|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
12/04/2018

Fonte
www.ansa.it

La pillola che fa ringiovanire i muscoli

Ricercatori dell'University of New South Wales a Sydney sono riusciti a ringiovanire l'organismo di topi anziani aprendo la strada a farmaci anti-invecchiamento.

Gli studiosi hanno alimentato le cavie con un composto detto nicotinamide mononucleotide (NMN), una forma di vitamina B3, che ha accresciuto il flusso sanguigno nei muscoli al punto che i topi anziani hanno acquistato la stessa forma fisica di quelli più giovani.

Lo studio indica che è possibile mimare l'esercizio fisico ripristinando l'abilità dell'organismo e invertendo i processi di invecchiamento con una semplice pillola.

Lo studioso avverte tuttavia che anche le sperimentazioni di maggior successo su topi traducono solo un terzo delle volte la loro efficacia negli esseri umani. E vi sono diversi esempi di farmaci anti-invecchiamento sin troppo sbandierati che si sono rivelati inefficaci nelle sperimentazioni umane.


(Tratto dall’articolo www.ansa.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Parkinson: l'aiuto dell'arte e della musica

La Fondazione Fresco di Fiesole (Firenze), dal 14 al 17 novembre, ha promosso il Fresco International Workshop, all'interno del quale sono stati trattati i temi della plasticità sinaptica e dei progressi della ricerca sul morbo di Parkinson.

Scegliere di essere felici. Cosa ho imparato dai superanziani

Quando John Leland comincia a occuparsi di anziani per il New York Times, la sua disposizione d’animo è quella di chi si prepara a un viaggio attraverso la solitudine e il deterioramento fisico e mentale. Invece, la sua inchiesta prende una piega del tutto diversa.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Emporion è un market solidale allestito a Sondrio, i cui beneficiari, attraverso una tessera a punti, possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti volti a garantire il sostentamento della propria famiglia. 

 

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

 

Il 28 novembre 2018 si è tenuto il corso Stiamo vigili, rivolto a 60 vigli di Ravenna; organizzato con la collaborazione dell'assessorato ai Servizi Sociali, dell'ASl e dell'associazione Alzheimer, assieme alla Polizia Municipale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Politiche riferite alla popolazione anziana

 

Che cosa si intende per delirium? Il termine si riferisce a uno stato confusionale acuto, che include la perdita di attenzione da parte del soggetto affetto, oltre all’alterazione dello stato di coscienza e spesso si verifica con l'ospedalizzazione.

 

Scritto da Dario Luciana il 13/12/2018

Parola chiave: Cura, Disturbi comportamentali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5871 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.