09/04/2018

www.quifinanza.it

Una vecchiaia serena in compagnia di amici

Secondo le previsioni per il futuro della popolazione italiana l’aspettativa di vita aumenterà. Di conseguenza, diventa di fondamentale importanza trovare soluzioni per l’alloggio e l’assistenza.

Prima gli anziani venivano accuditi in famiglia; poi, con l’aumentare dei ritmi frenetici, è nata la necessità di farli accudire in case di riposo.  Attualmente sono molti gli anziani che preferiscono essere accuditi in casa propria da una badante; queste soluzioni, però, non risolvono il problema della solitudine.

In risposta a questa prospettiva, sta nascendo in Danimarca una nuova soluzione: un modello residenziale fondato sulla vicinanza con i propri amici e il vivere in comunità. Si tratta di villaggi privati dove ogni abitante ha la propria casa, ma condivide gli spazi comuni con gli altri membri della comunità. L’obiettivo è quello di unire la comodità dello spazio privato, con la possibilità di socializzare con i propri amici e conoscenti.

Inoltre si sta facendo largo una forma di cohousing: più inquilini, anziani e non, che decidono di coabitare nella stessa casa.

(Tratto dall’articolo www.quifinanza.it)

www.pogoe.org

Il portale di Geriatrics Online Education (POGOe) è una raccolta gratuita di materiali educativi di geriatria con contributi degli esperti per educatori e studenti.

L'invecchiamento e i processi della memoria. Implicazioni cliniche e sociali

Si basa su di una ricerca sul ruolo e sul significato della memorizzazione e tenta di dare delle linee in generale nell'ambito dei molteplici modi di pensare e comunicare il proprio vissuto in età avanzata.

Secondo lo studio effettuato del team di ricercatori della statunitense Columbia University, coordinati dalla Dott.ssa Maura Boldrini, contrariamente a quanto la scienza riteneva sino ad oggi anche negli anziani il cervello continua a rigenersarsi, purché sia sano.

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/04/2018

Parola chiave: Ciclo di vita, Dati statistici, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Qualità della vita

Un'indicazione suggerita da uno studio australiano e valida solo per le donne per prevenire ictus e infarti nella terza età consiste nell’aumentare il consumo di verdure e soprattutto di broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles.

Scritto da Mandelli Bianca il 17/04/2018

Parola chiave: Alimentazione

In Colombia è partito uno studio pionieristico sul ruolo dell'enigmatica proteina tau nell'Alzheimer. I ricercatori sperano di identificare nuovi bersagli farmacologici studiando una mutazione genetica ereditaria che causa una forma precoce della malattia.

Scritto da Mandelli Bianca il 15/04/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca