|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
05/04/2018

Fonte
www.ansa.it

Una dieta ricca di proteine non dà benefici agli over 65

Uno studio clinico condotto dal Brigham and Women's Hospital di Boston e pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine arriva alla conclusione che per gli anziani non ci sia alcun beneficio da una dieta ricca di proteine.

La raccomandazione che viene normalmente data agli over 65, sia dall’Istituto di medicina che ha condotto questa indagine sia da altre organizzazione, è quella di un’assunzione giornaliera di almeno 0,8 grammi di proteine per chilo di peso per mantenere e stimolare la crescita muscolare.

La ricerca, che ha analizzato quattro gruppi di uomini dai 65 anni in su somministrando quantità diverse di proteine, ha dimostrato che una dieta ricca non aumenta la massa e la forza muscolare né il benessere generale.


(Tratto dall’articolo www.ansa.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La presa in carico del paziente con disabilità cognitive

Il convegno ha l’obiettivo di sviluppare una conoscenza di base delle principali forme di disabilità cognitiva, fino alle forme di demenza e di trasmettere competenze pratiche per la cura del paziente, sia sul piano motorio che su quello psico-cognitivo.

Il Paese Ritrovato

Il Paese Ritrovato di Monza apre le porte e, nel corso dell’estate,, si popolerà di 32 persone.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

 

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

 

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

 

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

 

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5759 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.