11/04/2018

www.anconatoday.it

I pensionati marchigiani sono i più poveri d'Italia

Sono 552 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali erogate dall'Inps nelle Marche.

Negli ultimi 5 anni sono diminuite le pensioni di vecchiaia, per effetto delle riforme che hanno innalzato i requisiti anagrafici e contributivi. L'importo medio delle pensioni di vecchiaia, nella regione Marche, è 1.039 euro, ovvero 296 euro mensili in meno rispetto alla media nazionale italiana. Rilevante è anche la differenza tra uomini e donne, se i primi percepiscono 1183 euro al mese, le seconde 683. Altro dato preoccupante è che circa il 68% delle prestazioni pensionistiche sono inferiori a 750 euro al mese, cioè 7 pensionati su 10 percepiscono un importo che non consente loro di superare la soglia di povertà.

(Tratto dall’articolo www.anconatoday.it)

ASA Corso per Ausiliario Socio Assistenziale

Il Centro di Formazione Dedalo 2001 amplia l’offerta formativa in Emagister.it proponendo il corso “ASA Corso per Ausiliario Socio Assistenziale”.

I vecchi e il terremoto, due anni dopo

Per onorare un vecchio impegno con la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e con Alzheimer Uniti Italia, una benemerita associazione di familiari, ho accettato di partecipare ad un convegno a Visso, in provincia di Macerata, dal titolo: Le persone fragili e il sisma.

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento