11/04/2018

www.quotidianosanita.it

Un tir per la prevenzione cardiovascolare

E' partita il 6 aprile scorso la seconda edizione del Progetto Itinerante Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare denominato Truck Tour Banca del Cuore 2018.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore HCF onlus, interesserà 32 città italiane nel corso dei prossimi mesi e terminerà a novembre. Grazie a questo progetto, improntato tutto sulla prevenzione, a tutti i partecipanti verrà consegnata una Bancomheart personale, una card che permetterà l'accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte.

Secondo uno studio dell'Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare, condotto in collaborazione con l'Istituto di Sanità, le malattie cardiovascolari e l'ipertensione arteriosa, nella fascia di età compresa tra i 35 e n75 anni, colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne, inoltre, se si prendono in esame i dati del recente censimento Istat sulle mortalità per malattie cardiovascolari, si rileva che queste rappresentano il 44% di tutte le morti.

(Tratto dall’articolo www.quotidianosanita.it)

La misura dei miei giorni

La misura dei miei giorni nasce come un diario alla soglia degli ottant'anni di Florida Acott-Maxwell (1884-1979), scrittrice e psicologa analista allieva di di Carl Jung.

Politiche per la disabilità: le sfide davanti a noi

Il Seminario si propone in un momento in cui sulla disabilità si moltiplicano attenzioni ma rimangono punti interrogativi: un laboratorio aperto che intercetta una quota importante di bisogno, ma dove una quota altrettanto importante di esigenze assistenziali e di accompagnamento rimane fuori, in balìa del welfare familiare e di tutele fai da te.

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari