12/04/2018

www.9colonne.it

Innamorarsi nella terza età è possibile

Dall’Osservatorio di Reale Mutua dedicato al welfare emerge che instaurare una relazione in età avanzata migliora la vita di chi è solo, da molti punti di vista. Per il 53% degli i taliani essere in coppia è un motivo in più per mantenersi attivi e dedicarsi insieme alle passioni in comune.

Inoltre, per gli italiani la terza età è sempre più un periodo di pienezza e possibilità ed avere al proprio fianco un partner dà stimoli per mantenersi in forma e prendersi cura di sé, combattere la solitudine e persino migliorare l’autostima, scoprendo di poter ancora piacere.

Tuttavia, una nuova relazione dopo i 65 anni può anche essere fonte di preoccupazioni e difficoltà dovute, per esempio, all’eventualità di dover gravare, in caso di malattia, sull’altra persona, all’instaurare un nuovo equilibrio nel quotidiano, al doversi relazionare con figli e nipoti del partner e al non avere più le energie per fare quello che si faceva prima.

(Tratto dall’articolo www.9colonne.it)

CORSO di specializzazione per O.M.A.D. (Operatore per i Malati di Alzheimer ed altre forme di Demenze)

34 ore complessive per Infermieri, Operatori Socio sanitari, Assistenti sociali, Educatori professionali, Terapisti Occupazionali,Fisioterapisti, Caregivers.

Manager per i servizi sociali

Il manager per servizi sociali ha un ruolo manageriale, di coordinamento o responsabilità all’interno di strutture socio assistenziali, centri diurni, servizi per minori, attività di assistenza a domicilio, centri socio riabilitativi, servizi di accoglienza per richiedenti asilo. Il corso permette anche di acquisire la qualifica di ‘Tecnico esperto nella gestione dei servizi’ una figura in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, in una costanza di rapporto con il cliente/utente.

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Sicurezza, misure di

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici

Il Consiglio di Stato dà il via all'effettiva attuazione del testamento biologico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/08/2018

Parola chiave: Consenso informato, Legislazione nazionale