09/04/2018

www.corriere.it

Sport e vecchiaia

L'attività fisica fa bene, a qualsiasi età, protegge il sistema immunitario e, nel caso degli anziani, è un vero e proprio elisir di giovinezza.

Se l'esercizio fisico fosse una pillola, sottolinea il professor Norman Lazarius del King's College London, la prenderebbero tutti, perché apporta benefici al corpo, alla mente e ovviamente al sistema immunitario. Si è effettuato uno studio su 125 ciclisti specializzati in lunghe distanze, alcuni di loro ottantenni e, esaminando i marcatori per le cellule T (cioè quelle atte a contrastare le infezioni), si è rilevato che il campione testato, indipendentemente dall’età, aveva un sistema immunitario paragonabile a quello di ragazzi ventenni.

Essere sedentari va contro l'evoluzione umana, commenta Steve Harrige professore di fisiologia della King's College London, non serve essere atleti professionisti, perchè tutto ciò che costringe al movimento può aiutare realmente.

(Tratto dall’articolo www.corriere.it)

SMAC: la possibilità di individuare un tumore nella fase iniziale

SMAC (Smokers Health Multiple Action) è un progetto di screening gratuito per forti fumatori ed ex fumatori che prevede una TAC toracica a basso dosaggio, associata ad una intensa attività antifumo.

www.sosalzheimer.it

SOS Alzheimer è un’associazione di volontariato con sede a Roma, la cui missione è ottenere le cure adeguate per i malati affetti dal Morbo di Alzheimer e da tutte le forme di demenze senili e degenerative e l’appropriato sostegno alle famiglie. Per raggiungere tale missione, SOS Alzheimer si propone come interlocutore e portavoce dei malati e dei loro familiari presso le Istituzioni pubbliche e private.

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento