11/04/2018

www.anconatoday.it

I pensionati marchigiani sono i più poveri d'Italia

Sono 552 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali erogate dall'Inps nelle Marche.

Negli ultimi 5 anni sono diminuite le pensioni di vecchiaia, per effetto delle riforme che hanno innalzato i requisiti anagrafici e contributivi. L'importo medio delle pensioni di vecchiaia, nella regione Marche, è 1.039 euro, ovvero 296 euro mensili in meno rispetto alla media nazionale italiana. Rilevante è anche la differenza tra uomini e donne, se i primi percepiscono 1183 euro al mese, le seconde 683. Altro dato preoccupante è che circa il 68% delle prestazioni pensionistiche sono inferiori a 750 euro al mese, cioè 7 pensionati su 10 percepiscono un importo che non consente loro di superare la soglia di povertà.

(Tratto dall’articolo www.anconatoday.it)

La forza di gravità

Nel rapporto tra il Professore misantropo e la determinante e dolce Serena, Claudio Piersanti dà vita a un'originalissima rappresentazione sulla caducità della vita e sulla forza delle relazioni.

Politiche per la disabilità: le sfide davanti a noi

Il Seminario si propone in un momento in cui sulla disabilità si moltiplicano attenzioni ma rimangono punti interrogativi: un laboratorio aperto che intercetta una quota importante di bisogno, ma dove una quota altrettanto importante di esigenze assistenziali e di accompagnamento rimane fuori, in balìa del welfare familiare e di tutele fai da te.

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari