09/04/2018

www.corriere.it

Sport e vecchiaia

L'attività fisica fa bene, a qualsiasi età, protegge il sistema immunitario e, nel caso degli anziani, è un vero e proprio elisir di giovinezza.

Se l'esercizio fisico fosse una pillola, sottolinea il professor Norman Lazarius del King's College London, la prenderebbero tutti, perché apporta benefici al corpo, alla mente e ovviamente al sistema immunitario. Si è effettuato uno studio su 125 ciclisti specializzati in lunghe distanze, alcuni di loro ottantenni e, esaminando i marcatori per le cellule T (cioè quelle atte a contrastare le infezioni), si è rilevato che il campione testato, indipendentemente dall’età, aveva un sistema immunitario paragonabile a quello di ragazzi ventenni.

Essere sedentari va contro l'evoluzione umana, commenta Steve Harrige professore di fisiologia della King's College London, non serve essere atleti professionisti, perchè tutto ciò che costringe al movimento può aiutare realmente.

(Tratto dall’articolo www.corriere.it)

Happy retirement? The impact of employers’ policies and practice on the process of retirement

Recensito da Joanna Walker per ReView n.372005, l'ultimo dossier della serie "Transitions after 50" della Joseph Rowntree Foundation approfondisce il ruolo svolto dai datori di lavoro nella decisione e nel processo che conduce al pensionamento, mediante l'esemplificazione di casi concreti ed interviste con i diretti interessati.

MANAGER PER I SERVIZI SOCIALI

Il manager per servizi sociali ha un ruolo manageriale, di coordinamento o responsabilità all’interno di strutture socio assistenziali, centri diurni, servizi per minori, attività di assistenza a domicilio, centri socio riabilitativi, servizi di accoglienza per richiedenti asilo. Il corso permette anche di acquisire la qualifica di ‘Tecnico esperto nella gestione dei servizi’ una figura in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, in una costanza di rapporto con il cliente/utente.

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari