05/04/2018

www.siliconwadi.it

La cannabis funziona per ridurre il dolore nelle malattie croniche degli anziani

Una ricerca condotta in Israele dall'Università Ben Gurion ha rilevato come il trattamento con la cannabis abbia significativamente ridotto il dolore in diverse tipologie di malattie croniche di persone anziane.

I ricercatori hanno esaminato la terapia a base di cannabis in pazienti anziani che cercano di alleviare i sintomi del cancro, del morbo di Parkinson, della colite ulcerosa, del morbo di Cronhe e della Sclerosi Multipla.

Israele è pioniere nella ricerca per la cannabis medica. Sono numerosi i ricercatori che quotidianamente lavorano per migliorare i metodi di somministrazione di cannabis terapeutica e garantire la sicurezza, le dosi e le formulazioni esatte.

(Tratto dall’articolo www.siliconwadi.it)

La forza di gravità

Nel rapporto tra il Professore misantropo e la determinante e dolce Serena, Claudio Piersanti dà vita a un'originalissima rappresentazione sulla caducità della vita e sulla forza delle relazioni.

"Gli anziani: le radici da preservare" 63° Congresso Nazionale SIGG

Dal 28 Novembre al 1 Dicembre 2018, presso l’Auditorium della Tecnica, a Roma, si terrà il 63° Congresso Nazionale SIGG.

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari