10/04/2018

www.nationalgeographic.it

In Cina gli anziani tornano in villaggi lontano dalle città

La Cina, nei prossimi vent'anni, avrà la popolazione anziana più numerosa della sua storia, spiega il sociologo dell'Università di Princeton Yu Xie.

Mentre il governo si prepara ad assorbire il colpo che verrà inferto al sistema sanitario, la popolazione, più istruita e mobile di quella precedente, sta assumendo il controllo della propria salute. Non credendo di poter contare su servizi e assistenza sanitaria pubblica, la maggior parte si rivolge alla medicina alternativa tradizionale, come l'agopuntura e i rimedi naturali.

Sempre più cinesi, inoltre, abbandonano le inquinatissime città a favore di villaggi della longevità, dove l'aria e l'acqua relativamente più pulite vengono spacciate per miracolose. Bama, una regione autonoma nota per i centenari, dichiara almeno due milioni di visitatori all'anno. Malati di cancro e reduci da ictus vi si recano per sottoporsi a cure naturali, finendo spesso, purtoppo, vittime di ciarlatani.

(Tratto dall’articolo www.nationalgeographic.it)

Anziani bisogni e servizi. Una lettura del territorio

Una ricerca sulla popolazione anziana della città di Taranto, completa di appendice statistica.

Contributi per progetti sociali

La Fondazione sostiene l’avvio di attività in grado di rispondere in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano: Famiglia, Anziani, Disabilità, Nuove Povertà ed Inserimento Lavorativo.

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari