05/04/2018

www.siliconwadi.it

La cannabis funziona per ridurre il dolore nelle malattie croniche degli anziani

Una ricerca condotta in Israele dall'Università Ben Gurion ha rilevato come il trattamento con la cannabis abbia significativamente ridotto il dolore in diverse tipologie di malattie croniche di persone anziane.

I ricercatori hanno esaminato la terapia a base di cannabis in pazienti anziani che cercano di alleviare i sintomi del cancro, del morbo di Parkinson, della colite ulcerosa, del morbo di Cronhe e della Sclerosi Multipla.

Israele è pioniere nella ricerca per la cannabis medica. Sono numerosi i ricercatori che quotidianamente lavorano per migliorare i metodi di somministrazione di cannabis terapeutica e garantire la sicurezza, le dosi e le formulazioni esatte.

(Tratto dall’articolo www.siliconwadi.it)

Ogni cosa alla sua stagione

«Quest'anno ho piantato un viale di tigli, li ho piantati per rendere più bella la terra che lascerò, li ho piantati perché altri si sentano inebriati dal loro profumo, come lo sono stato io da quello degli alberi piantati da chi mi ha preceduto.

www.ehealthnews.eu

Progetto europeo per la realizzazione di una piattaforma conoscitiva di servizi per l'organizzazione clinico-medica nei problemi cardiaci relativi a persone anziane.

Secondo lo studio effettuato del team di ricercatori della statunitense Columbia University, coordinati dalla Dott.ssa Maura Boldrini, contrariamente a quanto la scienza riteneva sino ad oggi anche negli anziani il cervello continua a rigenersarsi, purché sia sano.

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/04/2018

Parola chiave: Ciclo di vita, Dati statistici, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Qualità della vita

Un'indicazione suggerita da uno studio australiano e valida solo per le donne per prevenire ictus e infarti nella terza età consiste nell’aumentare il consumo di verdure e soprattutto di broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles.

Scritto da Mandelli Bianca il 17/04/2018

Parola chiave: Alimentazione

In Colombia è partito uno studio pionieristico sul ruolo dell'enigmatica proteina tau nell'Alzheimer. I ricercatori sperano di identificare nuovi bersagli farmacologici studiando una mutazione genetica ereditaria che causa una forma precoce della malattia.

Scritto da Mandelli Bianca il 15/04/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca