11/04/2018

www.quotidianosanita.it

Un tir per la prevenzione cardiovascolare

E' partita il 6 aprile scorso la seconda edizione del Progetto Itinerante Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare denominato Truck Tour Banca del Cuore 2018.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore HCF onlus, interesserà 32 città italiane nel corso dei prossimi mesi e terminerà a novembre. Grazie a questo progetto, improntato tutto sulla prevenzione, a tutti i partecipanti verrà consegnata una Bancomheart personale, una card che permetterà l'accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte.

Secondo uno studio dell'Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare, condotto in collaborazione con l'Istituto di Sanità, le malattie cardiovascolari e l'ipertensione arteriosa, nella fascia di età compresa tra i 35 e n75 anni, colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne, inoltre, se si prendono in esame i dati del recente censimento Istat sulle mortalità per malattie cardiovascolari, si rileva che queste rappresentano il 44% di tutte le morti.

(Tratto dall’articolo www.quotidianosanita.it)

L’intervento alla cataratta riduce i rischi di incidenti stradali

Uno studio pubblicato sulla Age and Ageing ha confermato che l’intervento alla cataratta

Welfare aziendale tra dimensione organizzativa e cura della persona

Nelle società sfidate dalla crisi del welfare pubblico, il welfare aziendale in quanto strumento che consente di mantenere in equilibrio due interessi in gioco - il lavoro e le esigenze delle persone - diventa un architrave del modello sociale europeo.

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

Scritto da Desanti Gianni il 02/12/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rappresentazione sociale della vecchiaia, Storie di vita

La ricerca Generazione 55 special, condotta da Ipsos e promossa da Amplifon, ha messo a confronto gli over 55 italiani con quelli di Australia, Francia, Germania e Stati Uniti.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/11/2018

Parola chiave: Ricerca

Quasi la metà degli anziani non si può permettere di accendere i termosifoni in casa o rischia di non poterlo fare più nel prossimo futuro.

Scritto da Dario Luciana il 03/12/2018

Parola chiave: Povertà, Ricerca