10/04/2018

www.nationalgeographic.it

In Cina gli anziani tornano in villaggi lontano dalle città

La Cina, nei prossimi vent'anni, avrà la popolazione anziana più numerosa della sua storia, spiega il sociologo dell'Università di Princeton Yu Xie.

Mentre il governo si prepara ad assorbire il colpo che verrà inferto al sistema sanitario, la popolazione, più istruita e mobile di quella precedente, sta assumendo il controllo della propria salute. Non credendo di poter contare su servizi e assistenza sanitaria pubblica, la maggior parte si rivolge alla medicina alternativa tradizionale, come l'agopuntura e i rimedi naturali.

Sempre più cinesi, inoltre, abbandonano le inquinatissime città a favore di villaggi della longevità, dove l'aria e l'acqua relativamente più pulite vengono spacciate per miracolose. Bama, una regione autonoma nota per i centenari, dichiara almeno due milioni di visitatori all'anno. Malati di cancro e reduci da ictus vi si recano per sottoporsi a cure naturali, finendo spesso, purtoppo, vittime di ciarlatani.

(Tratto dall’articolo www.nationalgeographic.it)

www.regione.liguria.it

Nel sito ufficiale della Regione Liguria ha preso l'avvio il progetto LiguriaInforma costituito dall'Urp (Ufficio relazioni con pubblico), che fornisce risposte sull'attività dell'Ente.

Il catino di zinco

Al centro di questo romanzo, il primo scritto da Margaret Mazzantini, c'è l'esistenza drammatica di una donna coerente e volitiva, che riesce sempre a conservare con coraggio e tenacia la sua indipendenza interiore.

Secondo lo studio effettuato del team di ricercatori della statunitense Columbia University, coordinati dalla Dott.ssa Maura Boldrini, contrariamente a quanto la scienza riteneva sino ad oggi anche negli anziani il cervello continua a rigenersarsi, purché sia sano.

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/04/2018

Parola chiave: Ciclo di vita, Dati statistici, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Qualità della vita

Un'indicazione suggerita da uno studio australiano e valida solo per le donne per prevenire ictus e infarti nella terza età consiste nell’aumentare il consumo di verdure e soprattutto di broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles.

Scritto da Mandelli Bianca il 17/04/2018

Parola chiave: Alimentazione

In Colombia è partito uno studio pionieristico sul ruolo dell'enigmatica proteina tau nell'Alzheimer. I ricercatori sperano di identificare nuovi bersagli farmacologici studiando una mutazione genetica ereditaria che causa una forma precoce della malattia.

Scritto da Mandelli Bianca il 15/04/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca