11/04/2018

www.quotidianosanita.it

Un tir per la prevenzione cardiovascolare

E' partita il 6 aprile scorso la seconda edizione del Progetto Itinerante Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare denominato Truck Tour Banca del Cuore 2018.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore HCF onlus, interesserà 32 città italiane nel corso dei prossimi mesi e terminerà a novembre. Grazie a questo progetto, improntato tutto sulla prevenzione, a tutti i partecipanti verrà consegnata una Bancomheart personale, una card che permetterà l'accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte.

Secondo uno studio dell'Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare, condotto in collaborazione con l'Istituto di Sanità, le malattie cardiovascolari e l'ipertensione arteriosa, nella fascia di età compresa tra i 35 e n75 anni, colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne, inoltre, se si prendono in esame i dati del recente censimento Istat sulle mortalità per malattie cardiovascolari, si rileva che queste rappresentano il 44% di tutte le morti.

(Tratto dall’articolo www.quotidianosanita.it)

Crucifere contro l'aterosclerosi

Un'indicazione suggerita da uno studio australiano e valida solo per le donne per prevenire ictus e infarti nella terza età consiste nell’aumentare il consumo di verdure e soprattutto di broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles.

www.memoro.org

Chiunque può contribuire con una registrazione video o audio e diventare un "Cacciatore di memorie" .

Secondo lo studio effettuato del team di ricercatori della statunitense Columbia University, coordinati dalla Dott.ssa Maura Boldrini, contrariamente a quanto la scienza riteneva sino ad oggi anche negli anziani il cervello continua a rigenersarsi, purché sia sano.

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/04/2018

Parola chiave: Ciclo di vita, Dati statistici, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Qualità della vita

Scritto da Mandelli Bianca il 17/04/2018

Parola chiave: Alimentazione

In Colombia è partito uno studio pionieristico sul ruolo dell'enigmatica proteina tau nell'Alzheimer. I ricercatori sperano di identificare nuovi bersagli farmacologici studiando una mutazione genetica ereditaria che causa una forma precoce della malattia.

Scritto da Mandelli Bianca il 15/04/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca