11/04/2018

www.quotidianosanita.it

Un tir per la prevenzione cardiovascolare

E' partita il 6 aprile scorso la seconda edizione del Progetto Itinerante Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare denominato Truck Tour Banca del Cuore 2018.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore HCF onlus, interesserà 32 città italiane nel corso dei prossimi mesi e terminerà a novembre. Grazie a questo progetto, improntato tutto sulla prevenzione, a tutti i partecipanti verrà consegnata una Bancomheart personale, una card che permetterà l'accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte.

Secondo uno studio dell'Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare, condotto in collaborazione con l'Istituto di Sanità, le malattie cardiovascolari e l'ipertensione arteriosa, nella fascia di età compresa tra i 35 e n75 anni, colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne, inoltre, se si prendono in esame i dati del recente censimento Istat sulle mortalità per malattie cardiovascolari, si rileva che queste rappresentano il 44% di tutte le morti.

(Tratto dall’articolo www.quotidianosanita.it)

"Caro anziano, ti telefono io". I bimbi che adottano i nonni

Il problema della solitudine è molto presente anche a Padova, dove, su 210 mila residenti, gli over 75 soli sono 5.780, di cui 3.705 coppie senza parenti e 1.054 persone assistite dai volontari dei circoli Auser. Persone autosufficienti, ma che non hanno compagnia. L’idea di far chiamare i bambini al posto dei volontari nella telefonata settimanale di compagnia è venuta alla maestra Francesca Contarello. I bambini sono stati preparati anche simulando dialoghi ed hanno costruito dei rapporti importanti per loro e per gli anziani.

Quando corre l'obbligo di mantenere i nipoti

I nonni hanno l’obbligo di mantenere i nipoti solo quando questi ultimi non sono in grado di adempiere al loro diretto e personale obbligo.

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento