|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
10/04/2018

Fonte
www.nationalgeographic.it

In Cina gli anziani tornano in villaggi lontano dalle città

La Cina, nei prossimi vent'anni, avrà la popolazione anziana più numerosa della sua storia, spiega il sociologo dell'Università di Princeton Yu Xie.

Mentre il governo si prepara ad assorbire il colpo che verrà inferto al sistema sanitario, la popolazione, più istruita e mobile di quella precedente, sta assumendo il controllo della propria salute. Non credendo di poter contare su servizi e assistenza sanitaria pubblica, la maggior parte si rivolge alla medicina alternativa tradizionale, come l'agopuntura e i rimedi naturali.

Sempre più cinesi, inoltre, abbandonano le inquinatissime città a favore di villaggi della longevità, dove l'aria e l'acqua relativamente più pulite vengono spacciate per miracolose. Bama, una regione autonoma nota per i centenari, dichiara almeno due milioni di visitatori all'anno. Malati di cancro e reduci da ictus vi si recano per sottoporsi a cure naturali, finendo spesso, purtoppo, vittime di ciarlatani.


(Tratto dall’articolo www.nationalgeographic.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Aler: da gennaio per gli anziani affitto azzerato

In Lombardia, a partire da gennaio 2019, i caseggiati Aler azzererano il canone d'affitto per gli inquilini anziani. 

Aumentano le morti di anziani in ospedale

Secondo alcuni dei dati dell’Ars Toscana sono sempre di più gli anziani malati (malattie croniche o tumori) che muoiono in ospedale. E sempre meno anziani usufruiscono dell’assistenza domiciliare nell’ultimo mese di vita.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

 

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

 

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

 

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5958 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.