|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
09/04/2018

Fonte
www.quifinanza.it

Una vecchiaia serena in compagnia di amici

Secondo le previsioni per il futuro della popolazione italiana l’aspettativa di vita aumenterà. Di conseguenza, diventa di fondamentale importanza trovare soluzioni per l’alloggio e l’assistenza.

Prima gli anziani venivano accuditi in famiglia; poi, con l’aumentare dei ritmi frenetici, è nata la necessità di farli accudire in case di riposo.  Attualmente sono molti gli anziani che preferiscono essere accuditi in casa propria da una badante; queste soluzioni, però, non risolvono il problema della solitudine.

In risposta a questa prospettiva, sta nascendo in Danimarca una nuova soluzione: un modello residenziale fondato sulla vicinanza con i propri amici e il vivere in comunità. Si tratta di villaggi privati dove ogni abitante ha la propria casa, ma condivide gli spazi comuni con gli altri membri della comunità. L’obiettivo è quello di unire la comodità dello spazio privato, con la possibilità di socializzare con i propri amici e conoscenti.

Inoltre si sta facendo largo una forma di cohousing: più inquilini, anziani e non, che decidono di coabitare nella stessa casa.


(Tratto dall’articolo www.quifinanza.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

SMAC: la possibilità di individuare un tumore nella fase iniziale

SMAC (Smokers Health Multiple Action) è un progetto di screening gratuito per forti fumatori ed ex fumatori che prevede una TAC toracica a basso dosaggio, associata ad una intensa attività antifumo.

Psicologia dell'invecchiamento e della longevità

Il Master ha come obiettivo la preparazione dei professionisti nelle tre principali aree della psicologia dell'invecchiamento.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

 

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

 

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

 

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

 

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5796 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.