcale il ruolo dei nonni era di guida, di esempio, di comando, ora è chiesto loro di adattarsi al modo di vivere dei figli partecipando al progetto di crescita dei nipoti ma non sovrapponendosi ai genitori a cui spetta l’educazione dei bambini.

Dal Il caffè delle nonne a Bologna, al progetto di Pedagogia Sperimentale all'Università degli Studi di Trieste, ai corsi dell’Auser con l’Unicef e l’università della LiberEtà, sono molteplici le occasioni per approfondire le richieste, le curiosità e i dubbi che derivano dal ruolo di nonni.

Oltre agli incontri formali tenuti da esperti e corsi in rete di psicologi che offrono i loro consigli per migliorare i rapporti tra generazioni, ci sono da Torino a Palermo, corsi destinati agli over 50 che vogliono condividere computer e rete con i loro piccoli eredi proteggendoli da navigazioni insidiose.

In America, dove ogni problema viene codificato e risolto con manuali, è stato compilato un decalogo di pronto uso in cui vengono suggerite dieci regole fondamentali per un corretto rapporto tra le tre generazioni.

(Fonte: www.repubblica.it)

Aumentano le morti di anziani in ospedale

Secondo alcuni dei dati dell’Ars Toscana sono sempre di più gli anziani malati (malattie croniche o tumori) che muoiono in ospedale. E sempre meno anziani usufruiscono dell’assistenza domiciliare nell’ultimo mese di vita.

La sessualità migliora la qualità della vita

Secondo uno studio condotto su quasi 7000 persone, di sesso diverso, pubblicato sulla rivista Sexual Medicine, è emerso che il rapporto sessuale ha un impatto diretto sulla qualità della vita, riducendo gli eventi cardiovascolari e i disturbi mentali, normalmente più frequenti nel corso della vecchiaia.

Ultimi inserimenti in Periodico

Negli ultimi anni l'aspettativa di vita si è molto allungata (85 anni per la donna, 82 anni per l'uomo), quindi è indispensabile occuparsi della sessualità anche negli anziani, che dovrebbe essere considerata una componente importante nella qualità della vita.

Fabrizi Adele, www.ilfattoquotidiano.it, 26/01/2019

Parola chiave: Sessualità

In un convegno svoltosi a Catania, imprenditori sociali e cooperatori rivendicano il loro ruolo politico, la loro posizione di intermediari e collettori tra enti pubblici e cittadini per costruire un nuovo assetto sociale ed economico partendo da un welfare che risponda alle esigenze e bisogni delle persone.

Redazione, www.vita.it, 14/12/2018

Parola chiave: No profit

Sono stati premiati dal Maestro Pupi Avati i vincitori di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’associazione 50&Più.

De Felicis Dario, www.centrostudi.50epiu.it, 13/12/2018

Parola chiave: Arte, creatività, Cinema