www.repubblica.it
23/03/2018

Nonni in crisi di identità, si moltiplicano i corsi dedicati a loro "Non siamo solo babysitter gratis"

Nell'Italia di oggi sono la colonna della famiglia e spesso mantengono anche figli e nipoti. Le richieste sono multitasking, ma c'è anche il pericolo dello scambio di ruolo tra genitori e figli e il diritto al riposo.

Per ovviare a questa possibile sovrapposizione di ruoli, cominciano a moltiplicarsi i corsi dedicati solo a loro, per imparare a navigare nelle nuove geometrie degli affetti, per essere genitori di genitori con figli, per affiancarli senza sfide e voler prendere il loro posto e allo stesso tempo non sentirsi solo un'alternativa gratuita all’asilo.

Se prima, nella famiglia patriarcale il ruolo dei nonni era di guida, di esempio, di comando, ora è chiesto loro di adattarsi al modo di vivere dei figli partecipando al progetto di crescita dei nipoti ma non sovrapponendosi ai genitori a cui spetta l’educazione dei bambini.

Dal Il caffè delle nonne a Bologna, al progetto di Pedagogia Sperimentale all'Università degli Studi di Trieste, ai corsi dell’Auser con l’Unicef e l’università della LiberEtà, sono molteplici le occasioni per approfondire le richieste, le curiosità e i dubbi che derivano dal ruolo di nonni.

Oltre agli incontri formali tenuti da esperti e corsi in rete di psicologi che offrono i loro consigli per migliorare i rapporti tra generazioni, ci sono da Torino a Palermo, corsi destinati agli over 50 che vogliono condividere computer e rete con i loro piccoli eredi proteggendoli da navigazioni insidiose.

In America, dove ogni problema viene codificato e risolto con manuali, è stato compilato un decalogo di pronto uso in cui vengono suggerite dieci regole fondamentali per un corretto rapporto tra le tre generazioni.

(Fonte: www.repubblica.it)

Quando corre l'obbligo di mantenere i nipoti

I nonni hanno l’obbligo di mantenere i nipoti solo quando questi ultimi non sono in grado di adempiere al loro diretto e personale obbligo.

Dopo circa 70 anni le famiglie coreane si riabbracciano

Dopo quasi 70 anni, per la prima volta, nel resort del Monte Kumgang nella Corea del Nord, decine di anziani della Corea del Sud hanno potuto riabbracciare i propri familiari della Corea del Nord.

Ultimi inserimenti in Periodico

Uno studio svolto dall’Università del Colorado di Boulder (Usa) ha individuato nella somministrazione di un farmaco antiossidante specifico per i mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, la possibilità di ringiovanire i vasi sanguigni di 15-20 anni nel giro di sei settimane.

Comerci Nadia, salute24.ilsole24ore.com, 01/08/2018

Parola chiave: Malattie cardiovascolari

Il 4° Congresso dell’Accademia Italiana Limpe-Dismov (Accademia per lo studio della malattia di Parkinson e dei disordini del movimento), svoltosi lo scorso maggio a Roma, ha aperto i lavori sul tema dell’importanza dei dispositivi che consentono di monitorare i malati Parkinson nella loro quotidianità.

Peccarisi Cesare, www.corriere.it, 20/05/2018

Parola chiave: Malattia di Parkinson, Strumenti informatici e telefonia

Il problema della solitudine è molto presente anche a Padova, dove, su 210 mila residenti, gli over 75 soli sono 5.780, di cui 3.705 coppie senza parenti e 1.054 persone assistite dai volontari dei circoli Auser. Persone autosufficienti, ma che non hanno compagnia. L’idea di far chiamare i bambini al posto dei volontari nella telefonata settimanale di compagnia è venuta alla maestra Francesca Contarello. I bambini sono stati preparati anche simulando dialoghi ed hanno costruito dei rapporti importanti per loro e per gli anziani.

Balloni Flavia, www.centrostudi.50epiu.it, 31/07/2018

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Volontariato a favore di anziani