09/04/2018

www.corriere.it

Sport e vecchiaia

L'attività fisica fa bene, a qualsiasi età, protegge il sistema immunitario e, nel caso degli anziani, è un vero e proprio elisir di giovinezza.

Se l'esercizio fisico fosse una pillola, sottolinea il professor Norman Lazarius del King's College London, la prenderebbero tutti, perché apporta benefici al corpo, alla mente e ovviamente al sistema immunitario. Si è effettuato uno studio su 125 ciclisti specializzati in lunghe distanze, alcuni di loro ottantenni e, esaminando i marcatori per le cellule T (cioè quelle atte a contrastare le infezioni), si è rilevato che il campione testato, indipendentemente dall’età, aveva un sistema immunitario paragonabile a quello di ragazzi ventenni.

Essere sedentari va contro l'evoluzione umana, commenta Steve Harrige professore di fisiologia della King's College London, non serve essere atleti professionisti, perchè tutto ciò che costringe al movimento può aiutare realmente.

(Tratto dall’articolo www.corriere.it)

La memoria di una vita in 13 scatti

In una casa di riposo ci sono tante memorie da non disperdere. Nel Comune di Bagno a Ripoli, in Mugello, episodi importanti della vita di alcuni anziani ospiti sono stati riassunti in 13 fotografie in bianco e nero e in un libro.

Parkinson: l'aiuto dell'arte e della musica

La Fondazione Fresco di Fiesole (Firenze), dal 14 al 17 novembre, ha promosso il Fresco International Workshop, all'interno del quale sono stati trattati i temi della plasticità sinaptica e dei progressi della ricerca sul morbo di Parkinson.

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca

Quasi la metà degli anziani non si può permettere di accendere i termosifoni in casa o rischia di non poterlo fare più nel prossimo futuro.

Scritto da Dario Luciana il 03/12/2018

Parola chiave: Povertà, Ricerca