11/04/2018

www.quotidianosanita.it

Un tir per la prevenzione cardiovascolare

E' partita il 6 aprile scorso la seconda edizione del Progetto Itinerante Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare denominato Truck Tour Banca del Cuore 2018.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore HCF onlus, interesserà 32 città italiane nel corso dei prossimi mesi e terminerà a novembre. Grazie a questo progetto, improntato tutto sulla prevenzione, a tutti i partecipanti verrà consegnata una Bancomheart personale, una card che permetterà l'accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte.

Secondo uno studio dell'Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare, condotto in collaborazione con l'Istituto di Sanità, le malattie cardiovascolari e l'ipertensione arteriosa, nella fascia di età compresa tra i 35 e n75 anni, colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne, inoltre, se si prendono in esame i dati del recente censimento Istat sulle mortalità per malattie cardiovascolari, si rileva che queste rappresentano il 44% di tutte le morti.

(Tratto dall’articolo www.quotidianosanita.it)

Il cervello femminile è tre anni più giovane di quello maschile

Un gruppo di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, negli USA, ha dimostrato che, anche quando l'età anagrafica è la stessa, il cervello delle donne è di circa tre anni più giovane rispetto a quello degli uomini.

Inghilterra: visite mediche via Skype

In Inghilterra, il governo ha annunciato le nuove linee guida digital first per la Sanità britannica che renderà frequenti le visite mediche virtuali.

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita